La distribuzione commerciale dei prodotti equosolidali

Marina Gigliotti

La distribuzione commerciale dei prodotti equosolidali

Quali sono le caratteristiche dei prodotti equosolidali venduti dalle insegne della GDO? E quali le strategie di prezzo e di visual merchandising adottate dagli operatori della moderna distribuzione per tali referenze? Il volume cerca di comprendere il ruolo che, nel nostro paese, la moderna distribuzione commerciale può ricoprire per una sempre più crescente diffusione del commercio equo e solidale.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 116

ISBN: 9788820434687

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 365.1012

Disponibilità: Discreta

Pagine: 116

ISBN: 9788820462598

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 365.1012

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il commercio equo e solidale ha conosciuto, negli ultimi anni, una evidente diffusione nei mercati occidentali. Ciò ha condotto ad una crescente attenzione verso questo fenomeno da parte di studiosi, policy makers e dell'opinione pubblica in generale.
Una delle tematiche maggiormente dibattuta tra gli operatori del commercio equo e solidale è rappresentata dalle modalità distributive di tali prodotti, al fine di raggiungere il più ampio grado di conoscenza e attitudine all'acquisto da parte dei consumatori.
In origine la distribuzione commerciale dei prodotti equosolidali veniva realizzata tramite il canale caratterizzato dal connubio tra centrali d'importazione e botteghe del mondo, che permangono, almeno in Italia, gli attori principali del commercio equo e solidale.
Più recentemente anche nel nostro paese i prodotti equosolidali sono entrati nell'assortimento della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) che ha conquistato un ruolo sempre più rilevante per la crescita del fenomeno. Ma quali sono le caratteristiche dei prodotti equosolidali venduti dalle insegne della GDO in Italia? Quali sono le strategie di prezzo e di visual merchandising adottate dagli operatori della moderna distribuzione per tali referenze?
Il volume, oltre ad un'analisi della letteratura economico-manageriale, presenta una ricerca empirica che mira a rispondere a tali domande, al fine di comprendere il ruolo che, nel nostro paese, la moderna distribuzione commerciale può ricoprire per una sempre più crescente diffusione del commercio equo e solidale.

Marina Gigliotti è ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Perugia. È autore di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali sulle tematiche dell'internazionalizzazione delle imprese, dei cambiamenti nei modelli di consumo e della distribuzione commerciale.



Introduzione
Il commercio equo e solidale: origine, principi e diffusione
(L'origine storica del commercio equo e solidale; Verso una definizione normativa di commercio equo e solidale; La diffusione economica del commercio equo e solidale nel Nord del mondo; Le iniziative e i provvedimenti legislativi relativi al commercio equo e solidale a livello internazionale, nazionale e locale)
Gli effetti economici del commercio equo e solidale e gli attori della filiera
(Gli effetti economici del commercio equo e solidale; Gli artigiani e i coltivatori del Sud del mondo; Le centrali d'importazione; I distributori dei prodotti del commercio equo e solidale; I consumatori dei prodotti equosolidali; I network internazionali e nazionali del commercio equo e solidale)
La distribuzione commerciale dei prodotti equosolidali
(I diversi canali distributivi dei prodotti equosolidali; Le Botteghe del Mondo: i "pionieri" della distribuzione commerciale dei prodotti equosolidali; La Grande Distribuzione Organizzata: i "follower" della distribuzione commerciale dei prodotti equosolidali; La diffusione delle Botteghe del Mondo e dei punti vendita della GDO che presentano in assortimento prodotti del commercio equo e solidale; Botteghe del Mondo e Grande Distribuzione Organizzata: due canali per la distribuzione di prodotti equosolidali a confronto)
I prodotti del commercio equo e solidale e le strategie della GDO in Italia: una ricerca empirica
(Gli obiettivi e la metodologia della ricerca empirica; GDO e prodotti del commercio equo e solidale: i risultati della ricerca empirica)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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