Libri di Change management, gestione dell'innovazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 101 titoli

Autori:

Giovanni Guida

Titolo: La gestione delle conoscenze in azienda.

Concetti, strategie, modelli operativi

Sommario:

Il volume fornisce un insieme di strumenti utili sia a chi desideri accostarsi al tema della gestione della conoscenza in modo strutturato, sia a quanti vogliano rivedere le loro strategie e migliorare l’efficacia dei progetti aziendali. Può essere utilizzato sia come libro di testo per corsi universitari specialistici nell’ambito dell’ingegneria e dell’economia, sia come manuale di riferimento per quanti – imprenditori, manager e consulenti – siano interessati a un approccio alla gestione della conoscenza aziendale.

Codice libro:

cod. 366.127

Autori:

Paolo Iacci, Francesco Rotondi

Titolo: Generazione Z e lavoro

Vademecum per le imprese e i giovani

Sommario:

I ragazzi della generazione Z e l’attuale legislazione volta a facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro sembrano siano fatti apposta per non incontrarsi. A 50 anni esatti dallo Statuto dei lavoratori possiamo pensare ad un suo radicale rinnovamento? Ci provano con questo libro i due autori – da una parte l’uomo di azienda, dall’altra l’avvocato – prendendo in esame le caratteristiche della nuova generazione di giovanissimi e focalizzandosi poi sulla presentazione e la critica delle principali leggi rivolte all’accesso degli inoccupati al mercato del lavoro.

Codice libro:

cod. 33.7

Autori:

Giuseppe Iacono

Titolo: E-leadership

Come guidare la trasformazione (digitale) della PA

Sommario:

Il testo si pone come strumento operativo per i funzionari e i dirigenti pubblici che hanno un ruolo fondamentale nel processo di cambiamento in atto nelle loro amministrazioni, e anche per chi (scuole di pubblica amministrazione, agenzie formative, scuole superiori e università) deve costruire l’ecosistema di coltivazione delle competenze di e-leadership. Uno strumento di riflessione sulla dimensione della trasformazione, che ancora molti pensano di superficie e tecnologica.

Codice libro:

cod. 1065.175

Autori:

Giuseppe Iacono

Titolo: Come cambia l’e-leadership con l’Intelligenza Artificiale

Progettare e guidare organizzazioni intelligenti per la trasformazione digitale

Sommario:

L’evoluzione sempre più dirompente e rapida delle tecnologie, e in particolare dell’Intelligenza Artificiale, determina un cambiamento profondo in tutti gli ambiti sociali ed economici. In tutte le organizzazioni che sono nel percorso di trasformazione digitale si pone il tema di come affrontare questo cambiamento, che richiede prima di tutto una nuova visione. Il testo si propone come strumento operativo e di orientamento per tutti coloro che hanno un ruolo fondamentale nel processo di cambiamento in atto nelle loro organizzazioni, pubbliche o private, oltre che per i formatori, gli specialisti, gli studiosi e gli studenti di gestione del cambiamento e di gestione delle risorse umane.

Codice libro:

cod. 100.952

Autori:

Elisa Iandiorio

Titolo: Strategie e strumenti per guidare l'innovazione in azienda

Big data e intelligenza artificiale al servizio del modello di business: metodi, roadmap e checklist

Sommario:

È possibile trasformare dati e AI in valore misurabile? Come trovare i dati giusti e portarli “nell’azione”? E come integrarli in strategie data-driven e perseguire l’innovazione? Un testo pensato per chi vuole passare dalla teoria all’esecuzione senza perdere di rigore, ideale per innovation manager, imprenditori e consulenti che vogliano progettare e decidere, collegando strategie e numeri, ridurre l’incertezza e scalare ciò che funziona.

Codice libro:

cod. 1065.215

Sommario:

Oggi, con lo Stato paralizzato e impossibilitato ad agire come operatore economico e un mercato dei capitali limitato, l’economia dell’innovazione si trova in una fase di stallo. Le analisi e le indicazioni contenute in questo libro rappresentano un importante contributo al suo rilancio. William H. Janeway combina riflessioni personali (frutto di una carriera come venture capitalist di grande successo) con lo sviluppo di una teoria originale del ruolo delle bolle speculative e dello Stato nel processo di innovazione.

Codice libro:

cod. 1802.1

Autori:

Ravin Jesuthasan, John W. Boudreau

Titolo: Reinventare il lavoro.

Un approccio in 4 fasi per applicare l'automazione nelle organizzazioni

Sommario:

Ricco di esempi e di consigli pratici, Reinventare il lavoro offre ai leader un metodo preciso, progettuale e operabile per decidere come, quando e dove applicare e ottimizzare l’automazione del lavoro.

Codice libro:

cod. 400.4