Break Even Point Finanziario

Carlo Canestri, Alessandro Pais

Break Even Point Finanziario

Dal pareggio economico al pareggio di cash flow

Il volume mette a disposizione del lettore un algoritmo che permette di stimare il break even point finanziario, ossia il fatturato che consente di ottenere il pareggio dei flussi finanziari. Il modello proposto, quindi, mette in correlazione la gestione economica dell’azienda con la dinamica finanziaria, fornendo le chiavi per intervenire sulla gestione operativa e individuare le leve di miglioramento.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788835148777

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1065.198

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788835155492

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1065.198

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 128

ISBN: 9788835155676

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1065.198

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La formula del Break Even Point economico è stata codificata quasi cent'anni fa ed è ormai un concetto "classico" nei corsi base di economia aziendale e controllo di gestione. La formula pur risentendo di alcuni limiti viene a tutt'oggi largamente utilizzata, soprattutto in sede di budget, per determinare il livello di fatturato da raggiungere per pareggiare costi e ricavi.
Il modello si fonda sulla possibilità di analizzare operativamente il comportamento dei costi al variare del volume di produzione e/o vendita, distinguendo tra costi fissi e costi variabili. Intervenendo sugli elementi della formula è quindi anche possibile stimare il risultato aziendale in corrispondenza di un determinato livello di fatturato.
Il modello però non tiene in alcuna considerazione la gestione finanziaria con i suoi vincoli; paradossalmente l'azienda potrebbe conseguire il pareggio economico ma trovarsi nella condizione di non poter soddisfare il fabbisogno finanziario corrispondente al livello di fatturato realizzato.
Gli autori, attraverso una implementazione della formula del breakeven point economico, mettono a disposizione del lettore un algoritmo che permette di stimare il break even point finanziario, ossia il fatturato che consente di ottenere il pareggio dei flussi finanziari. Il modello proposto, quindi, mette in correlazione la gestione economica dell'azienda con la dinamica finanziaria fornendo le chiavi per intervenire sulla gestione operativa ed individuare le leve di miglioramento.
Gli esempi numerici presenti nel testo evidenziano la precisione e praticità dell'algoritmo nel processo di stima dei flussi di cassa.

Carlo Canestri ed Alessandro Pais, si sono conosciuti trent'anni fa, entrambi allievi di un MBA, un percorso post-laurea molto in voga negli anni Ottanta e Novanta. Al temine del corso, hanno lavorato in aziende di grandi dimensioni e poi insieme come consulenti di direzione. Dopo l'esperienza nella consulenza, le strade si sono nuovamente divise ed hanno raggiunto posizioni apicali all'interno delle rispettive aziende, food, logistica, commercializzazione di Gas, informatica. Oggi continuano a coltivare la loro amicizia condividendo progetti consulenziali e di formazione presso alcune Business School, oltre che a collaborare con importanti testate economiche nella stesura di articoli su tematiche economiche finanziarie. Per FrancoAngeli hanno pubblicato Come una barca davanti ad un iceberg. Manuale di sopravvivenza per aziende in crescita.

Introduzione
Classificazione dei costi e risultati economici
(Le principali logiche di riclassificazione dei costi; Costi fissi e costi variabili; Contabilità a costi fissi e variabili; Differenze nella determinazione dei margini; Considerazioni sulla scelta di adottare la logica direct vs. la logica full; Aspetti operativi di calcolo dei costi fissi e variabili - cenni; Caso operativo - vendere i costi fissi)
Il calcolo del punto di pareggio economico
(Logiche di calcolo; Variazione del punto di pareggio in relazione alla struttura di costo; Utilizzi operativi del modello di calcolo del BEP; Limiti del modello tradizionale)
Il calcolo del BEP finanziario
(Il concetto di flusso di cassa e di ciclo monetario; Il calcolo del BEP finanziario; Caso numerico riassuntivo; Note al primo caso riassuntivo; Secondo caso riassuntivo: distribuzione di dividendi e previsione futura posizione finanziaria netta).

Potrebbero interessarti anche