Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1086 titoli

Autori:

Patrizia Pastore

Titolo: Accordi e reti tra imprese

Pianificazione strategica e controllo delle performance

Sommario:

Il volume approfondisce gli accordi e le alleanze strategiche tra imprese alla luce degli approcci propri della ricerca economico-aziendale, dedicando un focus particolare al modello italiano dei distretti industriali e delle reti di imprese.

Codice libro:

cod. 1312.6

Sommario:

Il volume analizza il fenomeno della rappresentanza delle donne nella composizione degli organi di amministrazione delle società quotate e delle società a controllo pubblico in Italia, a cinque anni dall’applicazione della Legge 120/2011, mettendo in luce le reazioni del mercato azionario italiano alla nomina di donne in qualità di amministratori delegati e di membri degli organi di governance, al fine di verificare l’esistenza di un eventuale “effetto di genere” sulla quotazione dei corsi azionari.

Codice libro:

cod. 1312.1

Autori:

Michele Paolo Pastore, Luca Jeantet, Luca Basso, Andrea Varoli

Titolo: La ristrutturazione.

Linee guida e strumenti di composizione della crisi d'impresa

Sommario:

Il manuale si propone di spiegare cosa sia una ristrutturazione, come si perfeziona e quali possano essere gli strumenti per evitarne le insidie, e costituisce una guida agli strumenti giuridici e un orientamento alla conduzione delle trattative. L’opera analizza le modifiche degli ultimi anni alla legge fallimentare e rappresenta gli strumenti tecnico-legali al servizio della ricomposizione della crisi aziendale, comprendendo anche le tematiche fiscali.

Codice libro:

cod. 1820.286

Autori:

Riccardo Passeri

Titolo: Finanza straordinaria per la crisi d'impresa

Il ruolo della gestione straordinaria negli stati patologici d'impresa

Sommario:

Il volume intende verificare se e come la finanza straordinaria può agire sulle cause della crisi d’impresa. Dopo aver indagato il perché si debba modificare la struttura aziendale e illustrato le “vie” dello sviluppo, e dopo una rassegna delle M&A nelle loro modalità e “direzioni”, il volume volge lo sguardo alla crisi d’impresa, nei suoi equilibri e disequilibri, per arrivare al “governo del risanamento d’impresa”.

Codice libro:

cod. 367.41

Sommario:

La Tecnica Professionale per il governo d’impresa si occupa di tutte le tematiche oggetto della professione del commercialista. Il testo ne affronta alcune, quali l’economia dei gruppi, la fiscalità internazionale legata all’analisi delle imprese che operano in contesti multinazionali, le operazioni straordinarie e il loro impiego nella crisi d’impresa.

Codice libro:

cod. 365.947

Sommario:

Una prima raccolta di esperienze didattiche sui temi inerenti l’economia e gestione delle imprese, in origine tecnica industriale e commerciale. La struttura degli argomenti assunta nel testo risente dell’impostazione della scuola fiorentina di studi sul governo d’impresa e dei contributi di Roberto Fazzi, uno fra i fondatori dei moderni studi di management in Italia.

Codice libro:

cod. 367.48

Sommario:

Frutto del PRIN “L’etica nelle professioni tra moralità comune e moralità di ruolo”, il volume mostra come l’applicazione di comportamenti responsabili e di buone pratiche in tema di etica di impresa sembra portare a una ricomposizione del dilemma e indicare percorsi virtuosi per il raggiungimento non solo del profitto, ma anche del benessere generale della collettività e dell’ambiente in cui l’impresa opera.

Codice libro:

cod. 365.1026

Autori:

Pierluigi Passaro

Titolo: La prospettiva olistica del Customer Relationship Management.

I livelli di engagement nel rapporto brand-cliente

Sommario:

Il Customer Relationship Management, rivisitato in chiave olistica. Il marketing olistico è uno spostamento dall’orientamento al prodotto verso l’orientamento al cliente, dal vendere prodotti al soddisfare i clienti. Il marketing può funzionare solo con un approccio olistico!

Codice libro:

cod. 365.962

Sommario:

The objective of this study is to examine the theoretical foundations of EVA (Economic Value Added) and its role as tool for monitoring and rewarding senior managers. Particular emphasis is given to the accounting adjustments and to the bonus bank proposed by Stern Stewart to align the interests of managers and shareholders, making the former behaving as owners.

Codice libro:

cod. 365.996

Autori:

Guido Paolucci

Titolo: La valutazione d'azienda

Fondamenti concettuali e prassi applicativa

Sommario:

Il volume vuole fornire le basi teoriche, correlate con la presentazione di esempi pratico-applicativi, sui principali metodi di valutazione del capitale economico invalsi nella prassi. Un testo utile, oltre che per gli studenti universitari, per tutti coloro che operano nel settore della consulenza in materia di valutazione d’azienda.

Codice libro:

cod. 367.66