Il processo di trasformazione dei sistemi di controllo contabile e gestionale nelle aziende pubbliche

Claudia Salvatore

Il processo di trasformazione dei sistemi di controllo contabile e gestionale nelle aziende pubbliche

Il testo illustra il contributo delle discipline economico-aziendali alla trasformazione “aziendale” delle entità pubbliche, avviata da oltre un ventennio e ancora in continuo fermento. La progressiva introduzione del controllo interno di gestione nelle aziende pubbliche potrà fornire un valido contributo al miglioramento dei processi decisionali e della comunicazione economico-finanziaria esterna per soddisfare le crescenti esigenze di accountability.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 108

ISBN: 9788820445812

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 373.4

Disponibilità: Discreta

Pagine: 108

ISBN: 9788891701053

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 373.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il lavoro evidenzia il contributo delle discipline economico-aziendali alla trasformazione "aziendale" delle entità pubbliche, avviata da oltre un ventennio ed ancora in continuo fermento.
Il cambiamento manageriale delle aziende pubbliche si inquadra nel filone di studi internazionali del New Public Management (degli anni '80) e nel processo di riforma che, a partire dagli anni '90, in Italia, ha interessato la governance e i sistemi di controllo contabile e gestionale. Gli studi più recenti, inoltre, si focalizzano sul processo di armonizzazione della contabilità pubblica, come sancito dalle normative a partire dal 2009.
La progressiva introduzione del controllo interno di gestione nelle aziende pubbliche potrà fornire un valido contributo al miglioramento dei processi decisionali e della comunicazione economico-finanziaria esterna per soddisfare le crescenti esigenze di accountability.
Un'attenzione particolare ha meritato l'esame del processo di aziendalizzazione in atto nelle Università pubbliche italiane, quale effetto delle recenti riforme della struttura di governance e del sistema informativo-contabile. L'implementazione degli strumenti del controllo interno di gestione potrà qualificare l'informativa di bilancio e garantire sia la qualità della didattica della ricerca e del trasferimento tecnologico, sia l'equilibrio economico a valere nel tempo. Queste considerazioni sono e saranno sempre più utili per poter, da un lato, favorire un'attenzione particolare alle voci di bilancio e, dall'altro, tendere ad adeguare le attività e i relativi costi alle valutazioni di merito che gli organismi finanziatori delle Università utilizzano. Ciò spingerà i dipartimenti universitari e i corsi di laurea verso una più ravvicinata considerazione alle medesime finalità di valutazione e ai più opportuni meccanismi di controllo di gestione.

Claudia Salvatore è professore associato presso il Dipartimento di Economia, Gestione, Società e Istituzioni dell'Università degli Studi del Molise, dove insegna economia aziendale e contabilità e bilancio. È dottore di ricerca in economia aziendale ed ha conseguito un Master of Science in Health Policy, Planning and Financing presso l'Università di Londra. È, inoltre, professore supplente di economia aziendale presso il corso di laurea in biotecnologie per la salute dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". È membro dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA) e della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR).



Opinione sull'opera
Il sistema informativo-contabile e le sue peculiarità nelle aziende pubbliche
(La concezione sistemica dell'azienda e il sistema informativo; Le caratteristiche e le specificità delle aziende pubbliche e della loro gestione; Il sistema informativo-contabile delle aziende pubbliche; Le fasi e i "momenti" di rilevazione contabile nel pubblico e le diversità con il settore privato; Il sistema governo e la governance nelle aziende pubbliche)
Il New Public Management e il cambiamento manageriale nelle aziende pubbliche
(Il filone di studi internazionali del New Public Management e la sua evoluzione in Public Governance; Le riforme legislative degli anni Novanta nelle aziende pubbliche italiane e la riforma della contabilità pubblica; Il contributo degli studiosi di discipline economico-aziendali ai cambiamenti manageriali nel settore pubblico; L'armonizzazione contabile nel settore pubblico; Considerazioni finali)
Il controllo interno di gestione per qualificare l'informativa di bilancio delle aziende pubbliche
(Introduzione; Il sistema di controllo interno di gestione nel settore pubblico; Gli strumenti del controllo interno di gestione; Conclusioni)
La programmazione e il controllo di gestione nelle università pubbliche in Italia
(Introduzione; Il sistema informativo-contabile nelle università; La programmazione e il controllo interno di gestione nelle università; Il legame tra il nuovo sistema di governance e il nuovo sistema di controllo)
Considerazioni conclusive
Bibliografia.

Collana: Collana di studi aziendali applicati

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche