Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1086 titoli

Autori:

Maria Vincenza Ciasullo, Raffaella Montera

Titolo: Digital servitization in BtoB manufacturing systems

Combining theory and practice for competitiveness enhancement

Sommario:

By proposing a strategic conceptualization of value co-creation, the work lies the theoretical foundations for a system approach as a key to understand how digital servitization can enable and foster industrial organizations to create new value and innovation in BtoB markets. Then, the work aims at offering a reinterpretation of digital servitization, based on a better understanding of those most critical managerial issues that the extant research underestimated.

Codice libro:

cod. 390.1.7

Autori:

Cristiano Ciappei, Claudia Livia Costa

Titolo: La gestione degli spettacoli

Dall'impresa Tv, all'ideazione di un format, alla realizzazione della produzione

Sommario:

Il primo volume che analizza in modo sistematico e in termini di project management le attività caratteristiche delle imprese appartenenti al settore dell’entertainment televisivo. Riuscirà utile ai professionisti che già vi operano e prezioso ai giovani e agli studenti che vogliano accostarsi a questo mondo.

Codice libro:

cod. 366.13

Autori:

Fabio Ciaponi

Titolo: Le dinamiche economico-finanziarie della distribuzione edile.

Redditività, liquidità, solidità e valore dal 2005 al 2009

Sommario:

Il volume esamina le dinamiche economico-finanziarie, nel periodo 2005-2009, di un campione di imprese operanti in un particolare anello della filiera edile, la distribuzione, con lo scopo di comprendere come il settore abbia affrontato la crisi in atto. Le analisi condotte hanno riguardato tre aspetti: la redditività; la liquidità; la solidità patrimoniale.

Codice libro:

cod. 365.915

Autori:

Titolo: Imprese sotto pressione.

Le trasformazioni economiche locali tra crisi e sviluppo

Sommario:

Il volume contestualizza l’esperienza della Provincia di Bologna e il lavoro del Tavolo per la Salvaguardia del Patrimonio Produttivo nell’ambito delle trasformazioni che il tessuto economico dell’Emilia Romagna ha attraversato nell’ultimo decennio, e presenta i risultati del monitoraggio sulle crisi d’impresa, offrendo spunti di riflessione e di possibile intervento ad amministratori, esperti di politiche industriali e imprenditori, sia per arginare situazioni di crisi, sia per ipotizzare percorsi di sviluppo locale.

Codice libro:

cod. 365.708

Autori:

Biagio Ciao

Titolo: Dynamic Capabilities-centred Business models.

Case studies from turbulent environments

Sommario:

This book focuses on business models within turbulent environments. It aims at highlighting the determinants of firm value creation in both the biotech and semiconductor sectors. By adopting an interpretivism perspective, the analysis explores the business models through the use of open-ended questions, without any conditioning from hypotheses formulated prior to collecting data.

Codice libro:

cod. 371.1

Autori:

Massimo Ciambotti

Titolo: Temi e ricerche di economia aziendale.

Imprese, imprenditorialità, capitale umano

Sommario:

Una serie di scritti su argomenti tipici degli studi di economia aziendale, sui quali l’autore ha condotto ricerche nell’ultimo decennio di attività. Sono presentati alcuni contributi su tematiche riguardanti l’imprenditorialità (immigrata e femminile) e ricerche empiriche condotte sulla realtà economica e produttiva marchigiana. Vengono approfondite, infine, questioni legate allo sviluppo del capitale umano.

Codice libro:

cod. 365.1122

Sommario:

Il volume approfondisce il trattamento contabile delle attività immateriali previsto dallo IAS 38, Intangible Assets. Vengono in particolare analizzate le problematiche connesse alla definizione e iscrizione in bilancio di tali risorse e alla loro valutazione, con specifico riferimento al revaluation model e al fair value.

Codice libro:

cod. 365.667

Autori:

Savino Chiariello

Titolo: Il marketing territoriale

Principi e tecniche operative per favorire lo sviluppo delle imprese e attrarre nuovi investimenti

Sommario:

Questo volume vuole diffondere la cultura del marketing territoriale presso coloro che operano negli enti pubblici con compiti di programmazione economica ma anche presso imprenditori, dirigenti e funzionari di imprese, associazioni imprenditoriali e sindacali, camere di commercio e università, nonché presso il corpo diplomatico e consolare ormai chiamato ad operare con più managerialità e senso del business.

Codice libro:

cod. 1481.132

Autori:

Titolo: Scritti in onore di Giorgio Eminente.

Vol. I e Vol. II

Sommario:

Il volume è l’omaggio di amici, colleghi e studenti alla figura di Giorgio Eminente, uno dei maggiori studiosi di management delle imprese nella seconda metà del novecento in Italia.
Il primo volume, focalizzato sulla strategia e gestione aziendale, presenta importanti contributi relativi alle imprese, alla pubblica amministrazione, allo sport, alle telecomunicazioni, al turismo, ai musei.
Il secondo volume, centrato sul marketing, l’organizzazione, la formazione e la ricerca, raccoglie numerosi contributi: da quello di James L. Heskett della Harvard Business School ad altri relativi alle imprese, alle università, allo sport, al design, alle arti, alla pubblica amministrazione.


Codice libro:

cod. 2000.1207