Books about Architecture, Design, Art, Urban and Regional Studies

The search has found 167 titles

Authors:

Gabriella Palermo

Title: Fatti e fabule

Geografie more-than-wet del Mediterraneo Nero

Sumamry:


Questo libro è l’esito di una ricerca di geografia culturale e geografie oceaniche critiche che esplora la possibilità di applicare le sfide della recente svolta oceanica al Mediterraneo. In particolare, la possibilità di pensare-con il mare viene qui applicata ad un suo specifico spazio, quello del Mediterraneo Nero contemporaneo.

Book code:

cod. 11111.15

Sumamry:

Il volume si occupa delle nuove frontiere del recupero urbano, con particolare riferimento ai centri minori e attenzione alla fruizione confortevole. Il volume considera soluzioni combinate che includano mobilità sostenibile ed inclusione urbana, gestione circolare delle risorse, servizi in rete e dispositivi tecnologici in un test trans-scalare verso scenari sostenibili e adattamento delle realtà urbane al cambiamento climatico.

Book code:

cod. 11786.2.1

Authors:

Clorinda Galasso

Title: Mnemotopes

Designing the memory of places

Sumamry:

The theme of memory has long intersected with the field of design. The volume proposes an exploration of this connection, favouring a transversal method of analysis that involves several disciplines and creates links between different lines of reflection. The focus is therefore on COMMUNICATION DESIGN as a mediator of the territorial past, capable of interpreting the complexity of places and reactivating their memory

Book code:

cod. 10313.6

Authors:

Title: Polis
Sumamry:

Polis is understood in a very broad sense: living together in a complex world and society where all differences can find a way to coexist, where there is conviviality, good politics and active citizenship, as well as personal and shared responsibility arising from concern for the common good. Ecology and arts based research can provide a framework for individual and collective learning, with the aim of defining and constructing an inclusive and sustainable polis.

Book code:

cod. 10359.1

Authors:

Francesco Bergamo, Antonio Calandriello, Massimiliano Ciammaichella, Isabella Friso, Fabrizio Gay, Gabriele Liva, Cosimo Monteleone

Title: Misura/Dismisura - Measure/Out of Measure

45° Convegno Internazionale ... Atti 2024 - 45th International Conference ... Proceedings 2024

Sumamry:

Il volume, dedicato al 45° Convegno Internazionale della Unione Italiana per il Disegno, cerca di fare il punto sullo stato dell’arte delle specificità del Disegno di misurare, anche attraverso nuove metodologie e inediti strumenti.

Book code:

cod. 10342.8

Authors:

Mara Capone

Title: Dal piano alla superficie

Strumenti e metodi per costruire forme complesse

Sumamry:

Dal piano alla superficie è un testo che esplora il tema della costruzione di forme complesse a partire da superfici piane, un argomento con radici storiche e centrato sulla geometria applicata. L’obiettivo è sviluppare metodi per simulare il movimento delle superfici e creare configurazioni tridimensionali da forme piane utilizzando strumenti di modellazione algoritmica.

Book code:

cod. 10566.12

Authors:

Title: Design della comunicazione

Un ritratto disciplinare: studi e traiettorie

Sumamry:

Il volume vuole dare conto di un percorso evolutivo del design della comunicazione dal quale emerge la continua riconfigurazione da un campo del sapere progettuale originato dall’ambito grafico-visuale, per ragionare sui confini della disciplina e per fare un punto su quanto è stato prodotto: sulle linee di ricerca tracciate, sulle implicazioni che esse hanno all’interno di un quadro da sempre in divenire.

Book code:

cod. 10313.7

Sumamry:

Il Comitato “Insieme per Andrea Papi” nasce all’indomani della tragedia per la quale il nostro Amico Andrea è stato sbranato da uno degli orsi riferibili al progetto di reintroduzione di questi grandi carnivori, voluto dal Parco Adamello Brenta. L’impegno del Comitato è stato quello di attivare incontri pubblici per dare voce a questi sentimenti, intervenire ai dibattiti, sui media e sui giornali per portare anche il punto di vista della popolazione, fino ad ora ignorato.

Book code:

cod. 11810.2.6

Authors:

Alessandra Colocci

Title: An interconnected path for social-ecological systems

Decoding human-nature interactions to foster a resilient and sustainable development

Sumamry:

In an era of environmental changes, where risks are becoming ever so grave for humans and non-humans across the planet, how to devise a development path that minimizes the threats? This research tries to address this question, building on the fundamental tenet that humans and nature are inextricably interconnected, and such an interdependence shapes their shared future. It is time to close the gap between resilience and sustainability when devising a common development path.

Book code:

cod. 11111.16

Authors:

Title: Educare per la biodiversità

Approcci, ricerche e proposte

Sumamry:

Il testo propone una sintesi del dibattito scientifico internazionale attorno alle teorie e alle pratiche dell’educazione per la biodiversità, focalizzandosi in particolare sulla varietà di approcci esperienziali e partecipativi che strutturano proposte spesso in continuità con la storia dell’educazione ecologica. Al tempo stesso viene avanzata l’ipotesi che il tema della biodiversità necessiti di cornici teoriche, principi e strategie educative, capaci di emanciparla da un’interpretazione esotizzante per riconnetterla ai contesti di vita quotidiana.

Book code:

cod. 10449.5