Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1086 titoli

Sommario:

Il volume analizza gli effetti che la gestione dei diversi elementi del Capitale Circolante possono produrre sulla solvibilità complessiva dell’impresa, con una particolare attenzione ai riflessi in termini di risk management, aspetto centrale nell’attuale rapporto tra impresa e mercato finanziario.

Codice libro:

cod. 367.6

Autori:

Claudio Mariani, Luca Magnano San Lio

Titolo: La revisione legale dei conti

Risk Based Approach. Terza edizione aggiornata con l'introduzione degli ISA Italia

Sommario:

Le problematiche giuridiche, economiche e tecnico-professionali connesse allo svolgimento dell’attività di revisione contabile attraverso un approccio metodologico concreto che illustra le peculiarità della professione.

Codice libro:

cod. 367.101

Autori:

Alessandro Margherita, Aldo Romano

Titolo: Fondamenti di Ingegneria del Business

Un approccio sistemico all'analisi e gestione dell'impresa

Sommario:

Il volume, attraverso una concezione sistemica dell’impresa come progetto complesso e un orientamento allo sviluppo di competenze e capacità dinamiche, si pone come efficace strumento di supporto all’apprendimento in curricula universitari focalizzati sul business management, ma anche come manuale di potenziale interesse per manager, professionisti e lettori interessati ad acquisire una prospettiva di frontiera dell’impresa moderna.

Codice libro:

cod. 1059.15

Autori:

Alessandro Marelli, Andrea Tenucci

Titolo: Costing e pricing nella service economy

Una nuova sfida per il cost management

Sommario:

Le informazioni di costo continuano ad avere un ruolo nelle decisioni di pricing delle aziende che operano nel service e nei processi di servitizzazione del manifatturiero? Come possono essere impiegati gli strumenti di costing in ambiti aziendali in presenza di nuove tecnologie digitali? Il volume tenta di rispondere a tali questioni, presentando alcune esperienze aziendali che promuovono spunti qualitativi nonostante le ambiguità e incertezze strategiche e di contesto che impattano sul ruolo del costing nel pricing.

Codice libro:

cod. 368.18

Autori:

Carlo Marcon

Titolo: Gli strumenti finanziari in bilancio secondo l'Ifrs 9

Implicazioni teoriche ed empiriche

Sommario:

Il volume intende analizzare le implicazioni teoriche ed empiriche derivanti dall’applicazione dell’IFRS 9. Partendo dai limiti dello IAS 39, si ripercorre l’evoluzione evolutivo che ha condotto alle nuove regole contabili, al fine di comprenderne la portata innovativa e le potenziali criticità. Viene quindi fornita un’analisi della letteratura che ha lo scopo, da un lato, di formulare una rassegna delle evidenze empiriche più significative circa le problematiche dello IAS 39 e, dall’altro, di esaminare i primi studi sulle conseguenze derivanti dall’applicazione dell’IFRS 9.

Codice libro:

cod. 1811.1.2

Sommario:

La gestione dei dati contabili mediante strumenti informatici è una delle sfide che le aziende devono accettare e governare. Il volume esamina le diverse fasi del processo informativo-decisionale: la selezione e l’acquisizione dei dati contabili mediante strumenti software gestionali integrati; l’analisi dei dati consuntivi mediante strumenti software per la gestione delle basi di dati; l’elaborazione dei dati per la costruzione e il controllo di scenari prospettici mediante i programmi software di gestione dei fogli elettronici…

Codice libro:

cod. 361.25

Autori:

Gianluca Marchi

Titolo: Conoscenza di mercato per l'innovazione di prodotto

I percorsi delle imprese moda tra creatività e marketing

Sommario:

L’attività di sviluppo delle nuove collezioni nelle imprese dell’abbigliamento, con particolare riferimento alle modalità di apprendimento dal mercato in contesti dove è forte la pressione temporale e dove il valore della conoscenza si riduce molto rapidamente.

Codice libro:

cod. 364.154

Sommario:

Gli impatti più significativi dell’applicazione dei principi contabili internazionali IAS/IFRS sui sistemi di controllo interno e, in particolare, sui sistemi di: corporate governance e risk management, reporting, costing, budgeting e business planning, sistemi informativi e procedure organizzative. Un contributo interessante per ampliare la comprensione delle novità introdotte dai principi contabili internazionali e delle implicazioni legate all’uso delle informazioni a essi correlate.

Codice libro:

cod. 365.575

Sommario:

I risultati di un’indagine empirica sull’applicazione dei principi contabili internazionali in un campione di società quotate alla borsa di Milano nei settori manifatturiero, dei servizi e bancario. Il volume offre poi una comparazione a livello internazionale sull’applicazione degli IAS/IFRS nei bilanci di società italiane quotate nelle principali borse europee e non.

Codice libro:

cod. 365.943