Books about Training

The search has found 276 titles

Authors:

Malcolm S. Knowles, Elwood F. Holton III, Richard A Swanson

Title: Quando l'adulto impara

Andragogia e sviluppo della persona

Sumamry:

Un’opera classica, aggiornata da due autorità nel settore della formazione e dello sviluppo delle risorse umane, che mostra come, per migliorare il processo di apprendimento dell’adulto, siano necessari nuovi metodi sintonizzati sulle capacità e gli obiettivi dei discenti. Il testo offre inoltre strumenti operativi quali il Questionario sull’orientamento personale verso l’apprendimento degli adulti e la Guida alla diagnosi e alla pianificazione delle competenze fondamentali.

Book code:

cod. 25.6

Authors:

Maurizio Castagna

Title: Progettare la formazione

Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula

Sumamry:

Una guida metodologica per progettare il lavoro in aula.

Book code:

cod. 25.3

Authors:

Consuelo Casula

Title: I porcospini di Schopenhauer

Come progettare e condurre un gruppo di formazione di adulti

Sumamry:

Quali sono gli aspetti cognitivi, comportamentali, emotivi, lucidi e valoriali di cui deve tener conto un conduttore di gruppi di formazione? Come fare a utilizzare gli interventi dei partecipanti? Come facilitare l'ascolto, la comprensione e l'apprendimento?

Book code:

cod. 561.177

Sumamry:

Il volume – la nuova edizione di un successo editoriale ventennale – offre un contributo alla comprensione delle attività che impegnano il formatore nelle organizzazioni lavorative. Accanto a temi quali la preparazione di una lezione, la creazione e la presentazione di slide, la gestione delle obiezioni, sono affrontate nuove problematiche: come gestire l’ansia e il tempo; l’atteggiamento da tenere mentre si insegna; come gestire situazioni di conflitto, ecc.

Book code:

cod. 25.12

Authors:

Maurizio Castagna

Title: Role playing, autocasi ed esercitazioni psicosociali

Come insegnare comportamenti interpersonali

Sumamry:

Un quadro di riferimento concettuale ed operativo per chi desidera approfondire le proprie conoscenze sulle modalità d'impiego delle più diffuse metodologie didattiche destinate alla formazione sui comportamenti organizzativi.

Book code:

cod. 25.2.2

Authors:

Consuelo Casula

Title: Giardinieri, principesse, porcospini

Metafore per l'evoluzione personale e professionale

Sumamry:

Questo libro si rivolge a chi desidera imparare a costruire metafore da dedicare ai suoi pazienti, ai suoi allievi, ai suoi collaboratori, e, più genericamente, ai suoi amici. Si rivolge anche a chi è convinto che le metafore siano uno strumento privilegiato per inviare messaggi evolutivi all’inconscio collaborativo dell’ascoltatore, e vuole affinare la capacità di costruirle e di porgerle. Conselo Casula è l’autrice del fortunato I porcospini di Schopenhauer, un autentico best seller tra i volumi di management recenti con oltre 20.000 copie vendute.

Book code:

cod. 561.249

Authors:

Title: L'analisi transazionale nella formazione degli adulti

Manuale ad uso dei formatori

Sumamry:

Spiega ai formatori come realizzare una formazione sui comportamenti organizzativi in modo efficace e serio, utilizzando, unitamente alle competenze classiche del progettista e del docente, l’analisi transazionale.

Book code:

cod. 25.1.5

Authors:

Marco Rotondi

Title: Formazione outdoor: apprendere dall'esperienza

Teorie, modelli, tecniche, best practices

Sumamry:

La formazione outdoor è una metodologia innovativa che consente di incidere più efficacemente sul cambiamento dei comportamenti. Questo manuale è stato scritto per essere utile a chi vuole conoscerla, sperimentarla, realizzarla

Book code:

cod. 25.1.7

Authors:

Renata Borgato

Title: Un'arancia per due

Giochi d'aula ed esercitazioni per formare alla negoziazione

Sumamry:

Questo libro offre un repertorio di giochi d’aula, destinato tanto ai formatori alle prime armi quanto ai formatori più esperti.

Book code:

cod. 100.584

Authors:

Pino De Sario

Title: Il facilitatore dei gruppi

Guida pratica per la facilitazione esperta in azienda e nel sociale

Sumamry:

Una guida pratica, fondata su metodiche avanzate a forte carattere dinamico-sequenziale, che illustra più di 100 tecniche per la facilitazione esperta di riunioni di lavoro, colloqui, tavoli di concertazione, forum civici e reti sociali. Si rivolge a formatori, psicologi, educatori, operatori sociali, insegnanti, direttori e capi settore impegnati nel difficile compito di gestire con successo i gruppi di lavoro, in azienda e nel sociale.

Book code:

cod. 25.2.8