Libri di Principi di organizzazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 213 titoli

La nuova edizione del più importante testo italiano sull’argomento. Articolata in tre grandi questioni (industriale, burocratica e organizzativa), l’opera costituisce un testo di riferimento per chiunque si occupi di organizzazione del lavoro, problemi dell’impresa e razionalità delle decisioni.

cod. 1520.136

Jan Carlzon

La piramide rovesciata

La bibbia del manager nell'era dei servizi

Il più istruttivo libro di management degli ultimi 10 anni! 30.000 copie vendute!

cod. 1808.1

Gareth Morgan

Images.

Le metafore dell'organizzazione

Nella nuova collana di textbook per l’università e la professione, il più autorevole e diffuso manuale di organizzazione: un autentico best seller internazionale! Un libro stimolante su come possiamo vedere, capire e gestire in modo nuovo le organizzazioni. Essenziale per gli studiosi, e soprattutto per quei manager che vogliono essere consapevoli di tutti gli aspetti della propria azienda.

cod. 1059.8

Masaaki Imai

Gemba Kaizen

Un approccio operativo alle strategie del miglioramento continuo. Con le storie delle aziende italiane che ce l'hanno fatta

Il volume che più di ogni altro spiega che cosa significa e come si applica in azienda il Kaizen, cioè il miglioramento continuo. In ogni ambito il Kaizen è un approccio capace di produrre miglioramenti giorno dopo giorno. Accanto a una serie di casi aziendali internazionali il testo offre una raccolta di testimonianze di imprese italiane che hanno fatto del Kaizen un potentissimo acceleratore di sviluppo.

cod. 251.1

Gian Carlo Cocco

Neuromanagement.

Per una nuova scienza del management

La teoria delle diverse forme di intelligenze e la consapevolezza delle trappole mentali in cui le persone tendono a cadere possono indirizzare l’azione degli operatori economici in maniera più adeguata agli attuali contesti di turbolenza. Il libro propone nuovi criteri di management e comportamento organizzativo tratti dalle neuroscienze e dall’economia comportamentale.

cod. 614.17

Francesco Muzzarelli

Apprendimento operativo

Dalla formazione alla prestazione

Questo manuale spiega in dettaglio, a chi partecipa a un evento di formazione e a chi gestisce in modo indipendente un percorso di apprendimento, come accogliere nella propria mente e poi trasferire al meglio nella realtà il sapere, trasformandolo in fare e in essere, cioè nel “comportarsi”. Pur rivolgendosi direttamente al discente, con numerosi strumenti di autovalutazione, il libro offre anche ai formatori tool preziosi per supportare concretamente gli allievi nella messa a frutto dei contenuti trattati.

cod. 1065.182

Valeria Volponi

Moda e metaverso.

Costruire identità di marca tra NFT, communities e social commerce

Il volume è il primo che identifica le linee guida che le aziende del settore moda possono seguire per comprendere i principi e i limiti della metaverse-economy, il valore della relazione con il sé fisico e i molti avatar con cui gli utenti possono scegliere di rappresentarsi.

cod. 640.38

Paolo Iacci, Luca Solari

Purpose e leadership ibrida

Carteggio su organizzazioni, persone e società

Due tra i principali protagonisti delle risorse umane nel nostro Paese si confrontano, in questo libro, sui grandi temi aziendali che hanno caratterizzato questi ultimi tre anni, dal 2019 al 2022. Il loro carteggio appassionato, proposto in successione cronologica, affronta in maniera diretta il nuovo scenario emerso, in cui molte certezze sono crollate e i punti di riferimento si sono fatti labili.

cod. 33.18

Questo volume affronta per la prima volta in modo diffuso e approfondito la teoria degli stakeholder, avvalendosi in modo particolare della collaborazione di Edward Freeman, lo studioso che più di un quarto di secolo fa introdusse in maniera sistematica l’approccio stakeholder nell’ambito degli studi di management. Si rivolge ad un pubblico di lettori qualificato ma molto vasto: economisti, sociologi, filosofi, politologi, oltre che naturalmente operatori, consulenti d’impresa, sindacalisti, politici.

cod. 1135.7

Rosario Sica

Dall'employee experience all'employee caring

Le organizzazioni nell'era post Covid-19

La pandemia da COVID-19 ha modificato radicalmente lo scenario in cui operano le organizzazioni. Come riprogettare i processi di lavoro? Che ruolo dare alla leadership? Quali tecnologie di collaborazione adottare? Come far fronte ai bisogni emotivi e sociali dei remote worker? Presentando una serie di casi emblematici, raccontati direttamente dai rappresentanti di alcune delle più importanti aziende italiane e internazionali, il volume risponde a queste e a molte altre domande e indica strumenti per gestire con successo il cambiamento negli anni a venire.

cod. 100.912