Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1086 titoli

Sommario:

Quali sono le caratteristiche dei prodotti equosolidali venduti dalle insegne della GDO? E quali le strategie di prezzo e di visual merchandising adottate dagli operatori della moderna distribuzione per tali referenze? Il volume cerca di comprendere il ruolo che, nel nostro paese, la moderna distribuzione commerciale può ricoprire per una sempre più crescente diffusione del commercio equo e solidale.

Codice libro:

cod. 365.1012

Autori:

Alessandro Giannozzi

Titolo: Fair value disclosure, rischio di liquidità e rendimenti azionari.

Un'analisi empirica sulle imprese europee finanziarie e non finanziarie

Sommario:

Il volume intende verificare se il fair value informi gli investitori sul rischio di liquidità delle imprese europee finanziarie e non, e quindi se le informazioni sul rischio di liquidità siano utili per gli investitori.

Codice libro:

cod. 365.1046

Autori:

Marco Giannini, Valentino Turini

Titolo: La sicurezza sul lavoro

Aspetti gestionali e organizzativi

Sommario:

Il volume si interroga su come il tema della sicurezza sul lavoro venga affrontato da parte delle istituzioni preposte alla formazione/educazione, in vista del futuro inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. In tale ottica, data la risposta insoddisfacente, il testo affronta il tema della sicurezza da un punto di vista gestionale e comportamentale che possa interessare tutti i soggetti, siano essi cittadini, studenti, lavoratori.

Codice libro:

cod. 367.50

Autori:

Fabrizio Gianfrate

Titolo: Il mercato dei farmaci.

Tra salute e business

Sommario:

Un quadro dettagliato del settore farmaceutico, del suo complesso mercato e delle sue regole, dei suoi attori e delle relazioni tra essi intercorrenti, a beneficio di studenti, operatori del settore, istituzioni, personale dell’industria e della filiera.

Codice libro:

cod. 366.101

Sommario:

Il volume nasce per rispondere all’esigenza di impartire agli studenti delle Facoltà di Economia nozioni di base sulla computisteria, fornendo un valido supporto sia per comprendere le principali problematiche aziendali inerenti aspetti strettamente di calcolo, sia per individuarne le corrette soluzioni. I temi approfonditi riguardano Elementi di calcolo mercantile, Elementi di calcolo finanziario ed Elementi di calcolo nelle negoziazioni di valori mobiliari.

Codice libro:

cod. 367.28

Autori:

Monica Giancotti

Titolo: L’area di consolidamento dei Gruppi Pubblici

Principi contabili e problematiche applicative

Sommario:

Il libro intende indagare le problematiche applicative concernenti la definizione dell’area di consolidamento dei gruppi pubblici, tenendo conto anche delle divergenze rispetto a quanto previsto dai principi contabili internazionali (IPSAS). La definizione dell’area di consolidamento costituisce un’operazione critica: l’esclusione o meno di un’entità dal perimetro di consolidamento influenza inevitabilmente la capacità informativa del bilancio consolidato.

Codice libro:

cod. 1312.8

Sommario:

Davanti alla sottocapitalizzazione delle piccole e medie imprese e all’attuale tendenza del sistema bancario a ridurre la disponibilità nei confronti della clientela, emerge la necessità di uno strumento che giudichi l’influenza di una serie di variabili economico-aziendali sul grado di indebitamento delle piccole e medie imprese. Il volume definisce un modello generale di riferimento che evidenzia l’impatto di alcune variabili economico-aziendali, tra loro interdipendenti, sul ricorso dei mezzi di terzi, contestualizzandolo alle piccole e medie imprese.

Codice libro:

cod. 368.8

Autori:

Elisa Giacosa

Titolo: Il fenomeno della crisi aziendale.

Un modello di percezione del fenomeno della crisi aziendale nel sistema impresa

Sommario:

Il volume tenta di elaborare un “modello di percezione del fenomeno della crisi aziendale”, una sorta di mappatura schematica dei sintomi più frequenti e delle principali cause della crisi, individuati dalla letteratura e avvertiti da una serie di soggetti direttamente o indirettamente coinvolti dal fenomeno.

Codice libro:

cod. 368.11

Sommario:

Questo volume affronta il fenomeno dell’intermunicipalità con le lenti proprie dell’organizzazione e dell’economia aziendale, sottolineando gli effetti immediati e prospettici legati all’introduzione delle gestioni associate. Attraverso l’analisi di oltre 280 comuni coinvolti in esperienze di intermunicipalità, il testo intende portare un contributo a un dibattito dominato da impostazioni macro-economiche e giuridico-amministrative, insufficienti a rilevare tutte le potenzialità e le criticità connesse alla profonda riprogettazione organizzativa e istituzionale degli enti locali che intraprendono un percorso finalizzato alla gestione associata di funzioni e servizi.

Codice libro:

cod. 374.5

Autori:

Titolo: Imprese e burocrazia.

Ottavo Rapporto Nazionale 2013. Come le micro e piccole imprese giudicano la pubblica amministrazione

Sommario:

Il Rapporto dedica un’attenzione specifica al sistema delle Micro e Piccole imprese italiane (P.MIC.), facendosi interprete delle esigenze di un mondo scarsamente valorizzato a livello politico-istituzionale ma che contribuisce in maniera determinante all’occupazione e alla produttività del Paese.

Codice libro:

cod. 365.1054