Libri di Didattica generale

La ricerca ha estratto dal catalogo 202 titoli

Autori:

Titolo: Scienze cognitive e aperture pedagogiche

Nuovi orizzonti nella formazione degli insegnanti

Sommario:

Una lettura del processo formativo in termini di processo costruttivo, implicito e intersoggettivo. Tali dimensioni favoriscono l’apertura del discorso bio-pedagogico nei confronti di un’interpretazione dei processi formativi in chiave storica e culturale, oltre che biologica, e sostengono tale apertura proprio in quanto le “costanti biologiche” dirigono verso una lettura del processo formativo in termini di processo esperienziale spazialmente e temporalmente definito.

Codice libro:

cod. 292.2.85

Sommario:

Sulla scia di un dibattito da anni diffuso in Italia, il volume affronta temi quali: la persistente confusione tra Educazione e Pedagogia; la perdurante convinzione che la Pedagogia sia una scienza pratica; la continua oscillazione tra la dizione “Scienza” e la dizione “Scienze” dell’educazione; la difficoltà a enucleare una qualità genuinamente scientifica del sapere sull’educazione…

Codice libro:

cod. 1146.2.15

Autori:

Titolo: Sasi - S

Strumento di autovalutazione della Scuola (Infanzia-Secondaria)

Sommario:

L’impresa costruttiva del SASI-S, uno strumento di valutazione della qualità organizzativa e gestionale di contesti educativi istituzionali. Il testo mostra inoltre le molteplici implicazioni che hanno condotto alla messa a punto di un secondo “attrezzo” valutativo, ridotto nel numero degli item, validato e denominato SASI-S a Total Score, utile per avviare raffronti su larga scala.

Codice libro:

cod. 260.61

Autori:

Titolo: Ricerche nella e per la didattica

Formazione in servizio e qualità dell'istruzione/Investigations in and for Teaching. In-service teacher training and quality of education

Codice libro:

cod. 1306.2.4

Autori:

Titolo: Razionalità, educazione, realtà sociale.

Studi sulla pedagogia di Franco Frabboni

Sommario:

Nell’intento di approfondire il contributo che Franco Frabboni ha dato allo sviluppo della pedagogia e delle pratiche educative, il volume studia alcune linee fondamentali della sua opera. Un contributo vasto e articolato, tra i più rilevanti dell’ultimo quarto del Novecento e della prima parte del nuovo secolo.

Codice libro:

cod. 1108.1.22

Autori:

Titolo: Quando il territorio fa scuola.

Da un'indagine sulle pluriclassi a un'idea di scuola

Sommario:

La dislocazione spaziale dei processi formativi, poiché ne condiziona l’organizzazione e la gestione, costituisce una variabile ecologica importante anche in termini pedagogici. Il volume indaga sulla fenomenologia della scuola “isolata” e della pluriclasse, un’esperienza didattica specifica che nelle comunità isolate, come quelle montane o rurali, s’è affermata come situazione scolastica permanente, caratterizzandosi quale fattore di conservazione ed evoluzione dell’identità culturale del territorio, con interessanti ricadute sociali e produttive.

Codice libro:

cod. 316.2

Autori:

Titolo: Qualità, ricerca, didattica.

Quale sistema europeo per l'istruzione superiore?

Sommario:

Il dibattito sull’istruzione superiore è al centro dell’interesse di studiosi e politici che, nelle linee di democratizzazione europea, sono spinti a occuparsi di un’università che cambia, proiettandosi verso la creazione di uno spazio europeo dell’istruzione e della ricerca. Il libro concentra la sua attenzione sul caso italiano, prendendo in esame il problema di cosa significhi costruire un sistema universitario nazionale strettamente coordinato e inserito in quello europeo, capace di connettere virtuosamente tessuto civile, formazione, professionalità e ricerca.

Codice libro:

cod. 292.2.89