La gestione dei mercati finanziari internazionali

Giuseppe Tardivo, Marina Damilano, Milena Viassone

La gestione dei mercati finanziari internazionali

Il volume fornisce le conoscenze e competenze necessarie per intraprendere scelte di gestione finanziaria internazionale e comprendere e interpretare le dinamiche che ruotano attorno all’insieme di strumenti e mercati che costituiscono il sistema finanziario internazionale.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 324

ISBN: 9788820458607

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 367.93

Disponibilità: Buona

Negli ultimi anni, soprattutto in seguito all'esplosione della crisi economico-finanziaria attuale, la gestione dei mercati finanziari internazionali è divenuta una tematica sempre più centrale nel dibattito economico internazionale. In particolar modo, in uno scenario globale così profondamente mutato, la capacità di gestione finanziaria e la conoscenza delle modalità di accesso ai mercati finanziari internazionali rappresentano una condizione essenziale per rendere l'impresa competitiva e vitale. In quest'ottica la gestione dei mercati finanziari internazionali si propone come strumento privilegiato di analisi e come elemento essenziale per preservare il vantaggio competitivo delle imprese e per la creazione di valore.
Proprio a questi principi è ispirato il presente volume che fornisce le conoscenze e competenze necessarie al fine di intraprendere scelte di gestione finanziaria internazionale e di comprendere ed interpretare le dinamiche che ruotano attorno all'insieme di strumenti e mercati che costituiscono il sistema finanziario internazionale.

Giuseppe Tardivo è professore ordinario di Economia e direzione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università di Torino, dove è anche professore incaricato di Finanza aziendale. È Presidente del Corso di Laurea magistrale in Economia e direzione delle imprese e Direttore della Sezione di Economia e direzione delle imprese dell'ateneo torinese. Vice Direttore del dottorato di ricerca in Business and Management, Università di Torino. Honorary Visiting Professor ESCP Europe, sede di Londra. Membro dell'Editorial Board del JFMA e di altri prestigiosi journal internazionali, del comitato scientifico di Sinergie e Presidente del comitato scientifico "Giorgio Giovando" (Fondazione CRT e Gruppo UniCredit). È membro dell'Advisory Board del Gruppo UniCredit e del consiglio di amministrazione di importanti istituti bancari e finanziari.
Marina Damilano è professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari all'Università di Torino. Presso il medesimo ateneo ricopre le cariche di Presidente del Consiglio del Corso di studio magistrale in Finanza aziendale e mercati finanziari, coordinatore della Sezione di Economia degli intermediari finanziari del Dipartimento di Management e membro del Consiglio della Scuola di dottorato in Scienze Umane e Sociali. È titolare degli insegnamenti di Economia del mercato mobiliare, Private e corporate banking e Finanza e mercati finanziari internazionali, oltre a ricoprire vari incarichi di docenza nell'ambito di corsi master. I suoi interessi di ricerca riguardano l'evoluzione del fenomeno dell'innovazione in ambito finanziario, con particolare riferimento allo sviluppo degli strumenti derivati e alla diffusione delle operazioni di finanza strutturata.
Milena Viassone, ESCP Europe Ph.D ? Parigi e dottorato in Direzione aziendale-Università di Cassino, è professore aggregato di Economia e direzione delle imprese presso il Campus di Management ed Economia dell'Università di Torino. Docente ai corsi ESCP Europe presso la sede di Torino ed a corsi master. Membro del Gruppo di ricerca internazionale ESCP Europe presso la sede di Parigi, del gruppo di ricerca internazionale EuroMed e del gruppo di studio e attenzione (GSA) Aidea in tema di Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni. Membro dell'Editorial Board Universal Journal of Management, del Journal of Communications and Information Sciences. È autore di monografie e contributi su riviste scientifiche internazionali e nazionali.



Victor Massiah, Presentazione
Introduzione
Lo scenario economico internazionale di fronte alla crisi
(L'impresa di fronte ai mutamenti ambientali: sinergie e conflittualità; Le origini della crisi. Che cosa non ha funzionato?; La finanziarizzazione dell'economia; Il meccanismo si inceppa; L'esplosione della crisi; La liquidità è "champagne"; La sfida; Bibliografia)
Il ruolo del Fondo Monetario Internazionale nel processo di globalizzazione dei mercati
(La nascita del FMI con gli accordi di Bretton Woods; Il Gold exchange standard e la nascita del FMI; L'egemonia americana e l'assenza della speculazione; La CEE e la rinascita dell'Europa; Gli americani perdono terreno; La fine di Bretton Woods; Le crisi energetiche e la liberalizzazione dei mercati; Cambia la mission del FMI; La svolta monetarista; La deregulation degli anni Ottanta; La scuola di Chicago e i PAS; Gli anni dell'euforia e la crisi asiatica; Il movimento no global e le accuse al Fondo; La crisi Argentina e la riforma del Fondo; La crisi finanziaria globale; Bibliografia)
I mercati finanziari internazionali: tendenze evolutive
(Introduzione; L'internazionalizzazione dell'attività finanziaria: considerazioni preliminari e metodologia d'indagine; Morfologia dei principali sistemi finanziari nazionali: un confronto internazionale; I mercati finanziari internazionali: i fatti stilizzati; Bibliografia)
Gli investimenti diretti esteri
(Generalità; Gli IDE e le imprese multinazionali; Le scelte localizzative delle imprese multinazionali; Dati e trend relativi agli IDE; Bibliografia)
I sistemi di pagamento internazionali
(I sistemi di pagamento internazionali: classificazione; L'incasso documentario; Documenti di trasporto e di disponibilità; I rischi dei pagamenti internazionali; Bibliografia)
I sistemi di finanziamento internazionali
(Introduzione ai finanziamenti internazionali; I finanziamenti all'esportazione; I finanziamenti all'importazione; I finanziamenti in valuta; I prestiti di firma; Bibliografia)
Testimonianza. Effetto traino dell'esportazione per le imprese. Il caso della Banca d'Alba
(I territori della Banca d'Alba; La Banca di credito cooperativo per le imprese che operano per il commercio internazionale; Garanzie bancarie; Finanziamenti in collaborazione con Iccrea Banca)
La gestione dei rischi delle imprese multinazionali
(Introduzione; Strumenti per la gestione dei rischi finanziari; Le principali tecniche di gestione dei rischi delle imprese multinazionali; Bibliografia)
Testimonianza. Il risk management di un grande gruppo bancario: il caso UniCredit
(Cenni su UniCredit; Il Risk Management)
La corporate governance dei gruppi multinazionali in Europa
(La corporate governance dei gruppi in Europa; Struttura dei consigli nel governo d'impresa in Europa; I comitati; Bibliografia)
Testimonianza. Corporate governance & Compliance: il caso UBI Banca
(La governance in UBI Banca; La compliance in UBI Banca)
Gli strumenti finanziari derivati: caratteristiche, modalità di utilizzo e criticità
(Introduzione; Gli strumenti finanziari derivati: alcune definizioni e classificazioni; I forward e i future; Le option; Gli swap; I credit default swap; Luci e ombre del mondo dei derivati; Bibliografia)
Testimonianza. La gestione del rischio cambio: caratteristiche e aspetti operativi
(Introduzione; Il rischio cambio: definizioni e caratteristiche; Il Corporate Financial Risk Management; Identificazione delle variabili aziendali esposte al rischio valutario; Quantificazione dei rischi aziendali collegati all'esposizione valutaria; Elaborazione e condivisione di una policy aziendale; Attuazione delle scelte gestionali e operazioni finanziarie; Definizione dei sistemi di reporting, controllo e comunicazione; Feed-back; Conclusioni; Bibliografia)
Le operazioni di finanza strutturata: la cartolarizzazione dei crediti
(Introduzione; Le principali operazioni di finanza strutturata; La securitisation dei crediti; La cartolarizzazione sintetica: breve confronto con quella classica; Il mercato della securitisation in Italia e nel mondo: principali trend evolutivi; Bibliografia)
Le operazioni di Merger & Acquisition
(Trend storico delle fusioni; Le motivazioni alla base delle M&A; I takeover ostili: strategie di difesa; La preparazione del takeover; Le fasi del takeover e la relativa documentazione contrattuale; La valutazione della target; I fattori di successo di un takeover; Bibliografia)
Testimonianza. La finanza a supporto delle start-up innovative: il caso "La Bellotta"
(Il contesto; La start-up innovativa; La finanza a supporto)
La sfida etica nel settore finanziario: imperativo e risorsa nel rilancio delle economie avanzate
(Alcune questioni aperte; Il capitalismo finanziario: vocazioni originarie e nuovi interessi; Il sistema finanziario globale e le sue derive; La ricerca di equilibri virtuosi; Bibliografia)
Riflessioni conclusive: quali prospettive per i mercati finanziari internazionali?

Contributi: Victor Massiah

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche