Libri di Storie e casi d'impresa

La ricerca ha estratto dal catalogo 99 titoli

Markus Weishaupt

Preservare l'impresa familiare.

Vincere la sfida generazionale con metodo, cuore ed empatia

Intriso di problematiche realmente vissute, il testo vuole fornire risposte a tematiche acutamente sentite sia nelle piccole che nelle medie o grandi aziende. Indirizzato agli imprenditori e ai loro consulenti, raccoglie l’esperienza maturata dagli autori nel corso di moltissimi progetti, affiancamenti e incontri con imprenditori e le loro famiglie.

cod. 100.789

Fare rete tra imprese.

Manuale per costruire, governare e valutare le reti d'impresa

Un aiuto concreto e operativo alle piccole e medie imprese e alle organizzazioni che vogliono usufruire del nuovo Contratto di rete, per rafforzare la propria posizione sui mercati nazionali e internazionali. Le linee guida manageriali da rispettare per capire cosa fare: prima, durante e nella valutazione dei risultati conseguiti.

cod. 1490.31

Leonardo Buzzavo, Giorgio Gatto

Strategie di lunga vita d'impresa.

Aziende familiari centenarie tra innovazione e tradizione

Il libro esamina il percorso strategico di tre aziende familiari con oltre cento anni di vita (Bortolo Nardini, Bisol e Piacenza Cashmere), e offre prospettive di riflessione per qualsiasi tipo d’impresa, anche non familiare e nettamente più giovane, per affrontare con successo ed equilibrio il proprio percorso strategico.

cod. 366.79

Mariacristina Bonti

Una, nessuna e centomila

Varietà dei percorsi di sviluppo nelle piccole e medie imprese

Un’analisi delle peculiarità organizzative delle piccole e medie imprese e delle dinamiche della loro crescita-sviluppo. L’analisi fornisce le chiavi di lettura di alcune tematiche centrali, come: il profilo del piccolo imprenditore, le sue competenze organizzative, la gestione del personale, il ruolo della cultura, i processi di apprendimento, le forme di collaborazione.

cod. 367.81

Fredmano Spairani

Etica e management

Formazione e merito per il successo nel pubblico e nel privato

Le numerose lotte che l’Autore ha dovuto sostenere nella sua pluridecennale esperienza al vertice di importanti organizzazioni (Isotta Fraschini, Ducati, Registro Aeronautico Italiano, CIRA, ENAC…), per conseguire efficienza e produttività. Una denuncia contro l’interferenza dei partiti, le infiltrazioni lobbistiche e mafiose, lo sperpero di denaro pubblico.

cod. 1289.1.7

Aldo Canonici

L'azienda sostenibile.

Le strategie di 10 aziende industriali per raggiungere sicurezza sul lavoro, salute e cura dell'ambiente

Dieci grandi aziende europee, tutte tra le best-performer, sono state intervistate e raccontano le proprie strategie in merito a sicurezza sul lavoro, trend in corso, azioni intraprese, spiegando come sta cambiando il fattore rischio e come meglio organizzarsi nel settore. Una panoramica utile come intelligente strumento di confronto per i responsabili sicurezza di medio/grandi aziende del nostro paese.

cod. 1490.19

Il volume propone casi studio di grande interesse e utilità per coloro i quali desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing, analizzando esperienze di imprese quali: UNilever, Ericsson, Henklel, L’Oréal. Il libro accoglie, inoltre, i contributi dei relatori intervenuti al Forum del MUMM Conference Day 2010, “Digital Marketing Nuove prospettive tra reale e virtuale”.

cod. 115.7