Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1086 titoli

Autori:

Titolo: Economia aziendale.

Ricerche e profili evolutivi

Sommario:

In ideale continuità con il volume recentemente pubblicato dallo stesso gruppo di studiosi in tema di istituzioni di economia d’azienda, questo testo è una miscellanea focalizzata su tematiche oggetto di attuale ricerca e dibattito in dottrina, nonché di progressiva e proficua applicazione nell’ambito della operatività aziendale.

Codice libro:

cod. 365.1097

Autori:

Titolo: La consonanza nel governo d'impresa.

Profili teorici e applicazioni

Sommario:

Alcuni strumenti e indicatori di supporto al governo delle imprese, funzionali alla ricerca di impostazioni idonee a sviluppare e mantenere nel tempo la capacità di sopravvivenza aziendale. Il volume individua nell’Approccio Sistemico Vitale (ASV) i fondamenti teorici necessari per “innovare” i modelli di governo: un approccio funzionale al conseguimento del vantaggio competitivo durevole, alla creazione di valore e, dunque, alla sopravvivenza del sistema vitale impresa.

Codice libro:

cod. 365.930

Sommario:

Il volume vuole evidenziare come gli obiettivi e gli interessi sottesi al codice della crisi e dell’insolvenza, e gli istituti in cui il corpo normativo si scompone, possano essere effettivamente compresi laddove se ne indaghi l’anima. Anima che si concretizza nella diffusione di una nuova cultura della crisi d’impresa, volta a prendere coscienza della circostanza che la crisi è una patologia che fisiologicamente accade e dalla quale non si deve rifuggire dovendo essere affrontata senza indugio (art. 2086 c.c.), posto che la tempestività della cura amplifica le possibilità di successo e il ritorno all’equilibrio.

Codice libro:

cod. 391.2

Autori:

Titolo: La globalizzazione dei piccoli.

Fattori di competizione e promozione dell'internazionalizzazione per le PMI

Codice libro:

cod. 364.82

Sommario:

Il volume tende ad analizzare i modelli di gestione della crisi d’impresa, ponendo in risalto la valenza delle soluzioni concordatarie e illustrando come i concetti della pianificazione e della salvaguardia del valore aziendale siano presenti in qualsivoglia modello di gestione normativa della crisi quali elementi ispiratori del dato legislativo.

Codice libro:

cod. 367.46

Autori:

Elisa Erriu, Mario Mazzoleni

Titolo: Sogni, progetti e desideri

Il gene "Copan"

Sommario:

Con la speranza di poter offrire spunti di riflessione per chi voglia farsi carico di scelte imprenditoriali, il libro cerca di spiegare, attraverso la storia della Copan, un modo diverso di fare impresa, anche grazie ad approcci, logiche, strumenti che, nel tempo, hanno permesso all’azienda bresciana di evolversi e di agire su quelle leve su cui tre leader e molti coprotagonisti hanno saputo operare nel tempo.

Codice libro:

cod. 1820.323