Libri di Economia e gestione aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 1056 titoli

Giuseppe Romeo

La finanza dei distretti industriali

Inquadramento teorico e soluzioni operative

Il volume tratta il tema della riconversione dei distretti industriali italiani, e presenta alcune soluzioni alternative all’indebitamento bancario tradizionale a cui spesso fanno ricorso le imprese. Partendo dall’analisi della letteratura, sono indagati alcuni strumenti finanziari e/o modalità di finanziamento. Infine si presentano tre casi di aree distrettuali, che si differenziano in termini di definizione delle politiche finanziarie.

cod. 380.326

Cristiano Ciappei, Claudia Livia Costa

La gestione degli spettacoli

Dall'impresa Tv, all'ideazione di un format, alla realizzazione della produzione

Il primo volume che analizza in modo sistematico e in termini di project management le attività caratteristiche delle imprese appartenenti al settore dell’entertainment televisivo. Riuscirà utile ai professionisti che già vi operano e prezioso ai giovani e agli studenti che vogliano accostarsi a questo mondo.

cod. 366.13

Savino Chiariello

Il marketing territoriale

Principi e tecniche operative per favorire lo sviluppo delle imprese e attrarre nuovi investimenti

Questo volume vuole diffondere la cultura del marketing territoriale presso coloro che operano negli enti pubblici con compiti di programmazione economica ma anche presso imprenditori, dirigenti e funzionari di imprese, associazioni imprenditoriali e sindacali, camere di commercio e università, nonché presso il corpo diplomatico e consolare ormai chiamato ad operare con più managerialità e senso del business.

cod. 1481.132

Ferdinando Azzariti, Italo Candoni

Oltre il distretto

Interviste, modelli aziendali e teorie di un fenomeno italiano

La globalizzazione, la sfida con Cina e India, le nuove tecnologie faranno sparire i distretti italiani? Oppure i distretti italiani cambieranno ancora una volta "pelle"? E se la cambieranno, quali nuove strade percorreranno? Questo libro vuole rispondere a due importanti esigenze: da un lato capire quali sono i possibili percorsi evolutivi degli oltre 160 distretti italiani e, dall’altro, visitarne alcuni, raccontare le vicende dei loro protagonisti e scoprirne dei nuovi.

cod. 1075.7