Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1085 titoli

Autori:

Marco Cioppi

Titolo: Web 2.0 e visibilità online.

Un modello di misurazione per il settore turistico

Sommario:

L’importanza del web 2.0 nelle scelte di comunicazione e marketing del comparto turistico ricettivo. In particolare: quali sono il grado e le modalità di utilizzo degli strumenti web 2.0 nelle imprese turistico ricettive? Come tali imprese considerano il cliente nel processo di formulazione dell’offerta? Qual è la portata dell’impatto che il web 2.0 ha avuto sui processi di marketing?

Codice libro:

cod. 365.1171

Sommario:

Il lavoro vuole contribuire a ricondurre ad unità i risultati asimmetrici evidenziati in letteratura in merito alla relazione fra assetti proprietari e performance, offrendo supporto alla institutional-based view, che sostiene l’importanza del ruolo esplicativo dei contesti istituzionali nel definire la forma e l’intensità della relazione.

Codice libro:

cod. 365.1172

Autori:

Andrea Runfola, Andrea Perna

Titolo: Relazioni business to business e cambiamenti tecnologici.

Una prospettiva di marketing industriale

Sommario:

Il volume considera le relazioni business to business alla luce dei cambiamenti tecnologici in atto. In particolare, appare rilevante analizzare come tali cambiamenti influenzino i modelli di business delle imprese e come ciò possa essere interpretato attraverso una prospettiva di marketing industriale.

Codice libro:

cod. 365.1174

Autori:

Marco Sorrentino

Titolo: La regolamentazione contabile.

Teorie, costi e benefici

Sommario:

Esaminate le diverse teorie in merito alla necessità di un’adeguata regolamentazione contabile, si propone una rassegna degli studi sui possibili costi e benefici che da essa possono derivare e si presentano i risultati di un’indagine da cui emerge che, a 10 anni dall’introduzione obbligatoria degli IFRS nella UE, i benefici attesi dal processo di regolamentazione contabile comunitario sono ancora ben lontani dall’essere pienamente raggiunti, quantomeno in Italia.

Codice libro:

cod. 376.4

Sommario:

Dopo aver introdotto concetti fondamentali per comprendere approcci, logiche e modelli di pianificazione turistica territoriale, il volume illustra alcune esperienze italiane di pianificazione di livello nazionale, regionale e locale, attraverso le quali vengono evidenziate criticità e problematiche di un processo divenuto oramai ineludibile per qualsiasi territorio a vocazione turistica.

Codice libro:

cod. 365.1160

Autori:

Gianfranco Dioguardi

Titolo: Nuove alleanze per il terzo millennio.

Città metropolitane e periferie recuperate

Sommario:

Ripercorrendo i sentieri della scienza e della cultura, questo saggio va alla ricerca di un metodo che possa con maggiore efficacia utilizzare in ambito imprenditoriale l’immaginazione creatrice dei giovani. Coniugando tradizione consolidata e innovazione proiettata nel futuro il libro discute di una “Cultura Nuova” imprenditoriale affinché l’impresa possa avere una più significativa presenza sul territorio svolgendo la funzione antica e nuova di «impresa enciclopedia».

Codice libro:

cod. 1332.16

Autori:

Marco Caselgrandi, Davide Cilia, Giuseppe Farina

Titolo: Il copyright manager.

La tutela della proprietà intellettuale nell'era della tecnologia telematica

Sommario:

Per un numero crescente di imprese è sempre più necessario potersi avvalere del contributo professionale di una figura altamente specializzata, in grado di poter adeguatamente valorizzare quegli asset immateriali (marchi, brevetti e diritti di copyright) che giorno dopo giorno costituiscono una parte rilevante del patrimonio aziendale. Il volume tratteggia quindi una nuova figura professionale, quella del copyright manager, già presente negli Stati Uniti da alcuni anni e ormai in via di diffusione anche in Europa e in Italia.

Codice libro:

cod. 366.126

Autori:

Roberto Bruni, Federica Caboni

Titolo: Place as value proposition.

The marketing perspective

Sommario:

This work provides a particular perspective on the polysemous concept of ‘place’ and integrates marketing and management frameworks – S-D Logic, Service Science and Network-System theories – to explain the place as value proposition, emergent by the perceptions and interactions between subjects/stakeholders/users and the spatial contexts.

Codice libro:

cod. 365.1170

Autori:

Manuel Castriotta, Michela Loi

Titolo: Entrepreneurship Education and the rise of new Organizations.

Mapping research and future tendencies

Sommario:

In this book the focus is on the entrepreneurial stages that immediately precede the rise of new organizations. It specifically examines two branches of entrepreneurship, namely entrepreneurship education and new venture creation, that are thought to be at the origin of future decisions, behaviours, routines that are likely to shape future organisations. The aim of the book is to enhance the understanding of the theoretical and conceptual bases of these two topics, by delving into their scientific and empirical discourse.

Codice libro:

cod. 365.1162

Sommario:

Il volume presenta il sistema nazionale di valutazione come meccanismo di controllo direzionale per l’orientamento comportamentale e il miglioramento complessivo del sistema scolastico, con l’obiettivo di fornire utili riferimenti per l’accrescimento della cultura della valutazione tra gli operatori scolastici.

Codice libro:

cod. 365.1181