Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1086 titoli

Autori:

Pasquale Seddio

Titolo: La gestione integrata di reti e sistemi culturali.

Contenuti esperienze e prospettive

Sommario:

Il volume intende contribuire allo studio della gestione integrata nell’ambito di reti e sistemi culturali, esplorando i ruoli, le strutture e i meccanismi che ne caratterizzano le fasi di progettazione e start-up. Sulla base di un’approfondita analisi di tre progetti pilota, lo studio ha consentito di verificare il percorso evolutivo dei sistemi durante la prima fase del loro “ciclo di vita”.

Codice libro:

cod. 382.3

Autori:

Alessandra Tafuro

Titolo: Strategie e strumenti contabili per la sostenibilità ambientale

Scenari e prospettive nel settore delle costruzioni

Sommario:

Sollecitare il management ad adottare un approccio gestionale innovativo e rispettoso dell’ambiente, con lo scopo di perseguire gli obiettivi di perdurabilità e di creazione di valore, sia per l’azienda che per i suoi stakeholder: questo l’intento del testo, utile non solo per gli studiosi, ma anche per gli imprenditori, in particolar modo del comparto edile, a cui è rivolto uno specifico approfondimento sulla sostenibilità.

Codice libro:

cod. 367.83

Autori:

Arabella Mocciaro Li Destri

Titolo: Managerial irresponsibility and firm survival.

Pivoting the company in the aftermath of a social scandal

Sommario:

This study analyses the factors that underlie scandals driven by managerial social irresponsibility and the dimensions that influence the possibility to pivot the company back to success after a social scandal.

Codice libro:

cod. 365.1048

Autori:

Titolo: Imprese e burocrazia.

Ottavo Rapporto Nazionale 2013. Come le micro e piccole imprese giudicano la pubblica amministrazione

Sommario:

Il Rapporto dedica un’attenzione specifica al sistema delle Micro e Piccole imprese italiane (P.MIC.), facendosi interprete delle esigenze di un mondo scarsamente valorizzato a livello politico-istituzionale ma che contribuisce in maniera determinante all’occupazione e alla produttività del Paese.

Codice libro:

cod. 365.1054

Autori:

Nicola Lattanzi, Giampaolo Vitali

Titolo: L'imprenditorialità nell'azienda lapidea.

Rilevanza e caratteri delle radici territoriali nelle strategie competitive

Sommario:

L’azienda lapidea è oggi al centro di un processo di riorganizzazione produttiva finalizzato a contrastare la concorrenza dei paesi in via di industrializzazione. Il volume si sofferma sulle specificità dell’azienda lapidea e sulle caratteristiche della filiera del marmo per poi passare all’analisi delle possibili strategie di risposta delle aziende.

Codice libro:

cod. 365.979

Sommario:

Quali sono le caratteristiche dei prodotti equosolidali venduti dalle insegne della GDO? E quali le strategie di prezzo e di visual merchandising adottate dagli operatori della moderna distribuzione per tali referenze? Il volume cerca di comprendere il ruolo che, nel nostro paese, la moderna distribuzione commerciale può ricoprire per una sempre più crescente diffusione del commercio equo e solidale.

Codice libro:

cod. 365.1012

Autori:

Titolo: Le crisi d'impresa

Diagnosi, previsione e procedure di risanamento

Sommario:

Il volume affronta il tema delle crisi d’impresa, cercando di fornire un modello concettuale utile alla comprensione, alla diagnosi e alla prognosi delle situazioni di crisi aziendali, qualificate come situazioni di squilibrio della formula strategica.

Codice libro:

cod. 365.1009

Sommario:

Uno schema teorico sui fondamentali delle strategie aziendali, arricchito da numerosi casi aziendali sia internazionali sia italiani.

Codice libro:

cod. 371.1.2