Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1056 titoli

Il volume introduce alla logica del sistema del capitale e del risultato economico, e al metodo della partita doppia. Viene sviluppata una serie di casi di difficoltà crescente: si considerano gli schemi di analisi delle diverse classi di operazioni, le correlazioni fra gli aspetti finanziari ed economici nella rilevazione, e la rappresentazione in bilancio dei diversi fatti aziendali, mostrando la confluenza dei conti movimentati.

cod. 361.66

Il volume sviluppa le tematiche della corporate governance in un’ottica economico-aziendale, approfondendo specificamente: i modelli strutturali a livello nazionale e internazionale, le relative difformità e convergenze; le relazioni tra corporate governance e governance aziendale e i caratteri rilevanti dei sistemi di controllo per lo sviluppo ottimale delle relazioni tra risorse, attività e risultati; le condizioni di trasparenza e il ruolo delle comunicazioni agli stakeholder per l’acquisizione di fiducia e consenso.

cod. 367.10

Finanza Aziendale

Le gestione del rischio d'impresa, la finanza evoluta e la crisi dei mercati finanziari. Letture critiche

Il volume si propone di accompagnare il lettore interessato alla finanza aziendale nell’approfondimento di alcuni temi, che completano e approfondiscono questioni generali (il rischio e la valutazione delle imprese) o illustrano tecniche finanziarie di recente introduzione nel nostro paese (la cartolarizzazione) o danno notizia sui rapporti fra scelte finanziarie e ordinamento tributario italiano.

cod. 367.40

Il volume riflette sui fini della comunicazione aziendale, esplorando i principi ai quali le informazioni trasmesse devono rispondere e i requisiti che esse devono possedere per dimostrarsi utili in relazione agli obiettivi posti.

cod. 365.745

Una prima raccolta di esperienze didattiche sui temi inerenti l’economia e gestione delle imprese, in origine tecnica industriale e commerciale. La struttura degli argomenti assunta nel testo risente dell’impostazione della scuola fiorentina di studi sul governo d’impresa e dei contributi di Roberto Fazzi, uno fra i fondatori dei moderni studi di management in Italia.

cod. 367.48

Marco Cioppi

PMI e nuove tecnologie della comunicazione.

Applicazioni gestionali ed implicazioni strategiche

Il volume studia i fattori sui quali intervenire per accrescere le capacità di valorizzazione delle ICT nelle PMI e per rimuovere le resistenze e gli ostacoli che ne rallentano e sminuiscono l’utilizzo. La ricerca evidenzia difatti come si è ancora molto lontani da un’adeguata valorizzazione nelle PMI delle potenzialità offerte dalle ICT.

cod. 365.878

Il volume intende contribuire allo studio della gestione integrata nell’ambito di reti e sistemi culturali, esplorando i ruoli, le strutture e i meccanismi che ne caratterizzano le fasi di progettazione e start-up. Sulla base di un’approfondita analisi di tre progetti pilota, lo studio ha consentito di verificare il percorso evolutivo dei sistemi durante la prima fase del loro “ciclo di vita”.

cod. 382.3

Fabio Musso, Marco Cioppi, Barbara Francioni

Il settore armiero per uso sportivo, venatorio e civile in Italia.

Imprese produttrici, consumi per caccia e tiro, impatto economico e occupazionale

Un’analisi del settore armiero per uso sportivo e civile in Italia, relativamente cioè alla produzione di armi e munizioni destinate alle varie specialità di tiro e venatorie. Il settore viene esaminato dal punto di vista del sistema produttivo, delineandone le dinamiche evolutive, il peso economico e occupazionale, e il valore di tutti i settori che vengono alimentati dalla domanda finale di coloro che praticano attività sportivo/venatorie.

cod. 365.928

Un’analisi critica dei contributi che hanno alimentato il dibattito sui due approcci che informano la regolamentazione dell’informativa di bilancio: quello principles based e quello rules based. Anche attraverso una ricerca empirica, il testo si sofferma sui riflessi del passaggio dall’uno all’altro approccio relativamente all’area di consolidamento.

cod. 365.942

Roberto Jannelli

La comunicazione economico-finanziaria nelle banche.

Problematiche di Accounting e Accountability

Le nuove regole definite dai principi contabili internazionali (IAS/IFRS) si inseriscono in un contesto caratterizzato dalla globalizzazione e dalla crisi dei mercati finanziari. Emerge la necessità di un’informazione più trasparente che si rivolga a un uditorio più ampio rispetto agli investitori potenziali o in essere. Nuove tendenze spingono verso un report integrato che raccolga in un unico documento i risultati economici, finanziari, ambientali, sociali e di governance.

cod. 365.952