Libri di Teorie e pratiche della comunicazione e dei media

La ricerca ha estratto dal catalogo 266 titoli

Francesca Piredda

Design della comunicazione audiovisiva

Un approccio strategico per la "televisione debole"

Alcune riflessioni sulla convergenza dei media digitali, sul modello televisivo e sulle implicazioni del concetto di Web 2.0 rispetto al futuro del broadcasting, comprese quelle relative allo sviluppo di una “televisione partecipata”. Viene proposto il concetto di “televisione debole” come sistema di comunicazione audiovisiva che si colloca tra personalizzazione e partecipazione, tra il modello del database e quello del palinsesto. Il testo definisce, quindi, il contributo del design della comunicazione per il sistema delle nuove televisioni.

cod. 85.57

Massimo Carpegna

Spot, un film di 30 secondi

Come nasce e si riproduce la pubblicità televisiva

L’itinerario dello spot, dal marketing dell’impresa all’agenzia di pubblicità e alla casa di produzione. Come si scrive una sceneggiatura, gli artifici della regia, del montaggio e della musica, gli aspetti legali e contrattuali tra produzione pubblicitaria e cinematografica: le regole della costruzione di uno spot, attraverso esempi e testimonianze di alcuni professionisti della comunicazione.

cod. 244.29

Elisa Soncini

Memorie sociali, memorie mediali

La costruzione del passato nell'era delle comunicazioni di massa

Il rapporto tra memorie sociali e memorie mediali, affrontato spaziando attraverso generi e formati dell’odierno panorama mediale (stampa, film, fiction televisive, blog) e proponendo riflessioni di carattere sociologico sugli impatti sociali del fenomeno rispetto alla costruzione dell’appartenenza storica e dell’identità, alla trasmissione della cultura e delle tradizioni, al legame tra le generazioni.

cod. 244.1.31

Un paese da sfogliare

Cavallino di Lecce alla luce della ricerca sociale

Un racconto polifonico che mette in scena una ricerca sociale su una piccola comunità del Mezzogiorno. Studiosi e giovani ricercatori si confrontano per analizzare le trasformazioni che hanno interessato Cavallino di Lecce negli ultimi vent’anni, assumendo questo comune ad esempio di come la comunicazione e le politiche culturali possano trasformare una piccola comunità valorizzandone le risorse e dando voce ai linguaggi del territorio.

cod. 1381.2.11