Libri di Economia agro-alimentare

La ricerca ha estratto dal catalogo 482 titoli

Il mercato del latte

Rapporto 2007

Lo studio rappresenta un’analisi dell’intera filiera produttiva, e fornisce delle chiavi di interpretazione che, a partire dal comportamento dei singoli operatori, considerano gli effetti dello scenario internazionale e delle politiche comunitarie di settore.

cod. 1610.49

L’indagine analizza il ruolo del settore vitivinicolo nell’ambito dei processi e delle politiche di sviluppo rurale della Sardegna. Dopo l’identificazione e la classificazione dei sistemi locali vitivinicoli della regione, si analizza il caso del Vermentino di Gallura D.O.C.G., esempio delle modalità e dei meccanismi che regolano le relazioni tra imprese vitivinicole, economia e società locale nell’isola.

cod. 365.569

La sesta edizione del Rapporto sul mercato della carne bovina si propone come strumento di conoscenza del comparto della carne bovina a supporto di coloro che, a diverso titolo, sono chiamati a contribuire al suo funzionamento. Lo sforzo principale è stato, quindi, quello di coniugare completezza, tempestività e rilevanza delle informazioni fornite e delle analisi effettuate, con la sintesi necessaria a farne uno strumento efficace.

cod. 1610.50

Un’analisi del settore vitivinicolo, che ne esamina il ruolo nei processi di sviluppo rurale. I contributi raccolti evidenziano il difficile obiettivo di fare conciliare le esigenze di competitività sui mercati con i più ampi obiettivi di sviluppo locale sostenibile.

cod. 365.587

Un importante strumento per quanti sono interessati alle politiche per lo sviluppo rurale. I risultati emersi dalle indagini costituiscono un quadro conoscitivo di riferimento per gli attori istituzionali, nell’ambito del miglioramento degli assetti organizzativi e dei contenuti delle politiche, in vista dell’attuazione della nuova fase di programmazione dello sviluppo rurale (2007-2013).

cod. 365.603

Questo volume è il primo che offre un quadro di insieme delle logiche e dei processi gestionali che dovrebbero caratterizzare l'attività agrituristica, in un'ottica di orientamento al mercato e alla soddisfazione del cliente.

cod. 100.432