Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1086 titoli

Sommario:

I risultati di un’indagine empirica sull’applicazione dei principi contabili internazionali in un campione di società quotate alla borsa di Milano nei settori manifatturiero, dei servizi e bancario. Il volume offre poi una comparazione a livello internazionale sull’applicazione degli IAS/IFRS nei bilanci di società italiane quotate nelle principali borse europee e non.

Codice libro:

cod. 365.943

Autori:

Elisa Martinelli

Titolo: Distributori grocery in convergenza.

Esperienze a confronto

Sommario:

Parafarmaci, carburante per autotrazione, viaggi, servizi finanziari, telefonia mobile, sono solo alcuni dei prodotti/servizi che sempre più comunemente sono presenti nell’offerta di ipermercati e supermercati. Prendendo spunto dalla recente tendenza dei distributori grocery a offrire prodotti/servizi extra-core, il volume affronta il tema della convergenza a livello distributivo.

Codice libro:

cod. 365.948

Sommario:

Ripercorsa l’evoluzione dei principi contabili, il volume tenta di comprendere la necessità di implementare un efficace sistema di controllo direzionale che consenta di ottenere informazioni sull’efficacia ed efficienza della gestione, utili all’elaborazione del bilancio secondo i principi IAS/IFRS.

Codice libro:

cod. 365.981

Sommario:

Il volume indaga gli effetti delle differenti modalità di rilevazione e di rappresentazione delle risorse intangibili in bilancio, al fine di verificare la “presunta” perdita di significatività (value relevance) attribuibile all’informativa contabile obbligatoria, con riferimento, nello specifico, alle grandezze del reddito e del capitale netto.

Codice libro:

cod. 365.873

Sommario:

I risultati di indagini svolte in alcune regioni adriatiche allo scopo di considerare la validità di strumenti di politica comunitaria per la pesca. Il volume pone l’attenzione sul confronto tra diverse realtà produttive in Adriatico e non solo, al fine di coglierne le potenzialità di crescita economica in un’ottica di competitività di mercato e di tutela dell’ambiente marino e degli stock ittici per il lungo periodo.

Codice libro:

cod. 365.917

Autori:

Titolo: Assetti di governo e strategie nelle medie imprese.

Un approfondimento sulle medie imprese quotate

Sommario:

Caratteristiche strutturali, assetti di governo, fattori di vantaggio competitivo, strategie per la crescita, problematiche finanziarie e performance delle medie imprese quotate, una tipologia di estremo interesse per il forte orientamento alla crescita e alla performance e per l’obbligo di trasparenza nei confronti degli investitori.

Codice libro:

cod. 365.932

Sommario:

Un inquadramento del fenomeno della cooperazione e un approfondimento sul tema dell’azienda cooperativa, in una dimensione economica aziendale tesa a evidenziare le intrinseche peculiarità che la contraddistinguono e, nel contempo, la differenziano dalle altre tipologie di impresa, come lo scopo mutualistico e i ristorni.

Codice libro:

cod. 365.945

Sommario:

Il volume presenta il fenomeno del credito commerciale nella duplice ottica di “leva di marketing” per l’acquisizione e fidelizzazione della clientela e di “causa generatrice” di fabbisogno finanziario per capitale circolante, lungo un percorso che attraversa alcuni snodi fondamentali: le scelte di investimento in crediti commerciali, la mappa dei rischi e la prevenzione, la gestione delle insolvenze e il trasferimento dei rischi a terzi...

Codice libro:

cod. 367.76

Autori:

Marco Bisogno

Titolo: I modelli di previsione delle insolvenze.

Profili teorici e applicazioni empiriche in ambito giuridico

Sommario:

Una delle conseguenze della situazione di crisi di diversi Paesi è la rivalutazione dell’importanza dei modelli di previsione delle insolvenze. Il volume analizza le caratteristiche strutturali dei diversi modelli, soffermandosi sulle impostazioni più diffuse in letteratura, e ne propone un’applicazione empirica in un ambito, quello giuridico, ancora poco esplorato.

Codice libro:

cod. 365.967

Autori:

Marco Tutino

Titolo: Performance, valore e misurazione nell'azienda.

Relazioni teoriche e indagine empirica

Sommario:

Il testo ricostruisce le principali relazioni teoriche che legano il concetto di reddito d’esercizio con quello di valore e considera criticamente gli strumenti di misurazione della performance affermatisi nella prassi valutativa.

Codice libro:

cod. 365.968