Libri di Storia politica e diplomatica

La ricerca ha estratto dal catalogo 1089 titoli

Autori:

Titolo: Tra Marte e Astrea.

Giustizia e giurisdizione militare nell'Europa della prima età moderna (secc. XVI-XVIII)

Sommario:

La formazione di una giurisdizione militare indipendente nella prima età moderna e i meccanismi attraverso i quali le varie forze armate del vecchio continente amministravano la giustizia al fine di mantenere l’ordine. Il volume fornisce alcuni spunti per ulteriori ricerche sul sorgere del fuero militar in alcune realtà europee, dai territori della Monarchia spagnola all’Impero, ad alcuni degli Stati Italiani d’ancien régime.

Codice libro:

cod. 2000.1353

Autori:

Titolo: Luigi Ambrosoli e la storia d'Italia.

Studi e testimonianze

Sommario:

Gli scritti qui riuniti mettono a fuoco i principali temi trattati dall’intellettuale varesino Luigi Ambrosoli (1919-2002) nel corso della sua lunga attività e ne evidenziano il ruolo svolto nella vita culturale e politica italiana del suo tempo.

Codice libro:

cod. 1792.199

Autori:

Titolo: La politica tra storia e diritto

Studi in memoria di Luigi Gambino

Sommario:

Il volume nasce dall’iniziativa di un gruppo di studiosi che ha avuto l’occasione di lavorare, di confrontare le proprie idee, di condividere momenti di riflessione e di studio con Luigi Gambino, uno studioso che aveva fatto del rispetto dell’autonomia individuale un principio incrollabile della propria azione di vita.

Codice libro:

cod. 303.46

Sommario:

Utilizzando prezioso materiale inedito, il volume presenta la figura di Egidio Reale, giurista di notevole statura scientifica, politicamente impegnato nelle file del partito repubblicano e poi in quello azionista, che ha saputo vivere da protagonista la crisi democratica tra le due guerre lungo un itinerario, politico e culturale, di progressiva apertura verso un’auspicata integrazione europea.

Codice libro:

cod. 1510.13

Autori:

Federico Robbe

Titolo: L'impossibile incontro.

Gli Stati Uniti e la destra italiana negli anni Cinquanta

Sommario:

La politica degli Usa nei confronti della destra italiana negli anni Cinquanta. Grazie a documenti inediti reperiti in diversi archivi statunitensi, il testo fa luce su alcuni aspetti controversi: la presunta connivenza degli Usa, in particolare della Cia, con la destra per arginare il Pci; il peso del ventennio fascista nella società italiana; il radicamento del sentimento monarchico; il sostegno dei missini al governo Tambroni…

Codice libro:

cod. 1572.32

Autori:

Pasquale Cuomo

Titolo: Il miraggio danubiano.

Austria e Italia politica ed economia 1918-1936

Sommario:

Dopo la Prima guerra mondiale, l’Italia intese sviluppare un’azione di penetrazione politica ed economica verso i paesi dell’Europa centro-orientale, nel tentativo di sostituire la propria influenza a quella austriaca e tedesca. Un disegno ambizioso che, però, ben presto venne abbandonato.

Codice libro:

cod. 1573.419

Autori:

Paola Bianchi

Titolo: Sotto diverse bandiere.

L'internazionale militare nello Stato sabaudo d'antico regime

Sommario:

L’analisi del caso sabaudo offre la possibilità di verificare la trasformazione di un esercito permanente, originariamente fondato su una forte presenza straniera, in un esercito nazionale, destinato a rivestire il ruolo di modello nel complesso processo di assimilazione delle forze armate degli antichi Stati italiani.

Codice libro:

cod. 1573.420

Autori:

Davide Fiammenghi

Titolo: I sistemi multipolari.

Analisi storica e teorica

Sommario:

Attraverso la teoria politologica di Glenn Snyder, si proponongono quattro modelli di sistema multipolare basati sulla struttura delle relazioni tra gli attori. Una panoramica originale e un primo tentativo di sistemazione tassonomica dei sistemi internazionali in prospettiva storico-comparata.

Codice libro:

cod. 1792.196

Sommario:

Il volume intende studiare le culture politiche dei movimenti giovanili di destra a partire dai simboli, dai valori, dalle opinioni, dagli atteggiamenti ideali e dalle forme della comunicazione politica, per porne in luce le peculiarità, analizzarne il rapporto con i partiti e la collocazione all’interno del sistema partitico.

Codice libro:

cod. 303.45

Autori:

Luciano Malusa

Titolo: Antonio Rosmini per l'unità d'Italia.

Tra aspirazione nazionale e fede cristiana

Sommario:

Il volume costituisce il primo contributo allo studio di tutti gli aspetti dell’azione politica del filosofo Antonio Rosmini-Serbati, nel generoso impegno per l’unità italiana. In particolare Rosmini operò nel 1848-49 per alcune soluzioni politiche e diplomatiche che assicurassero agli Stati della Penisola la possibilità di unirsi in una Confederazione.

Codice libro:

cod. 505.3