Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1086 titoli

Autori:

Rosa Alba Miraglia, Antonio Leotta

Titolo: Il controllo nelle relazioni di fornitura tra imprese.

Prospettive teoriche ed evidenze empiriche

Sommario:

Il volume vuole far luce sul fenomeno del controllo nelle relazioni tra imprese, e in quelle di fornitura in particolare. A tal fine sono esaminate le prospettive teoriche con cui rappresentare il fenomeno del controllo inter-organizzativo. Ciò permette di approfondirne la conoscenza attraverso le proposizioni e gli assunti su cui si reggono quelle teorie.

Codice libro:

cod. 368.1

Autori:

Titolo: Imprese e burocrazia.

Settimo Rapporto Nazionale 2012. Come le piccole e micro imprese giudicano la pubblica amministrazione

Sommario:

Giunto alla settima edizione, il Rapporto si caratterizza per un’attenzione specifica al sistema delle Micro e Piccole imprese italiane (P.M.I.C.), facendosi interprete delle esigenze di un mondo scarsamente valorizzato a livello politico-istituzionale ma che contribuisce in maniera determinante all’occupazione e alla produttività del Paese.

Codice libro:

cod. 365.986

Autori:

Andrea Lionzo

Titolo: Gli studi di financial accounting di matrice nordamericana.

Fondamenti epistemologici e percorsi scientifici

Sommario:

La ricerca intende fare luce sul percorso storico-evolutivo degli studi di financial accounting, ne indaga l’articolazione di fondo delle ricerche ed esamina le critiche che emergono, dall’interno, nella stessa cultura scientifica che ha generato tali impostazioni, anche allo scopo di comprendere le possibili aperture verso altre prospettive di financial accounting.

Codice libro:

cod. 365.989

Autori:

Roberto Sbrana, Alessandro Gandolfo

Titolo: Progettare, confrontarsi, fare.

L'esperienza di Peccioli, una realtà toscana che crea ricchezza dal basso

Sommario:

L’esperienza di Peccioli è quella di una tra le realtà più avanzate d’Europa, che dimostra come, in attesa che i tempi maturino, sia possibile una gestione corretta e puntuale dello smaltimento che riesce a produrre economia, lavoro e benefici per il territorio. Un esempio che dovrà essere di riferimento anche per la gestione futura qualunque essa sia.

Codice libro:

cod. 1820.256

Sommario:

Dopo un breve cenno sulla teoria economica dell’istituto societario, il volume esamina i vari tipi di modelli societari: le società a carattere personale (la società semplice, in nome collettivo e in accomandita semplice) e le società di capitali (società per azioni, in accomandita per azioni e a responsabilità limitata) sono analizzate nei preliminari aspetti giuridici, economici, contabili e di natura fiscale. Chiude il testo lo studio delle società cooperative e delle mutue assicuratrici.

Codice libro:

cod. 367.39

Autori:

Stefano Bozzi

Titolo: La remunerazione manageriale.

Lezioni dalla crisi e proposte di riforma

Sommario:

I governi e le autorità di regolamentazione dei principali paesi industrializzati si sono interessati alle politiche di remunerazione del management (spesso eccessiva o poco consona alla performance aziendale) con l’emanazione di norme e regolamenti destinati a incidere in modo significativo sulle pratiche retributive delle imprese. Il libro approfondisce tali questioni sulla scorta dei risultati delle più recenti ricerche sul tema.

Codice libro:

cod. 365.850

Sommario:

Il volume, evidenziati i limiti dell’attuale comportamento strategico delle università, riconosce ai sistemi di pianificazione e controllo il ruolo di meccanismi di coordinamento atti a recuperare sia l’unità di indirizzo, da intendersi come sviluppo della leadership e di un interesse sovraordinato comune a tutti i livelli organizzativi, sia l’economicità, come sintesi di efficienza e di efficacia gestionale e sociale.

Codice libro:

cod. 365.856

Autori:

Giuseppe Paolone, Stefania Migliori

Titolo: Introduzione alla Contabilità industriale.

Scopi, sistemi, procedimenti di rilevazione

Sommario:

Il volume focalizza l’attenzione sull’analisi e la determinazione dei costi aziendali corrispondenti alla produzione concreta, nelle correnti condizioni produttive (costi effettivi), ovvero al volume normale di produzione e alle normali prestazioni operative dei fattori produttivi (costi standard).

Codice libro:

cod. 367.63

Autori:

Flavio Sangalli

Titolo: Manufatti organizzativi.

Modelli e percorsi di sviluppo organizzativo di Confartigianato Imprese in Lombardia

Sommario:

La ricerca, svolta attraverso un’indagine a cui hanno partecipato oltre 60 segretari, direttori e responsabili operativi del sistema Confartigianato Lombardia, ha prodotto un quadro generale dello stato organizzativo del sistema regionale e indicato una serie di attività di miglioramento, poi definite in piani imprenditoriali nei territori.

Codice libro:

cod. 1820.238