Libri di Pubblicazioni in Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 18 titoli

Il virus nell'informazione

I telegiornali italiani nell'anno della pandemia

Il volume rappresenta un momento di sintesi e commento dei dati raccolti nel corso del 2020 dall’Osservatorio Permanente dei Tg: dietro l’apparente appiattimento dell’informazione sull’emergenza sanitaria emergono alcune dimensioni fondamentali, legate anche alle policy di gestione della crisi, al dibattito politico e alle notizie provenienti dall’estero.

cod. 12000.16

The study Internal Crisis Communication in the Time of Covid-19 Pandemic outlines which internal crisis communication strategies have been adopted by Italian companies during the emergency and how the working experience of employees has been. The study offers a focus on remote working reporting data about its impact on working life, resources available, enablers and benefits.

cod. 10067.6

The State of the Art of Employee Communication in Italian Companies

Communication and organizational relations for competitive advantage

The State of the Art of Employee Communication in Italian Companies outlines the practices and trends of employee communication and organizational relations in Italy. The study includes a focus on the digitization of employee communication, internal social media and the use of external social media by employees. It constitutes a tool thanks to companies can map the development status of its employee communication over time and with reference to the Italian situation.

cod. 10067.3

Giovanna Carloni

Digitally-Enhanced practices and open pedagogy in English-Taught Programs

Flexible Learning for Local and Global Settings in Higher Education

Higher education, which is undergoing a shift due to an increase in digitalization worldwide, needs to refocus its teaching practices by designing flexible courses catering to students’ multifarious post-pandemic needs. The present volume provides a digitally-enhanced framework suitable for designing and implementing flexible courses in English-Taught Programs (ETPs). Language awareness, a key component of ETPs, is especially examined within a Systemic Functional Linguistics (SFL) framework.

cod. 11058.1

Stefano Martello, Filippo Nani, Roberta Zarpellon

Restart program

Impresa e comunicazione del rilancio ai tempi del Covid-19

È possibile configurare una strategia di contrasto a una crisi, a prescindere dalla sua natura? Pianificato e realizzato dalla delegazione Triveneto di Ferpi nei giorni più caldi della pandemia di Covid-19, Restart Program propone una risposta metodologica strutturata, misurabile e multidisciplinare, al cui interno le dinamiche comunicative si affermano come asset strategico e diffuso. Uno stimolo per tutti coloro che nella crisi non vedono solo una interferenza nella propria zona di confort, ma una occasione.

cod. 10067.4

Il Libro bianco delle professioni della comunicazione intende proseguire il lavoro di monitoraggio del mercato, delle figure professionali e delle competenze connesse ai diversi settori dell’industria culturale e creativa. Il volume, coordinato da Almed, Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si pone un duplice obiettivo: allineare i percorsi di formazione ai bisogni delle imprese e fornire agli studenti uno strumento per orientarsi nello scenario complesso e in costante cambiamento dei media, della cultura e della creatività.

cod. 10067.1

Rapporto sulla comunicazione interna nelle aziende italiane

Comunicazione e relazioni organizzative per il vantaggio competitivo

Il Rapporto sulla Comunicazione Interna nelle Aziende Italiane ricostruisce lo stato dell’arte delle pratiche e dei trend della comunicazione interna e delle relazioni organizzative in Italia. Il Rapporto dedica un focus alla digitalizzazione della comunicazione interna, ai social media interni e all’uso dei social media esterni da parte dei collaboratori. Costituisce uno strumento grazie al quale le aziende possono mappare lo stato di sviluppo della propria comunicazione.

cod. 10067.2

Unibook.

Per un database sull'Università

Il progetto del volume è la produzione e analisi di dati certi sul sistema universitario e sui processi di innovazione negli atenei. I saggi raccolti offrono una mappatura dell’Università e dei suoi diversi aspetti: dalla governance di sistema all’offerta formativa e ai finanziamenti, dalla formazione post lauream all’internazionalizzazione, dalla valutazione della ricerca all’Abilitazione Scientifica Nazionale e alla Terza missione.

cod. 11381.2.1