Libri di Gestione del personale, motivazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 152 titoli

Dalle risorse umane alle competenze

Metodi, strumenti e casi in Europa per una gestione e sviluppo delle risorse umane basata su un modello comune di competenze

Questo libro si basa su un concetto, quello della competenza, come nuovo paradigma di progettazione-intervento nella gestione del personale. Non si limita a introdurre i concetti teorici di base, ma illustra nei dettagli metodi e strumenti utili ad affrontare le diverse tematiche: selezione, performance, potenziale, carriere.

cod. 100.272

Francesco Perrone

Manager del cambiamento

La gestione delle persone e dei processi nell'era post-industriale

Un manuale sui più attuali temi del management. Comunicazione, innovazione, cambiamento, evoluzione, marketing, decision making, leadership, problem solving, selezione e formazione sono le parole-chiave del libro.

cod. 100.553

Come ottenere una maggiore produttività in un settore della pubblica amministrazione? L’autore simula di dirigere un ipotetico settore della pubblica amministrazione, fornendo “ricette” utili per rafforzare la propria leadership e introdurre innovazioni organizzative. Il tutto ovviamente compatibile con la normativa vigente e presumibilmente gradito a dipendenti e sindacati.

cod. 1060.159

Dopo una carrellata delle principali teorie sul metodo delle competenze, il libro prefigura alcuni sviluppi teorici d’avanguardia, e introduce interviste a imprenditori famosi (Gilberto Benetton, Matteo Marzotto, Giovanni Rana), disponibili a spiegare come hanno realmente sviluppato le loro competenze. Sono presentati poi i risultati di una ricerca che ha coinvolto i responsabili del personale di aziende come Geox, Replay, Stonefly, Lotto Sport Italia, Chiesi Group, Safilo, Autostrade, Zignago...

cod. 1075.10

Francesco Jori

Due passi avanti

Acrib e Inail insieme per la salute e la sicurezza sul lavoro. Un esperimento pilota

Il libro documenta un’esperienza-pilota, che ha coinvolto l’Associazione dei Calzaturieri della Riviera del Brenta, in materia di sicurezza sul lavoro: viene illustrato il contesto in cui è nata l’iniziativa, e come si è sviluppata, attraverso uno sforzo congiunto tra imprenditori, sindacati e Inail.

cod. 1490.8

Romilda Palamara, Marcella Campi

Call Center e risorse umane

La gestione del personale come elemento strategico dell'organizzazione

Una guida che nasce dalle esperienze sviluppate attraverso la gestione di progetti di selezione e formazione per il personale di Call Center svolti nel corso di questi ultimi anni per aziende della old e della new economy. Si rivolge a tutti i professionisti sia che operino all'interno di strutture di Call Center sia che svolgano attività di consulenza.

cod. 561.231

Emiliano Maria Cappuccitti, Alessia Sammarra, Giorgio Secchi

La gestione delle persone in Cina.

La diversità culturale: un'opportunità o una criticità?

Dopo una breve panoramica della storia della Cina che consente di annusare un paese antico e complesso come questo, gli autori affrontano il problema della gestione delle persone, elemento cruciale di ogni impresa. Presupposto di base è che l’imposizione di modelli ritenuti a torto globali, validi per tutti i contesti, o al contrario propri dell’economia di appartenenza genera spesso reazioni, magari involontarie, che si traducono in ritardi o altri tipi di costi per l’impresa. Gli autori, dunque, affrontano gli aspetti di gestione delle risorse umane in Cina e tracciano un profilo del manager che tiene conto della cultura e dello stile di gestione senza prescindere dalla professionalità e dalle competenze tecniche.

cod. 1157.2

Rodolfo Buat

Le persone nell'impresa

Strumenti e consigli per gestire le risorse umane nell'economia della conoscenza

Nonostante l’invito degli osservatori più attenti a trasformare con più incisività le imprese in organizzazioni snelle, flessibili, orientate eticamente, fondate sulle persone, fra teoria e prassi rimane ancor oggi un lamentevole divario! Questo volume, a metà strada fra il saggio ed il manuale operativo, cerca di ridurre questa distanza portando il contributo di una riflessione maturata sul campo. È rivolto a chi opera in azienda, ma anche a tutti coloro che nelle istituzioni e nel sindacato sono chiamati a rilanciare la cultura d’impresa.

cod. 1421.25