Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Strategie e approcci per la gestione del rischio industriale.

Barbara Da Ronch, Luca De Pietro, Ilda Mannino, Erika Mattiuzzo

Strategie e approcci per la gestione del rischio industriale.

L'esperienza di Porto Marghera

Il libro presenta una panoramica delle politiche di gestione del rischio industriale sviluppate a livello europeo e analizza alcune esperienze intraprese in Italia e all’estero, con un approfondimento del sistema SIMAGE – Sistema Integrato per il Monitoraggio Ambientale e la Gestione delle Emergenze – attivo per il polo petrolchimico di Porto Marghera.

Edizione a stampa

12,50

Pagine: 136

ISBN: 9788856815061

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 380.369

Disponibilità: Buona

Pagine: 136

ISBN: 9788856820638

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 380.369

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le aree industriali si trovano oggi ad affrontare numerose sfide, legate non solo al contesto economico globale, ma anche a questioni sociali e ambientali di carattere locale. In particolare, il rischio di incidenti rappresenta una delle criticità che le aree industriali devono saper prevenire e gestire per la loro sostenibilità e il loro sviluppo, non solo per rispondere compiutamente ai vincoli normativi sempre più stringenti, ma anche e soprattutto in una logica pro-attiva per garantire un equilibrio nel delicato rapporto con il territorio.
Il libro presenta una panoramica delle politiche di gestione del rischio industriale sviluppate a livello europeo e analizza alcune esperienze a oggi intraprese in Italia e all'estero, con un approfondimento del sistema SIMAGE - Sistema Integrato per il Monitoraggio Ambientale e la Gestione delle Emergenze attivo per il polo petrolchimico di Porto Marghera, Venezia.
Dall'analisi emerge un modello di riferimento per la gestione del rischio industriale, in termini di fasi da presidiare in modo integrato, sistemi di governance e di relazione tra pubblico e privato da promuovere, strutturazione tecnico-organizzativa da realizzare, dimensione tecnologica da approfondire e sostenibilità economica da perseguire.
Il volume offre ad attori pubblici e privati direttamente impegnati in questo ambito interessanti spunti per la comprensione degli aspetti da presidiare per la gestione del rischio industriale e, a un pubblico più ampio, una visione di insieme su quanto è stato fatto e sul molto che c'è ancora da fare.
La pubblicazione è frutto del lavoro congiunto dei ricercatori dei Centri di Ricerca TeDIS e TEN di Venice International University.

Il Centro TeDIS - Technologies in Distributed Intelligence Systems di Venice International University è attivo dal 1999 sui temi dell'innovazione delle imprese, dei sistemi locali e della Pubblica Amministrazione, conducendo attività di ricerca e formazione.
Il Centro TEN - Thematic Environmental Networks di Venice International University è attivo dal 2002 sui temi della gestione ambientale e dello sviluppo sostenibile, conducendo attività di ricerca e formazione, con un focus particolare sulla Cina.



Ignazio Musu, Prefazione
Introduzione
Parte I. La gestione del rischio industriale: attuali strategie e approcci
La gestione del rischio industriale in Europa
(La strategia europea e la sua evoluzione; Una panoramica su alcune esperienze sviluppate)
La gestione del rischio industriale in Italia
(La normativa italiana in materia e la sua attuazione; Una panoramica su alcune esperienze sviluppate)
Considerazioni finali
Parte II. La gestione del rischio industriale a porto Marghera
Introduzione al SIMAGE
Il contesto: Porto Marghera e il rischio industriale
La realizzazione del SIMAGE
(L'ideazione del sistema; La progettazione e realizzazione del sistema)
Il sistema SIMAGE attuale a regime
(Il servizio e le dimensioni approfondite; Il servizio erogato; La governance del SIMAGE; L'organizzazione del SIMAGE; La tecnologia del SIMAGE; La sostenibilità economica del SIMAGE)
Alcune considerazioni conclusive
(Una sintesi dei principali elementi di interesse dell''esperienza; Spunti per un miglioramento/completamento del sistema; Replicabilità ed estensione del SIMAGE)
Conclusioni
Bibliografia e sitografia
Note sugli autori.

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia industriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche