Libri di Sociologia dell'educazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 565 titoli

Modelli culturali, socio-educativi e linguaggi.

Riflessioni sul pensiero di Emanuele Riverso

Attraverso l’intenso percorso intellettuale di Emanuele Riverso, il volume offre alcune riflessioni sui modelli culturali e sulle dinamiche del linguaggio verbale e non verbale che riguardano i processi di socializzazione e il contesto multiculturale della società postmoderna.

cod. 1152.25

Maddalena Colombo, Mariagrazia Santagati

Nelle scuole plurali.

Misure d'integrazione degli alunni stranieri

I risultati della prima indagine italiana sulle classi ad alta incidenza di alunni stranieri, ovvero quelle che secondo la C.M. 2/2010 del Miur non dovrebbero essere autorizzate, perché a forte rischio di divenire “ghetti educativi”. L’indagine di carattere sociologico, svolta in scuole secondarie della Lombardia, ha inteso individuare e mettere a punto indicatori significativi di integrazione nelle classi multietniche, riguardanti sia la dimensione istituzionale sia quella relazionale.

cod. 907.56

Facendo dialogare la voce degli esperti che operano sul territorio con i modelli teorici, gli aspetti storici con l’analisi dei progetti del recente passato o in corso, gli autori mettono in evidenza come i processi partecipativi se non sono realmente orientati all’empowerment dei soggetti coinvolti corrono il rischio di tramutarsi in proposte demagogiche, svuotate di significato. Per questo la formazione alla partecipazione è fondamentale per implementare progettualità coerenti ed efficaci.

cod. 940.1.7

Partendo da una ricostruzione delle principali tradizioni di ricerca sulla condizione giovanile, il libro presenta un approccio sociologico che intende dar conto della duplice trasformazione nel tempo delle strutture della società e dei giovani nella società. Alla luce di questo modello si propone un’analisi dei mutamenti della giovinezza nel contesto italiano, dal baby boom alla crisi economico-politico-sociale odierna, attraverso i principali ambiti di vita dei giovani.

cod. 634.1

Transizioni scolastiche: un'esplorazione multidisciplinare.

Per un progetto di ricerca su orientamento e scelte scolastiche e professionali

Il volume ha l’obiettivo di affrontare, in un’ottica prettamente interdisciplinare, la delicata que-stione dei percorsi educativi, presentando lo stato dell’arte raggiunto, sia a livello teorico sia a li-vello empirico, in diversi ambiti di studio: sociologia, psicologia, pedagogia, storia e didattica.

cod. 1520.758

Claudio Baraldi

Facilitare la comunicazione in classe

Suggerimenti dalla Metodologia della Narrazione e della Riflessione

Il volume si propone come uno strumento operativo innovativo, che consente di capire il funzionamento della facilitazione in classi scolastiche (e in gruppi di bambini o adolescenti) e di promuovere il confronto e la riflessione di operatori, ricercatori e studenti.

cod. 1042.78

Chiara Pattaro

Scuola e migranti.

Generazioni di migranti nella scuola e processi di integrazione informale

La dimensione crescente dei flussi migratori pone la questione dell’integrazione degli alunni di origine immigrata nella scuola italiana. Il volume presenta una riflessione sociologica che si propone – anche attraverso un’indagine esplorativa condotta nel territorio veneto – di indagare il rapporto degli studenti di origine immigrata e dei loro genitori con la scuola e il ruolo di mediazione e di stimolo che essa ha nei confronti dell’integrazione informale.

cod. 1520.681

Agata Ventura

Il metodo scout.

Intuizioni educative e principi formativi

Il volume analizza temi e tratti caratterizzanti dello scoutismo, identificandone le matrici storiche e teoriche e gli specifici apporti all’educazione.

cod. 1146.1.21

Roberto Serpieri, Emiliano Grimaldi

Che razza di scuola.

Praticare l'educazione interculturale

Obiettivo del volume è di osservare e documentare le pratiche di educazione interculturale che le scuole sperimentano, adottano e modificano attraverso piani di lavoro irti di difficoltà e scontrandosi con contraddizioni spesso insormontabili. La ricerca si è concentrata, inoltre, sul rischio razzismo, sempre in agguato nonostante il lavoro di insegnanti e dirigenti per combattere i più ampi effetti dello svantaggio sociale.

cod. 1520.736