Books about IT, ENGINEERING

The search has found 112 titles

Miriam Di Ianni

Il sentiero dei problemi impossibili

Da Euclide al problema da un milione di dollari

Il problema è lo strumento fondamentale del progresso umano. Risolvere problemi è ciò che ci induce a conoscere, a scoprire, a superare i nostri limiti. Un po’ come è successo all’autrice di questo libro, che si proponeva di dissertare su un fraintendimento legato alla natura dell’informatica e, per risolvere il problema, si è trovata catapultata in questo racconto strabiliante, i cui eroi sono Euclide, Gödel e Turing (solo per citarne alcuni). Un racconto che ha il tono leggero della chiacchierata tra amici. Perché conoscere è più bello se lo si fa divertendosi.

cod. 46.10

Giancarlo Butti, Maria Roberta Perugini

Gdpr La privacy nella pratica quotidiana

Tutte le domande a cui un DPO deve sapere rispondere

Che differenza c’è fra diritto di accesso e portabilità dei dati? Come si fa a determinare correttamente i tempi di conservazione dei dati personali? In quali responsabilità può incorrere il DPO? Quali sono i soggetti tutelati dal GDPR e quali quelli tutelati dalla complessiva normativa privacy? Il libro si propone di rispondere a tali quesiti in modo semplice ma completo, accompagnando il lettore nella soluzione delle diverse problematiche con un costante riferimento ai testi normativi, a metodologie e modulistica “ufficiale” e a buone pratiche.

cod. 1065.170

Byron Reese

La quarta era.

Robot intelligenti, computer consapevoli e il futuro dell'umanità

Tre volte, nel corso della sua storia, l’umanità è stata profondamente trasformata dalla tecnologia. Oggi ci troviamo sulla soglia di un quarto cambiamento epocale grazie a due tecnologie: l’Intelligenza Artificiale (IA) e la robotica. Byron Reese sottopone al lettore una straordinaria varietà di ipotesi scientifiche che consente di spiegare come siamo giunti fin qui e permette di districarci in quella complessa rete di argomenti che a breve tutti dovremo affrontare.

cod. 666.12

Giunto alla sua terza edizione, il volume affronta, senza presunzione di esaustività, numerosi argomenti del vasto campo dell’Information Technology, esaminando anche i risvolti di alcuni di essi in ambito psicologico e sociale.

cod. 2000.1307.1

Meredith Broussard

La non intelligenza artificiale.

Come i computer non capiscono il mondo

Con questo libro Meredith Broussard ci offre una guida per comprendere il funzionamento interno e i limiti esterni della tecnologia, lasciandoci un importante insegnamento: non dovremmo mai presumere che i computer siano in grado di ottenere sempre le risposte giuste ai nostri problemi! Un volume che “merita di diventare un classico, ma, soprattutto, merita di essere letto e discusso” (Times Higher Education).

cod. 46.9

Guido Galdini

La ricchezza degli oggetti: le idee.

Una storia informatica di cervello e passione

Questo lavoro si indirizza a chi vuole entrare in un’officina di software e sbirciare come le idee nascono, si sviluppano e si trasformano. E a chi vuol capire come un’azienda è riuscita a passare da cinque a quattrocento persone in venticinque anni!

cod. 1490.63

Marco Furini

Comunicazioni multimediali

Fondamenti di informatica per la produzione e la gestione di flussi audio-video nella rete Internet

Rivolto in primo luogo agli studenti di comunicazione, il volume si focalizza sulla produzione e sulla trasmissione all’interno della rete Internet dei contenuti multimediali. Particolare attenzione viene rivolta ad alcuni fondamenti di informatica necessari a comprendere concetti basilari per la comunicazione in ambiente digitale, mentre centrale è l’analisi delle modalità di trasmissione dei contenuti multimediali nella rete Internet.

cod. 700.22

Mario Di Mauro

Sicurezza nelle comunicazioni su rete.

Dai princìpi fondamentali ai paradigmi di nuova generazione, con esempi ed applicazioni pratiche

Frutto della variegata esperienza dell’autore in differenti contesti, il volume affronta, in maniera semplice e scorrevole, gli aspetti legati alla sicurezza delle informazioni che viaggiano in internet, rivolgendosi così a professionisti, studenti, ricercatori e appassionati di tecnologie che intendano approfondire i concetti di sicurezza delle reti fino ai paradigmi di nuova generazione ormai al centro della programmazione comunitaria in ambito tecnologico.

cod. 720.87

Giovanni Campardo, Roberto Gastaldi

Il computer spiegato a mio padre.

Una conversazione su transistor, porte logiche e macchine del caffè

Che si tratti del computer che controlla una stazione spaziale o del distributore automatico del caffè, i componenti utilizzati sono esattamente gli stessi. Anche la struttura del software è la stessa. Ciò che cambia è la complessità del sistema. Ma come funziona un computer? Una figlia di buona volontà lo potrebbe spiegare al padre nato nel secolo scorso?

cod. 2001.144

Andrea Fusiello

Visione computazionale.

Tecniche di ricostruzione tridimensionale

Pensato per l’adozione in un corso universitario, il libro, aggiornato e rivisto, si concentra sugli aspetti geometrici della visione computazionale e tratta in modo approfondito alcuni metodi con un approccio “verticale”, risultando utile anche a chi, al di fuori dall’ambito accademico, si trovi ad applicare la visione alla soluzione di problemi pratici. Il filo conduttore della trattazione è il processo di acquisizione di un modello numerico tridimensionale di un soggetto a partire da molteplici immagini, noto anche come structure from motion.

cod. 700.20.1