Libri di Infanzia, adolescenza

La ricerca ha estratto dal catalogo 476 titoli

Autori:

Titolo: Prima dei 18 anni.

L'autonomia decisionale del minore in ambito sanitario

Sommario:

Il volume si interroga sull’autonomia decisionale dei minori in campo sanitario, e presenta alcune esperienze cliniche e istituzionali particolarmente significative, tra cui quella del Tribunale per i Minorenni di Milano e della Carta dei diritti del bambino in ospedale. Il testo riporta poi i risultati di un’indagine, condotta su un campione di adolescenti, che analizza il loro punto di vista sull’argomento, formulando proposte per la definizione e la determinazione della competenza decisionale in campo sanitario.

Codice libro:

cod. 1405.10

Autori:

Fondazione Ambrosianeum

Titolo: Milano 2010.

Rapporto sulla città

Sommario:

Il Rapporto 2010 sulla città di Milano offre una riflessione a più voci sui bisogni che si delineano nell’emergenza e sulle scelte che si dovranno compiere per il futuro della città. Emergono tra luci e ombre i capisaldi di un welfare ambrosiano forte della sua vocazione solidaristica e partecipata e altresì del suo carattere “plurale”, e tuttavia non privo di contraddizioni e vuoti da colmare.

Codice libro:

cod. 1260.77

Autori:

Titolo: Dalla strada all'impresa

Progettare con i minori e gli adolescenti di strada in Centro America e Caraibi

Sommario:

Il volume affronta la situazione di “callerizzazione” di minori e adolescenti che vivono in situazioni marginali in Centro America e Carabi: minori abusati sessualmente, vittime di tratta e traffico a fini di sfruttamento sessuale e lavorativo, consumatori di sostanze stupefacenti, vittime di violenza. Con loro e con Ong locali si è cercato di sperimentare interventi sociali inclusivi che hanno portato alla sistematizzazione e modellizzazione di pratiche sociali, trasferibili ad altri contesti latinoamericani.

Codice libro:

cod. 1130.279

Autori:

Comune di Torino

Titolo: Mi presti la tua famiglia?

Per una cultura dell'affidamento eterofamiliare per minori

Sommario:

Il volume intende offrire contributi di riflessione alla costruzione e alla diffusione della cultura e delle buone prassi riguardanti l’affidamento eterofamiliare, cercando di rispondere agli interrogativi (di carattere psicologico, sociologico, giuridico, pedagogico-educativo e di servizio sociale) posti dagli operatori e dalle famiglie affidatarie, e sottolineando i punti di forza e i nodi critici che caratterizzano ancora oggi le pratiche riguardanti l’accoglienza e l’aiuto dei minori e delle famiglie in difficoltà.

Codice libro:

cod. 1130.280

Autori:

Titolo: Sentirsi padre.

La funzione paterna in adolescenza

Codice libro:

cod. 8.25