Integrated Reporting e valore aziendale

Francesca Manes Rossi, Rebecca Levy Orelli, Carlotta del Sordo

Integrated Reporting e valore aziendale

Il volume guida il lettore attraverso un percorso evolutivo nella comunicazione economico-finanziaria e non-finanziaria e all’esplorazione dell’integrated reporting, il nuovo documento di disclosure aziendale, che ha lo scopo di comunicare alle diverse categorie di stakeholder in maniera sintetica e integrata i processi attraverso cui l’azienda crea valore nel tempo, rinnovando quei “capitali” impiegati nei propri processi produttivi.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 244

ISBN: 9788891762702

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 368.15

Disponibilità: Discreta

Pagine: 244

ISBN: 9788891776594

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 368.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

A cosa serve l'integrated reporting? Come è composto? Quali conseguenze derivano dalla sua adozione? Cosa si intende per valore aziendale? Chi sono oggi i soggetti interessati a conoscere tale valore? Quali sono le forme di disclosure idonee a rappresentarlo? Le nuove forme di disclosure rappresentano pienamente la relazione azienda-ambiente?
Nella ricerca delle risposte a queste domande, il volume guida il lettore attraverso un percorso evolutivo nella comunicazione economico-finanziaria e non-finanziaria e all'esplorazione dell'integrated reporting.

Francesca Manes Rossi è Professore Associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Salerno. Le sue principali aree di ricerca e pubblicazioni riguardano la misurazione della performance in amministrazioni pubbliche e organizzazioni culturali, intellectual capital e integrated reporting, international accounting standards in ambito pubblico e privato.

Rebecca Levy Orelli
è Professore Associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna. Svolge le sue ricerche nell'ambito dell'accounting, nella sua accezione di pratica istituzionale e sociale. Attualmente incentra la sua ricerca sul tema della misurazione e rappresentazione della performance economico-finanziaria, di sostenibilità e integrata in diversi contesti.

Carlotta del Sordo
è Professore Associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna. Le sue principali aree di ricerca riguardano i sistemi informativo-contabili e la misurazione della performance in ambito pubblico e privato.

Introduzione
Integrated reporting: lineamenti generali
(Il ruolo dell'integrated reporting per la rappresentazione del valore; Dove si crea il valore: la relazione azienda-ambiente; Per chi si crea il valore: gli stakeholder; Quale valore: risorse intangibili e capitale intellettuale; Come si rappresenta il valore; Bibliografia)
Rendicontazione economico-finanziaria e valore aziendale
(Il ruolo della rendicontazione economico-finanziaria; L'evoluzione dello strumento informativo di bilancio: dal codice di commercio del 1882 alla disclosure volontaria; Il cardine dell'informativa economico-aziendale: il bilancio d'esercizio; Lo strumento informativo dei gruppi di aziende: il bilancio consolidato; Altri strumenti informativi aziendali; La sfida dell'integrazione delle informazioni; Bibliografia)
Rendicontazione di sostenibilità e valore aziendale
(Il ruolo della rendicontazione di sostenibilità; I modelli di riferimento a livello internazionale; I modelli di riferimento a livello nazionale; Bibliografia)
Rendicontazione integrata e valore aziendale
(La rappresentazione del valore aziendale: la sfida dell'integrated reporting; L'evoluzione del bilancio integrato: una panoramica internazionale; Il South African Integrated Reporting; L'International Integrated Reporting Council; Un diverso modello di informazione integrata: il Framework WICI; Bibliografia; Sitografia)
IR Framework: concetti fondamentali, principi guida ed elementi di contenuto nella teoria e nella prassi
(Utilizzo del framework; Concetti fondamentali; Principi guida; Elementi di contenuto; Bibliografia)
L'integrated reporting nella teoria e nella prassi: spunti di riflessione e prospettive evolutive
(L'integrated reporting: la nuova frontiera della comunicazione aziendale; Gli strumenti di corporate reporting: un confronto; L'informazione integrata: il confronto tra i framework; La disclosure non finanziaria: verso una generale applicazione del report integrato?; Vantaggi e criticità dell'integrated reporting: le valutazioni emerse nella dottrina e nella prassi aziendale; L'integrated reporting: aspetti critici e profili evolutivi; Bibliografia).

Collana: Accounting & business studies

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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