Alla scoperta del turismo sostenibile.

Giuseppe Aliperti, Francesco Asdrubali

Alla scoperta del turismo sostenibile.

Accordi, norme e filiera turistica. Analisi di un fenomeno internazionale partendo dal caso della regione Umbria

Un’analisi dei legami tra mondo turistico e settore delle energie rinnovabili. Dopo aver esaminato l’evoluzione del concetto di sostenibilità, gli accordi e le normative in materia, si offre una riflessione sul turismo sostenibile esaminando l’intera filiera ed evidenziando le best practices a livello internazionale. Il testo si conclude con il caso di studio della regione Umbria.

Pagine: 258

ISBN: 9788891732088

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 365.1117

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo studio si inserisce nel contesto del destination management con particolare attenzione a quelle che sono le problematiche legate alle politiche ambientali ed alla materia turistica. Il turismo è parte integrante del sistema economico e viene quindi analizzato seguendo un approccio orientato alla green economy.
Il testo propone una ricerca ed analisi dei legami che intercorrono tra il mondo turistico ed il settore delle energie rinnovabili analizzando specifiche problematiche, sia sotto l'aspetto della governance pubblica sia della gestione di una singola impresa privata. Dopo aver esaminato l'evoluzione del concetto di sostenibilità, gli accordi e le normative in materia, si offre una riflessione sul turismo sostenibile andando ad analizzare l'intera filiera ed evidenziando le best practices a livello internazionale.
Il testo si conclude con un caso di studio relativo alla regione Umbria, proponendo un modello di sviluppo turistico sostenibile del territorio ed analizzando le potenziali iniziative di sensibilizzazione del mercato al tema del turismo sostenibile.

Giuseppe Aliperti, laureato in economia del turismo, è attualmente destination management consultant presso lo Studio Associato Nelia Consulting ed impegnato nel PhD in change and complexity management presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Direttore tecnico di agenzia di viaggio e trasporto e reviewer per il Journal of Cleaner Production. Dal 2011 è coorganizzatore di It-FITS Forum Italiano Turismo e Sostenibilità.
Francesco Asdrubali è ingegnere, dottore di ricerca, professore di fisica tecnica ambientale presso le Università di Perugia e di Roma Tre. Già Direttore del CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento e sull'Ambiente), responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca nazionali e comunitari, è autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche in materia di acustica, energetica, ambiente e sviluppo sostenibile.


Introduzione
Evoluzione del concetto di sostenibilità: accordi e normative
(Accordi a livello mondiale; Il ruolo dell'Unione Europea sul tema della Sostenibilità e delle Energie Rinnovabili; La posizione dell'Italia; La posizione dell'Umbria)
Il turismo sostenibile
(Il fenomeno turismo e la destinazione turistica; Caratteristiche ed evoluzione del turismo sostenibile; Agenda 21 Locale (Local Agenda 21) e turismo: legami, il progetto EDEN e case studies)
La filiera dello sviluppo turistico sostenibile
(La prenotazione: la rete e il ruolo del Web 2.0; Il settore dei trasporti; Il settore ricettivo/ristorativo)
Modello di sviluppo turistico sostenibile in Umbria
(Gestione della Destinazione Turistica Umbria e della sua "Path Dependence"; I tre livelli di sostenibilità: input per un'Umbria più sostenibile)
Iniziative di sensibilizzazione del mercato
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche