Libri di Cognitivismo, costruttivismo

La ricerca ha estratto dal catalogo 165 titoli

Autori:

Titolo: La mente depressa

Comprendere e curare la depressione con la psicoterapia cognitiva

Sommario:

Questo manuale, scritto da professionisti che da vent’anni collaborano allo studio dei disturbi depressivi, ha un duplice obiettivo: descrivere la psicoterapia cognitiva dell’acuzie depressiva e della ricorrenza, dall’approccio standard CBT sviluppato da Beck agli sviluppi più recenti; presentare un modello cognitivista di comprensione del disturbo e della sua cura, basato su rappresentazioni e scopi perseguiti dalla persona.

Codice libro:

cod. 1240.1.70

Autori:

Juan Balbi

Titolo: La mente narrativa.

Verso una concezione post-razionalista dell'identità personale

Sommario:

Un’opera di significativo peso scientifico, che accompagna il lettore nell’analisi nel concetto della mente attraverso i principi teorici ed epistemologici che sono alla base delle principali scuole psicologiche del XX secolo.

Codice libro:

cod. 1250.144

Sommario:

Una guida che fornisce la base per la comprensione delle principali caratteristiche teoriche e pratiche della psicoterapia analitico-funzionale (FAP). Una lettura fondamentale sia per i clinici che già operano sul campo, sia per chi sta terminando la formazione, sia per i più esperti sia per coloro che si avvicinano con interesse alla FAP.

Codice libro:

cod. 1250.221

Sommario:

In un mondo segnato da fragilità identitarie, sofferenza narcisistica e legami in dissoluzione, questo manuale propone una guida integrata e aggiornata alla psicoterapia cognitivo-interpersonale. Un manuale rivolto a psicologi clinici, psicoterapeuti, psichiatri e studenti in formazione, pensato per chi riconosce nella relazione terapeutica non solo uno strumento di cambiamento, ma anche uno spazio di crescita condivisa.

Codice libro:

cod. 1250.384

Autori:

Robert A. Neimeyer

Titolo: La psicoterapia costruttivista

Caratteristiche distintive

Sommario:

Questa guida introduce il lettore alla terapia costruttivista, terapia che si concentra sul significato che il paziente attribuisce al proprio mondo e sul modo in cui questo processo dà forma alla sua vita contribuendo a creare le sue difficoltà. Neimeyer, personaggio di spicco in questo campo, fornisce una spiegazione chiara e accessibile delle caratteristiche fondamentali di questo approccio.

Codice libro:

cod. 1250.197

Autori:

Titolo: La psicoterapia postrazionalista

Casi clinici, metodi di intervento e aspetti applicativi

Sommario:

Quali sono gli strumenti del mestiere di uno psicoterapeuta postrazionalista? Cosa avviene all’interno delle dinamiche di un incontro con il paziente? Questo volume cerca di affrontare tali argomenti attraverso esemplificazioni cliniche su quello che realmente succede nell’ambito della pratica psicoterapica.

Codice libro:

cod. 1250.299

Autori:

Vittorio Guidano

Titolo: La psicoterapia tra arte e scienza

Vittorio Guidano insegna "come si fa" la psicoterapia cognitiva post-razionalista

Sommario:

Alcune lezioni sul processo psicoterapeutico svolte da Vittorio Guidano durante un training di formazione alla psicoterapia cognitiva post-razionalista, un “manuale parlato” su “come si fa una psicoterapia” non persuasiva, costruita a partire dal punto di vista del soggetto.

Codice libro:

cod. 1240.1.14

Autori:

Muniya S. Khanna, Philip C. Kendall

Titolo: La ricetta della resilienza

Una guida per crescere bambini senza paure in un mondo di ansie

Sommario:

Vogliamo che i nostri figli si sentano nutriti, sostenuti e sicuri? Non possiamo difenderli da tutte le difficoltà della vita, ma la buona notizia è che possiamo aiutarli a costruire la loro resilienza emotiva, indipendentemente da ciò che la vita presenterà loro. Questo libro è un’ottima guida in questo difficile compito.

Codice libro:

cod. 1414.23

Autori:

Katia Tenore, Francesca Micaela Serrani

Titolo: La Schema Therapy

Caratteristiche distintive

Sommario:

Questa guida introduce il lettore alla Schema Therapy, una forma di psicoterapia cognitivo-comportamentale per trattare quei casi in cui gli schemi maladattivi impediscono di trarre beneficio dalla terapia cognitiva standard.

Codice libro:

cod. 1250.209