Libri di Budget, controllo di gestione, reporting, balanced scorecard

La ricerca ha estratto dal catalogo 57 titoli

Nigel Wyatt

Come redigere un budget e fare previsioni

Fornire stime precise e affidabili. Le guide del Financial Times

Che li amiate o li odiate, i budget sono un elemento centrale nell’architettura di un’azienda, uno strumento indispensabile per le scelte strategiche e manageriali. Concisa, dal taglio pratico, orientata al conseguimento di risultati immediati e tangibili, questa guida costituisce un valido aiuto per offrire al lettore tutto ciò che è necessario sapere per poter redigere, gestire ed esaminare budget e previsioni.

cod. 1065.132

Cristina Mariani, Alessandro Silva

Pricing

come gestire l'aumento dei prezzi

Una guida preziosa, oggi più che mai, per tutti i piccoli e medi imprenditori: per fronteggiare la crisi e le tensioni sui prezzi; per imparare a guadagnare di più senza perdere il consenso dei clienti e della forza vendite; per scoprire idee e metodi da applicare, da subito, nella realtà della propria azienda.

cod. 210.1.2

Luigi Di Stasi

Pianificazione e controllo di gestione.

Sistemi tradizionali e strumenti innovativi: Activing Based Costing, Balanced Scorecard

Una guida rapida che illustra le tecniche di pianificazione e controllo che consentono di affrontare i problemi di gestione di ogni tipo di attività privata (dal negozio alla grande impresa) o pubblica (enti previdenziali, aziende sanitarie, enti locali).

cod. 564.114

Furio Bartoli

Il controllo di gestione nelle piccole e medie imprese

Dalla contabilità analitica al budget, dall'analisi di bilancio al sistema di reporting

Attraverso esempi e casi aziendali, il volume affronta tutte le tematiche caratteristiche del controllo di gestione: il sistema di gestione d’impresa; le tipologie di controllo direzionale; le relazioni tra contabilità generale e contabilità analitica; l’analisi dei costi; le principali configurazioni di costo; il processo di responsabilizzazione e i centri aziendali; il processo di budgeting; l’analisi di bilancio e i principali indicatori economico-finanziari; il sistema di reporting per la direzione.

cod. 1065.12

Marcello D'Onofrio

Il controllo di gestione: conta sui conti!

Come fare il controllo di gestione e analizzare lo stato di salute della propria azienda. Monitoraggio degli indicatori di crisi

La nuova edizione di un testo rivolto a tutti coloro che vorrebbero condurre la propria azienda con la giusta cultura aziendale. Il libro spiega l’importanza del controllo di gestione, la sua composizione, la metodologia attraverso la quale si redige, e introduce inoltre, man mano che vengono trattati gli argomenti specifici, un esempio pratico di un caso aziendale reale. Il testo è dotato di un allegato online contenente cinque programmi esecutivi di controllo realizzati in excel, utili per controllare la gestione della vostra azienda.

cod. 1065.43.1

Guido Granchi, Ezio Casavola, Franco Natale

Misurare e ridurre i costi

Dalle startup alla imprese già avviate

Come ampliare l’offerta di valore al Cliente senza ricorrere a tagli indiscriminati dei costi? Come eliminare le attività non a valore aggiunto e recuperare così risorse economiche preziose per investire in ricerca, sviluppo e innovazione? Il volume risponde a queste domande dedicando alle Startup la prima parte e approfondendo nella seconda parte le tematiche di maggiore interesse per le aziende già avviate.

cod. 100.916

Salvatore Cameli

Il rischio fiscale in azienda

Prevenire e risolvere la notifica di un avviso di accertamento: le regole del gioco spiegate a manager e CFO

CFO, manager e imprenditori troveranno in questo libro un valido ausilio per prendere delle decisioni che possono rilevarsi di fondamentale importanza per l’azienda. Operando una semplificazione estrema dei concetti, il lettore viene preso per mano e accompagnato passo dopo passo a capire come evitare di giocare la partita contro il fisco ovvero come giocarla al meglio delle possibilità.

cod. 1065.181

Gianluca Lombardi Stocchetti

Performance delle PMI

Come misurarla con gli strumenti di Business Intelligence

Anche nelle piccole e medie imprese l’intuito non basta più: per decidere servono informazioni focalizzate, tempestive, affidabili. Questo libro mostra come è possibile costruire nelle PMI un sistema di rilevazione integrato idoneo a soddisfare le esigenze conoscitive dell’imprenditore e dei suoi collaboratori.

cod. 100.704

Marcello D'Onofrio

Il controllo delle entrate e delle uscite.

Guida pratica per imprenditori e dirigenti per gestire il cash-flow. Con l'esempio di un caso pratico online e il programma di cash-flow da utilizzare nella propria azienda

I problemi di liquidità sono complessi e molto diffusi, ma si possono risolvere con provvedimenti attenti e ben ponderati. Questo libro offrirà a tutti coloro che possiedono un’attività imprenditoriale una guida utile e positiva per gestire operativamente il proprio flusso di cassa o meglio le proprie entrate e le proprie uscite, al fine di metterle in ordine e trovare il proprio equilibrio.

cod. 1065.135

Cristina Mariani, Alessandro Silva

Pricing.

Gestire i prezzi per aumentare i profitti

Una guida preziosissima per tutti i piccoli e medi imprenditori per imparare a guadagnare di più senza perdere il consenso dei clienti e della forza vendite. Idee e metodi da applicare, anche da subito, nella realtà della propria azienda.

cod. 210.1.1