Politiche di capitale circolante e gestione economico-finanziaria d'impresa

Giovanna Mariani

Politiche di capitale circolante e gestione economico-finanziaria d'impresa

Il volume analizza gli effetti che la gestione dei diversi elementi del Capitale Circolante possono produrre sulla solvibilità complessiva dell’impresa, con una particolare attenzione ai riflessi in termini di risk management, aspetto centrale nell’attuale rapporto tra impresa e mercato finanziario.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 294

ISBN: 9788846490551

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 367.6

Disponibilità: Esaurito

Nell'ambito del complesso mondo della valutazione delle decisioni di investimento la gestione del Capitale Circolante ha assunto un ruolo controverso. Sottovalutato per un certo periodo il contributo che i diversi elementi di tale aggregato del capitale investito potevano esercitare sulla solvibilità dell'impresa, da qualche anno, invece, il Circolante è entrato a pieno titolo nell'azione globale di corporate finance, volta alla massimizzazione della ricchezza degli azionisti. È riconosciuto il suo ruolo di "investimento", che è imputabile alla gestione caratteristica, ma che non differisce sostanzialmente da qualsiasi altra forma di impiego: anche per esso, dunque, si possono estendere le valutazioni per determinare la redditività potenziale e le prospettive di creazione di valore.
Il fil rouge che guida questo libro è proprio rappresentato dall'analisi degli effetti che la gestione dei diversi elementi del Capitale Circolante può produrre sulla solvibilità complessiva dell'impresa, con una particolare attenzione ai riflessi in termini di risk management, aspetto questo centrale nell'attuale rapporto tra impresa e mercato finanziario. I capitoli successivi sono dedicati ai singoli elementi, scorte, finanziamento commerciale e liquidità, evidenziando in particolare le implicazioni strategiche sul piano economico-finanziario. Relativamente agli aspetti di carattere operativo e gestionale questi sono sviluppati nell'appendice ad ogni capitolo.

Giovanna Mariani è ricercatore confermato di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Economia di Pisa, dove è titolare dei corsi di Finanza Aziendale, Finanza Straordinaria e Finanza delle Organizzazioni No Profit. Presso la Facoltà di Farmacia di Pisa è titolare degli insegnamenti di Investimenti e gestione economico-finanziaria dei progetti e del modulo di Farmacoeconomia. È inoltre impegnata, sempre in ambito di corporate finance, come docente in alcuni Master post laurea.



Ada Carlesi, Prefazione
Introduzione
La gestione del Capitale Circolante per la solvibilità dell'impresa
(Cenni introduttivi; La crescita d'importanza del Capitale Circolante come "investimento"; La gestione del Capitale Circolante per il "controllo" del rischio d'impresa; Il rilievo strategico della gestione del Capitale Circolante in funzione del ciclo di vita del business; La criticità della gestione del Capitale Circolante: il caso delle organizzazioni non profit; Considerazioni strategiche sulle politiche di finanziamento del Capitale Circolante)
La gestione delle scorte come driver di valore
(Premessa; Le funzioni svolte dalle scorte all'interno del sistema logistico; Il ruolo della logistica nella value chain; L'inventory management nell'e-commerce; Il contributo dell'inventory management al processo di creazione di valore dell'impresa; Appendice: Gli strumenti di gestione delle scorte)
Il rilievo strategico del finanziamento commerciale
(Premessa; La dimensione macroeconomica del trade credit; Il credito alla clientela come leva del processo di Customer Relationship Management; La "funzione finanziaria" del trade credit: evoluzione teorica ed evidenze empiriche; La gestione del credito in un'ottica di creazione di valore; Appendice: Il processo di gestione del credito)
La Tesoreria: aspetti operativi e strategici
(Premessa; Le funzioni operative della Tesoreria; Le funzioni finanziarie della Tesoreria; Le funzioni strategiche della Tesoreria; Appendice: Gli aspetti operativi nella gestione della Tesoreria)
Bibliografia.

Contributi: Ada Carlesi

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche