Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1086 titoli

Autori:

Elisa Menicucci

Titolo: La relazione sulla gestione nel reporting delle imprese.

Un percorso di lettura e di indagine ispirato dai Principi IAS/IFRS

Sommario:

Una dettagliata disamina delle attuali disposizioni normative nazionali e internazionali che disciplinano la Relazione sulla gestione, e del rinnovato ruolo che questa assume nel reporting delle imprese. Il volume presenta inoltre un’indagine empirica sul contenuto delle Relazioni sulla gestione allegate ai bilanci di un campione di società quotate italiane.

Codice libro:

cod. 365.959

Autori:

Luca Menicacci

Titolo: Book-Tax conformity in the IFRS Era

Evidence from Italian Listed Companies

Sommario:

This book aims to provide the reader with a comprehensive picture of the accounting issues regarding book-tax conformity considering IFRS adoption. The empirical research aims at evaluating the effect of both weak and strong book-tax conformity on accounting quality by analysing the impact of IFRS adoption on tax reporting in reference to listed Italian companies.

Codice libro:

cod. 368.24

Autori:

Piero Mella

Titolo: Aziende

Istituzioni di Economia aziendale

Sommario:

Partendo dall’assunto che le attività economiche fondamentali sono sempre svolte in forma organizzata, nel testo viene proposta una lettura dell’azienda quale sistema-organizzazione, per cogliere immediatamente la logica operativa dei sistemi aziendali, siano essi production o non production, business o non business, profit o non profit.

Codice libro:

cod. 361.69

Autori:

Piero Mella

Titolo: Teoria del controllo

Dal Systems Thinking ai Sistemi di Controllo

Sommario:

Il volume illustra la logica e le regole di funzionamento dei processi di controllo e dei Sistemi di Controllo che li realizzano. Questa terza edizione, arricchita di numerosi esempi, presenta un nuovo capitolo sulla logica delle imprese quali sistemi di controllo.

Codice libro:

cod. 367.14

Sommario:

La ricerca affronta il tema di come la moderna distribuzione cerchi di dare risposte alla crescente esigenza dei consumatori di trovare negli scaffali prodotti genuini, di qualità, a chilometro zero, soprattutto con riferimento ai prodotti freschi a libero servizio, tenendo conto dei vincoli di sostenibilità e delle opportunità derivanti dai cambiamenti dello sviluppo tecnologico.

Codice libro:

cod. 366.150

Sommario:

Un approccio metodologico in grado di considerare la dimensione temporale nei processi di evoluzione delle imprese. Questo approccio è rappresentato dalla ricerca qualitativa processuale che si connota per la sua capacità di catturare la profondità e la complessità delle relazioni che intervengono nei processi aziendali. Una guida introduttiva all’argomento, che ne analizza in dettaglio gli aspetti scientifici e operativi.

Codice libro:

cod. 365.615

Autori:

Malcolm H. Mcdonald

Titolo: Piani di Marketing

Come prepararli e come utilizzarli al meglio

Sommario:

Da uno fra i massimi guru del marketing a livello mondiale, una lettura essenziale per tutti coloro che sul marketing fondano la propria professione o i propri studi. Il volume, autentico bestseller a livello internazionale, viene qui proposto nella sua sesta edizione, fortemente rinnovato e adattato. Uno strumento didattico e un testo operativo insieme, completo e accessibile, pensato e scritto con un approccio orientato all’implementazione di ogni singolo concetto nella pratica della pianificazione di marketing aziendale.

Codice libro:

cod. 1059.17

Sommario:

Un inquadramento del fenomeno della cooperazione e un approfondimento sul tema dell’azienda cooperativa, in una dimensione economica aziendale tesa a evidenziare le intrinseche peculiarità che la contraddistinguono e, nel contempo, la differenziano dalle altre tipologie di impresa, come lo scopo mutualistico e i ristorni.

Codice libro:

cod. 365.945

Autori:

Romilda Mazzotta

Titolo: La corporate governance e le performance aziendali.

Un'analisi sulle società italiane quotate in borsa

Sommario:

La corporate governance, nelle sue linee essenziali, individua il modo in cui le aziende si organizzano e la struttura, il funzionamento e il ruolo del Consiglio di amministrazione, elementi da cui dipende il successo d’impresa. Attraverso un’analisi empirica sulle società italiane quotate, il volume studia le interrelazioni della governance con le performance aziendali.

Codice libro:

cod. 365.629