Libri di Pedagogia dell’infanzia e della famiglia

La ricerca ha estratto dal catalogo 122 titoli

Sommario:

Il volume espone le principali direttrici teorico-pratiche della riflessione educativa sull’infanzia. Snodandosi tra dimensione storica, concettuale e operativa, il manuale esamina i principali modelli pedagogici esistenti, le differenti prospettive interpretative di ciascuno, nonché le pratiche educative/didattiche che oggi orientano i servizi formativi dedicati ai bambini. Il libro vuole essere uno strumento didattico e, al contempo, di divulgazione scientifica, indirizzato alla comunità accademica, agli studenti universitari delle discipline pedagogiche e agli operatori dei contesti educativi.

Codice libro:

cod. 1108.1.49

Autori:

Titolo: Incontrare la biodiversità

Una proposta metodologica interdisciplinare

Sommario:

Il volume rappresenta il seguito ideale di Educare per la biodiversità. Approcci, ricerche e proposte, edito nel 2024 in questa stessa collana. Quel testo gettava le fondamenta di un lavoro educativo per la biodiversità fortemente ancorato ad alcune evidenze emerse dall’analisi della letteratura esistente sul tema in ambito pedagogico, nonché dal sapere stratificato della tradizione ecologica e all’aperto in educazione. In questo testo invece, sempre a cura del gruppo BEAT - Biodiversity Education and Awareness Team, prende forma la proposta metodologica che di quelle premesse si è nutrita.

Codice libro:

cod. 20449.3

Autori:

Titolo: I diritti dell’infanzia in prospettiva pedagogica

Equità, inclusione e partecipazione a 30 anni dalla CRC

Sommario:

Il volume è il risultato di un proficuo confronto interdisciplinare avvenuto nell’ambito della prima edizione del Corso Universitario Multidisciplinare di Educazione ai Diritti (CUMED). Le testimonianze raccolte hanno dato vita a un progetto editoriale che pone al centro l’educazione come strumento principe per la promozione dei diritti dell’infanzia, offrendo un’occasione di approfondimento tematico utile a tutti coloro che, a vario titolo, si interessano dei diritti dell’infanzia, in particolare in chiave educativa: insegnanti, educatori ed educatrici, studentesse e studenti, genitori.

Codice libro:

cod. 1920.1

Sommario:

Questo volume è il secondo di una quadrilogia dedicata al tema della partecipazione e tratta in modo specifico della partecipazione di educatori e insegnanti, particolarmente importante oggi per realizzare quelle innovazioni che l’istituzione del Sistema integrato di educazione e di istruzione richiede. Dopo una disamina sulle possibili declinazioni della “partecipazione”, il testo, attraverso esperienze di ricerca e formazione, rintraccia nella valutazione della qualità dei servizi e nella riflessività lo strumento privilegiato per acquisire una partecipazione più consapevole.

Codice libro:

cod. 665.17

Autori:

Titolo: Voci d’infanzia

La partecipazione dei bambini e delle bambine nello 0-6

Sommario:

Questo volume è il terzo di una quadrilogia dedicata al tema della partecipazione e approfondisce, in particolare, la partecipazione delle bambine e dei bambini. Il libro chiarisce i diversi significati che il concetto di partecipazione assume in relazione all’infanzia, problematizza criticamente le sue ambiguità e contraddizioni e illustra ambiti e prospettive possibili affinché essa si realizzi, rendendo i bambini e le bambine attori sociali protagonisti dei propri contesti di vita.

Codice libro:

cod. 665.18

Autori:

Irene Guerrieri

Titolo: Designing Educational Toys & Spaces

Cas Holman, Rosan Bosch, Rasu Watanabe

Sommario:

Come si progetta per i bambini? Questo volume tenta di rispondere a tale domanda attraverso i progetti di Cas Holman, Rosan Bosch e Rasu Watanabe, basati sul concetto di una nuova educazione, più libera e autonoma. Un approccio all’argomento in termini globali – date le loro diverse provenienze geografiche –, che non trascura altre figure storiche iconiche, sia in ambito progettuale sia pedagogico. Una lettura accompagnata da immagini coinvolgenti, destinata a progettisti, educatori e chiunque abbia a che fare con il fantastico mondo dei bambini in termini di giochi e spazi.

Codice libro:

cod. 85.122

Autori:

Giordana Szpunar, Patrizia Sposetti, Guido Benvenuto

Titolo: Inclusione e intercultura nei contesti educativi 0/6

Studi e ricerche sui servizi di Roma Capitale

Sommario:

Il volume presenta i risultati di una ricognizione sulle pratiche educative e didattiche inclusive e interculturali nei Nidi e nelle Scuole dell’infanzia di Roma Capitale, svolta attraverso l’uso di strumenti e metodi di diversa natura: analisi della documentazione dei servizi, interviste a testimoni privilegiati, focus group con educatrici e insegnanti, osservazioni dirette non partecipanti nei contesti 0/3 e 3/6 anni.

Codice libro:

cod. 292.2.165

Autori:

Titolo: Singing with children

Vocal Pedagogical Perspectives

Sommario:

This volume is helpful for music educators, vocal coaches, and anyone devoted to developing children’s singing skills and supporting young voices. It examines the diverse ways singing impacts children’s lives, offering new insights from an international roster of authors. The book highlights the essential role of singing in addressing educational disparities, particularly in the wake of global educational challenges. It encourages educators, researchers, composers, and conductors to engage in meaningful dialogue and contribute to a collaborative community recognising singing’s transformative potential.

Codice libro:

cod. 431.3.9

Sommario:

Il tema della partecipazione – degli educatori, dei bambini e delle famiglie – all’interno delle istituzioni rivolte all’infanzia rappresenta un argomento particolarmente complesso in un momento storico in cui la solitudine e l’individualismo minano quell’I care, principio di fondo propugnato in altre stagioni, che va salvaguardato nell’attualità. Questo volume, realizzato a partire da un seminario internazionale, è il quarto di una quadrilogia dedicata al tema e in particolare affronta, da ottiche diverse, la questione della partecipazione delle famiglie nei servizi 0-6.

Codice libro:

cod. 665.19

Autori:

Ivana Bolognesi, Adriana Di Rienzo

Titolo: Io non sono proprio straniero

Dalle parole dei bambini alla progettualità interculturale

Sommario:

Il testo si propone come strumento di riflessione e di operatività sui temi dell'educazione interculturale. Le esperienze e le ipotesi di intervento maturate nel lavoro di ricerca, tutoraggio e formazione - sulla valorizzazione delle differenze e somiglianze, il decentramento, la cooperazione e la gestione nonviolenta dei conflitti - sono diventate un’occasione per ridefinire i principi e rivisitare le pratiche didattiche orientandole in direzione interculturale. I percorsi illustrati testimoniano come le culture familiari, scolastiche e dell’infanzia possano conoscersi e confrontarsi all’interno di una quotidianità in cui bambine e bambini di origini differenti si avvicinano e si preparano a una convivenza rispettosa delle diverse storie e identità.

Codice libro:

cod. 1115.1.8