Books about Finance. Administration. Control

The search has found 230 titles

Giancarlo Butti, Maria Roberta Perugini

Audit e GDPR

Manuale per le attività di verifica e sorveglianza del titolare e del DPO (Data Protection Officer)

Il volume affronta il tema delle verifiche in ambito privacy. Evidenzia le peculiarità determinate da una normativa particolarmente articolata, vasta, trasversale, in continua evoluzione. E propone metodologie di verifica dei requisiti di conformità attraverso check list precostituite, ma anche grazie a suggerimenti su come costruire check list personalizzate e altri strumenti utili nei documenti realizzati da Enti, Agenzie e Autorità Garanti, quali esempi di buone pratiche.

cod. 100.899.1

Laura Bajardelli, Aldo Bolognini Cobianchi

Economia circolare per le PMI

Dalla progettazione ai finanziamenti, dall'eco-design alla comunicazione

Questo libro si propone di fare chiarezza, anche grazie a numerosi esempi e casi, su che cosa è oggi l’economia circolare, sulle prospettive che offre alle PMI, sugli strumenti per valutare, sviluppare e finanziare un piano di transizione circolare. L’adozione dell’economia circolare non è più procrastinabile e le PMI sono chiamate a contribuire alla sua affermazione; grazie a questo manuale avranno un utile supporto per farlo nel modo corretto.

cod. 1060.341

Gianpaolo Luzzi

L'arte di recuperare i crediti

Manuale operativo per negoziatori crediti problematici®

Un professionista del recupero crediti deve oggi avere una gamma di competenze vasta e diversificata. Soprattutto deve essere un abile negoziatore, orgoglioso del proprio ruolo sociale. Il volume si offre come base teorico-pratica per tutti coloro che – lavorando all’interno di una banca, di una finanziaria o di una società di recupero – vogliono approcciarsi in maniera adeguata alla quarta professione più richiesta in Italia.

cod. 1060.112

Il testo presenta la rilevazione in contabilità generale delle principali operazioni di gestione, di assestamento, chiusura e riapertura dei conti di un’impresa in funzionamento. Partendo dalla considerazione che l’obiettivo primario della contabilità generale consiste nel consentire la periodica determinazione del reddito d’esercizio e la rappresentazione del capitale di funzionamento, si è curato in modo particolare il collegamento tra le singole operazioni di gestione e il bilancio.

cod. 361.57

Paolo Collini

Analisi dei costi

Un approccio orientato alle decisioni

Il volume ripercorre i principali approcci all’analisi dei costi, cercando di collocarli nello specifico contesto decisionale cui sono destinati. La ricognizione dei diversi modelli trattati prende le mosse dal contesto decisionale in cui gli stessi possono trovare una giustificazione. L’esposizione si propone di farne comprendere il significato, rendendo comprensibili e coerenti le caratteristiche “tecniche” degli stessi, guidando le scelte di progettazione in modo razionale.

cod. 367.18

Fabrizio Di Crosta

Il controllo di gestione nelle piccole imprese di servizi su commessa

Per studi professionali, società di consulenza, di ingegneria e di informatica

Destinato a professionisti e manager di imprese di servizi, il cui valore è costituito prevalentemente dal tempo delle persone che li realizzano, il volume intende fornire le indicazioni chiave per introdurre un sistema di controllo di gestione adatto alla propria specifica attività, evitando gli errori più comuni.

cod. 100.783

Marcello D'Onofrio

Il controllo delle entrate e delle uscite

Guida pratica per imprenditori e dirigenti per gestire il cash-flow. Con l'esempio di un caso pratico online e il programma di cash-flow da utilizzare nella propria azienda

I problemi di liquidità sono complessi e molto diffusi, ma si possono risolvere con provvedimenti attenti e ben ponderati. Questo libro offrirà a tutti coloro che possiedono un’attività imprenditoriale una guida utile e positiva per gestire operativamente il proprio flusso di cassa o meglio le proprie entrate e le proprie uscite, al fine di metterle in ordine e trovare il proprio equilibrio.

cod. 1065.135

Equity crowdfunding: la strategia perfetta

Consigli pratici e tecniche per una campagna di successo

Il primo vero manuale di equity crowdfunding italiano, alla cui realizzazione hanno contribuito ben 13 tra i professionisti più autorevoli del settore. L’equity crowdfunding non è solo uno strumento per raccogliere fondi da una platea di investitori, ma anche un’operazione che necessita di una preparazione estremamente articolata e minuziosa, oltre a una serie di competenze che difficilmente possono essere padroneggiate da una sola persona. Il libro nasce dall’esigenza di mettere insieme tutte queste competenze per offrire un quadro chiaro e completo a chiunque stia pensando di realizzare la propria campagna.

cod. 1065.192

Francesca Sarcone, Salvatore Sarcone

L'autofinanziamento nell'economia dell'impresa

Fattispecie e suoi rapporti con il cash flow ed il fabbisogno di capitale

Questo libro vuol fornire un contributo alla migliore comprensione di alcune categorie contabili rappresentate dall’autofinanziamento e dalle sue componenti, cash flow e fabbisogno di capitale o capitale circolante netto. Un testo pensato per lo studente neofita di Economia Aziendale, che potrà così acquisire con chiarezza le sue prime conoscenze sui temi trattati, ma anche per il professionista – avvocato o commercialista – che potrà affinare o consolidare la sua preparazione di base sugli argomenti in discussione.

cod. 100.935

Gianluca Amarù, Alessandra Fava, Marco Fossi

La privacy dei dati digitali

Consigli pratici sugli archivi informatizzati, la nuova figura del responsabile dei documenti digitali, il consenso, il data breach e l'e-commerce

Un testo completo per essere aggiornati sulla privacy, ad uso delle aziende, dei DPO (Data Protecion Officer) e per informazione dei cittadini curiosi.

cod. 1065.194