Books about Urban and Landscape History

The search has found 249 titles

Authors:

Anna Pellegrino

Title: La città più artigiana d'Italia.

Firenze 1861-1929

Sumamry:

La storia del nuovo artigianato urbano fiorentino: caso singolare di una formazione sociale in parte consistente “inventata” sulla base di dinamiche culturali, ma anche “modello” economico e sociale da confrontare con quelli di altre capitali europee che hanno avuto uno sviluppo analogo.

Book code:

cod. 1573.411

Authors:

Valeria Chilese

Title: I mestieri e la città.

Le corporazioni veronesi tra XV e XVIII secolo

Sumamry:

Attraverso lo spoglio di un ampio e variegato materiale d’archivio, il volume prende in esame diversi aspetti della vita corporativa italiana tra XVI e XVIII secolo. Punto di partenza è la città di Verona: le revisioni statutarie, le liti tra corporazioni e con le autorità cittadine e veneziane vengono lette e interpretate in chiave comparativa, attraverso l’utilizzo di un’ampia e puntuale bibliografia relativa all’intera Penisola.

Book code:

cod. 1792.183

Authors:

Title: Sant'Agata de' Goti: tracce.

Dai testi e dalle epigrafi verso un sistema informativo territoriale

Sumamry:

La storia di Sant’Agata de’ Goti è conosciuta tramite fonti letterarie e antiquarie, e sono queste che qui vengono sottoposte a revisione critica, tentando di farle riemergere dall’opaca massa di letture forzate. In parallelo a questa indagine, il volume presenta il lavoro di classificazione dei dati dei beni archeologici dell’area, preliminare per la costruzione di un sistema informativo che possa consentire anche un incontro virtuale con il sito archeologico.

Book code:

cod. 365.938

Authors:

Title: L'archeologia industriale in Italia

Storie e storiografia (1978-2008)

Sumamry:

Esito di un convegno nazionale promosso dall’Università del Molise (Termoli, 5-6 dicembre 2008), questo libro propone una pausa di riflessione critica sullo specifico ambito di studi, a circa trent’anni dalla sua piena affermazione in Italia.

Book code:

cod. 1579.2.15

Authors:

Lidia Piccioni

Title: Città e dintorni

Trasformazioni e identità in età contemporanea: Roma a confronto

Sumamry:

Cosa ha significato, in età contemporanea, essere i “dintorni” di un grande centro urbano in espansione per società locali già presenti e attive storicamente. Fuoco dell’analisi è Roma, ma nel confronto con altri modelli urbani sia italiani che europei.

Book code:

cod. 1792.191

Authors:

Luciano Maffi

Title: Natura docens.

I vignaioli e sviluppo economico dell'Oltrepò Pavese nel XIX secolo

Sumamry:

Le vicende storico economiche di vignaioli, imprenditori agricoli e cultori di agronomia nell’Oltrepò Pavese, in relazione ai progressi scientifici e alle novità tecniche che caratterizzarono la viticoltura e l’enologia del XIX secolo, periodo di grande complessità nel settore a causa dell’irrazionalità degli impianti e della comparsa delle crittogame e della fillossera.

Book code:

cod. 1611.12

Sumamry:

Gli atti della Giornata di Studi “Comunicare i Beni Archeologici”, durante la quale funzionari degli enti di tutela e gestione del patrimonio, operatori museali, professionisti e ricercatori hanno messo a confronto le proprie esperienze per la fruizione dei beni archeologici con il comune obiettivo di una sempre più efficace trasmissione della conoscenza del patrimonio.

Book code:

cod. 2000.1366

Authors:

Roberto Parisini

Title: La città e i consumi.

Accesso al benessere e trasformazioni urbane a Bologna (1951-1981)

Sumamry:

Negli anni ’50, la crescita dei consumi e le attese di un più diffuso benessere avevano avuto ampia ricaduta sui governi locali. Il volume analizza la riflessione e il governo dei consumi portati avanti dall’amministrazione bolognese e dalle forze economiche e cooperative locali.

Book code:

cod. 1792.194

Authors:

Maria Luisa Ferrari

Title: Quies inquieta.

Agricoltura e industria in una piazzaforte dell'Impero asburgico

Sumamry:

Sulla base di ampie indagini archivistiche e bibliografiche, il testo offre un quadro esaustivo delle condizioni economiche e sociali di una delle principali piazzeforti dell’Impero Asburgico: Verona. L’immagine della città e del suo territorio appare tra luci e ombre, ma si discosta da una visione negativa e riduttiva di tutto il periodo largamente diffusa dalla storiografia.

Book code:

cod. 1792.198

Authors:

Title: Aree archeologiche e centri storici

Costituzione dei Parchi archeologici e processi di trasformazione urbana

Sumamry:

Il volume illustra l’origine dei Parchi archeologici urbani e l’impatto che questi siti ebbero sul tessuto edilizio e urbanistico di cinque importanti città italiane: Verona, Brescia, Roma, Benevento e Catania. Emerge un quadro complesso dove l’archeologia, pur dichiarando di perseguire altri scopi, è parte di ambiziosi programmi di risanamento e ridisegno dei centri storici.

Book code:

cod. 1578.16