Come il clima cambia il business

Rolando Polli

Come il clima cambia il business

È stato ed è giusto incentivare le fonti di energia rinnovabili? Le auto elettriche e ibride hanno un futuro? La tassa sulle emissioni, già in vigore in molti paesi, danneggia seriamente il business o è invece il modo giusto per calcolare i costi? Le misure per aumentare l’efficienza energetica sono efficaci? Una sintesi sui temi più caldi del momento, nella convinzione che l’impatto diretto e indiretto dei cambiamenti climatici sul business sia molto superiore a quello che si pensa generalmente.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788891727336

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1420.1.176

Disponibilità: Discreta

Pagine: 112

ISBN: 9788891733955

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1420.1.176

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 112

ISBN: 9788891733962

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1420.1.176

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il rapporto tra le emissioni di gas serra e i cambiamenti climatici, come l'aumento delle temperature e degli eventi estremi nel mondo, e i riflessi sull'attività economica, è un tema complesso e controverso. È stato ed è giusto incentivare le fonti di energia rinnovabili? Le auto elettriche e ibride hanno un futuro? Un'eventuale tassa sulle emissioni, già in vigore in molti Paesi, danneggia seriamente il business o è invece il modo giusto per calcolare i costi? Le varie misure per aumentare l'efficienza energetica sono efficaci o rappresentano una goccia nel mare? E più generalmente, i cambiamenti climatici sono un aspetto importante per il business o minore?
Rolando Polli, che assieme alle colleghe Chiara Rejna e Francesca Spinosi di IG Partners ha curato questo saggio, è convinto che l'impatto diretto e indiretto dei cambiamenti climatici sul business sia, già oggi, molto superiore a quello che si pensa generalmente. Polli, Bocconiano e Whartoniano, è stato per 28 anni in McKinsey di cui 12 come Managing Director in Spagna, Portogallo e Italia. Nel 2007 ha tra l'altro co-fondato con Nino Tronchetti Provera il fondo Ambienta, uno dei principali fondi di private equity europei su business ambientali, di cui è Partner.
Il saggio è suddiviso in due parti fondamentali. Nella prima si sintetizzano le principali evidenze e conseguenze del riscaldamento globale e dell'aumento di eventi estremi; nella seconda si dettagliano le maggiori iniziative intraprese e in vigore nel mondo per migliorare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni e se ne valuta l'impatto. Il testo è inoltre corredato da appendici su alcuni dei temi più caldi del momento: la controversia sul reale aumento delle temperature; la crescente competitività delle rinnovabili rispetto ai fossili; la carbon tax nel Pianeta; la siccità in alcune grandi aree del mondo come l'India, la California e il Brasile.

Come il clima cambia il business
(Il perché di questo lavoro)
Cambiamento climatico: i fatti
(La concentrazione globale di gas serra (in primo luogo CO2) è aumentata considerevolmente dal 1900 e ha raggiunto livelli record; La battaglia delle temperature: crescita rallentata o costante?; L'impatto economico di catastrofi naturali come tempeste, alluvioni e siccità è in notevole aumento; Il livello dei mari è aumentato sostanzialmente: 20cm dal 1901 al 2010; L'inquinamento dell'aria a livello globale sta diminuendo, ma rimane un problema grave per le megalopoli dei Paesi emergenti)
L'impatto sul business
(Premessa: il quadro delle fonti e dei consumi di energia; Generazione elettrica; Balzo delle rinnovabili e declino del carbone; Sussidi: ma per quali fonti?; Intermittenza e stoccaggio; Efficienza Energetica; Settore residenziale; Trasporti; Industria; Impatti non energetici)
Conclusioni
Appendici
(Modifiche dei dati NOAA sulla temperatura della crosta terrestre; Espansione della capacità produttiva delle rinnovabili; LCOE; Carbon tax nel mondo; Siccità nel mondo; Impegno delle aziende statunitensi a tutela del clima; Il cambiamento climatico nella politica e nell'opinione pubblica)
Glossario
Biografie autori.

Potrebbero interessarti anche