Libri di Economia ambientale e dei trasporti

La ricerca ha estratto dal catalogo 308 titoli

Autori:

Cittadinanzattiva

Titolo: Sulla strada del consumattore: da spettatore a protagonista.

Rapporto PiT Servizi 2015/Focus Mobilità e trasporti

Sommario:

Il volume presenta un quadro della politica dei trasporti in Europa, affronta la questione italiana di mobilità e trasporti e riporta il punto di vista dei cittadini-consumatori e le relative proposte per un servizio migliore.

Codice libro:

cod. 224.2.1

Autori:

Cittadinanzattiva

Titolo: Sulla strada del consumattore: da spettatore a protagonista.

Rapporto PiT Servizi 2015/Focus Energia e ambiente

Sommario:

La prima parte del volume è relativa al settore energetico, la seconda al servizio idrico integrato e la terza alla gestione dei rifiuti urbani. In ciascuna parte viene illustrato in modo sintetico il contesto europeo del mercato di riferimento, quindi la situazione dello stesso nel nostro Paese e infine il punto di vista dei consumatori con le relative proposte per un servizio migliore.

Codice libro:

cod. 224.2.4

Autori:

Giuseppe Aliperti, Francesco Asdrubali

Titolo: Alla scoperta del turismo sostenibile.

Accordi, norme e filiera turistica. Analisi di un fenomeno internazionale partendo dal caso della regione Umbria

Sommario:

Un’analisi dei legami tra mondo turistico e settore delle energie rinnovabili. Dopo aver esaminato l’evoluzione del concetto di sostenibilità, gli accordi e le normative in materia, si offre una riflessione sul turismo sostenibile esaminando l’intera filiera ed evidenziando le best practices a livello internazionale. Il testo si conclude con il caso di studio della regione Umbria.

Codice libro:

cod. 365.1117

Sommario:

This book, which focuses on a high risky sector (environmental hygiene sector), aims to analyse the degree to which health and safety managerial tools are applied inside waste management companies. The book supports academic debate and practitioners, providing empirical evidences and managerial indications for promote safety inside the companies.

Codice libro:

cod. 365.1085

Autori:

Renzo Mario Del Duro

Titolo: Dalla cogenerazione alla trigenerazione.

Come ridurre la dipendenza energetica dell'Italia

Sommario:

Fra le principali tecnologie che consentono di produrre energia in modo più efficiente e con minor impatto ambientale troviamo sicuramente la cogenerazione e la trigenerazione. Questo testo si propone di fornire una panoramica sulle questioni di maggior interesse legate al ruolo di queste tecnologie nel soddisfacimento della domanda energetica italiana.

Codice libro:

cod. 381.4

Autori:

Titolo: Politiche locali per il clima.

Metodologie d'analisi e strumenti d'intervento

Sommario:

Lo studio vuole essere un aiuto per le amministrazioni interessate a ridurre l’impronta carbonica del proprio territorio, facilitando la redazione di Piani Clima locali orientati a un’attenta valutazione economica delle misure da intraprendere.

Codice libro:

cod. 420.43

Sommario:

Oltre a focalizzare il ruolo delle politiche energetiche globali e la politica e strategia energetica nei processi di sviluppo nazionale e regionale, questo volume tratta le prospettive di crescita delle fonti di energie rinnovabili, e in particolare della formazione di un “parco delle biomasse” in Puglia. Inoltre, esamina gli impatti ambientali, economici e sociali derivanti dall’utilizzo su vasta scala delle biomasse, in termini di vantaggi e criticità.

Codice libro:

cod. 365.1079

Autori:

Fabio Iraldo, Francesco Testa

Titolo: L'impronta ambientale di prodotto per la competitività delle PMI.

LCA Life Cycle Assessment come supporto per l'ecodesign, l'innovazione e il marketing dei prodotti del Made in Italy e dei distretti industriali

Sommario:

Una panoramica di esperienze relative a metodi e strumenti messi a disposizione delle PMI come supporto nell’applicazione della LCA e dell’Impronta Ambientale.

Codice libro:

cod. 420.1.2

Autori:

Titolo: Centri logistici per la competitività delle imprese.

Profili strategici e di governo

Sommario:

Obiettivo principale del volume è di delineare un quadro concettuale per l’analisi delle caratteristiche strutturali nonché dei profili strategici e di governance dei centri logistici, avvalendosi di un approccio tipico degli studi di management.

Codice libro:

cod. 380.393

Autori:

Titolo: Lo sviluppo sostenibile.

Ambiente, risorse, innovazione, qualità. Scritti in memoria di Michela Specchiarello

Sommario:

Un quadro variegato degli aspetti quantitativi e qualitativi connessi al concetto di sviluppo. Uno strumento d’ausilio tanto per gli studiosi di scienze economiche e manageriali, quanto per coloro che vogliano guardare lontano, secondo uno sforzo produttivo di cross-fertilization, desiderosi di ricevere spunti di riflessione e stimoli scientifici per successivi approfondimenti.

Codice libro:

cod. 365.1020