Il ciclo di vita del documento informatico

Paolo Giacalone

Il ciclo di vita del documento informatico

Gestione e aspetti normativi

La seconda edizione di questo volume rappresenta una guida per comprendere in modo unitario le diverse fasi del ciclo di vita del documento informatico, con riferimento alla sua formazione, all’apposizione del riferimento temporale e alla sottoscrizione, con approfondimenti sulle diverse tipologie di firme elettroniche. Il testo esamina gli strumenti per la trasmissione del documento informatico, con un focus su domicilio digitale, Carta d’identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi, SPID e sulla registrazione del documento informatico, per arrivare infine alla conservazione, allo scarto e alla copia.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 198

ISBN: 9788835159308

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2024

Codice editore: 720.88.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 198

ISBN: 9788835158172

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2024

Codice editore: 720.88.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 198

ISBN: 9788835158189

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2024

Codice editore: 720.88.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha individuato nella transizione digitale della pubblica amministrazione uno dei fattori principali per realizzare la modernizzazione del nostro Paese. A tal fine è stato previsto un forte incremento dei servizi digitali che presuppongono la completa gestione delle procedure amministrative in forma elettronica.
Una sfida che comporta la piena attuazione delle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici che ogni pubblica amministrazione avrebbe dovuto realizzare entro il 1° gennaio 2022. Ciò non è sempre accaduto e molte delle disposizioni previste rimangono spesso ancora da attuare, come ad esempio l’aggiornamento del manuale di gestione documentale o del manuale di conservazione.
La seconda edizione di questo volume rappresenta una guida per comprendere in modo unitario le diverse fasi del ciclo di vita del documento informatico con riferimento alla sua formazione, all’apposizione del riferimento temporale e alla sottoscrizione, con approfondimenti sulle diverse tipologie di firme elettroniche.
Vengono poi esaminati gli strumenti per la trasmissione del documento informatico, con un focus su domicilio digitale, Carta d’identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi, SPID e sulla registrazione del documento informatico, per arrivare infine alla conservazione, allo scarto e alla copia.

Paolo Giacalone si occupa di e-government dal 1994, quando ha iniziato a collaborare con il gruppo di ricerca sulla digitalizzazione dell’attività amministrativa presso l’Università di Cagliari, dove ha tenuto docenze in tale materia. Ha lavorato presso aziende di informatica e, attualmente, presso un’azienda di gestione elettronica documentale, Taulara. È stato coinvolto nei lavori di redazione del Codice dell’amministrazione digitale e in quelli per la predisposizione del primo decreto correttivo e integrativo dello stesso Codice. È stato relatore in importanti convegni internazionali sull’e-government e ha tenuto seminari in master post-universitari su questi temi. È autore della monografia La normativa sul governo elettronico (FrancoAngeli, 2007) e di pubblicazioni in riviste internazionali.

Introduzione
Il documento informatico
La formazione del documento informatico
(Il documento amministrativo informatico)
La sottoscrizione del documento informatico
La firma digitale; La responsabilità del certificatore; La firma digitale autenticata; Il contrassegno elettronico; La firma remota; Gli altri tipi di firma elettronica; Il valore probatorio delle firme elettroniche; Le ultime modifiche apportate al CAD; Il sigillo elettronico; Il sigillo elettronico avanzato; Il sigillo elettronico qualificato)
La certificazione temporale del documento informatico
(La marca temporale; La durata del documento informatico; Il riferimento temporale; Gli altri tipi di riferimento temporale; La validazione temporale nel regolamento eIDAS)
La trasmissione del documento informatico
(Il domicilio digitale; La Carta d’identità elettronica; La Carta Nazionale dei Servizi; Il sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese; Il futuro dell’identità digitale; L’utilizzo del domicilio digitale: La posta elettronica certificata; Il servizio elettronico di recapito certificato qualificato; La piattaforma per la notificazione digitale degli atti della pubblica amministrazione)
La registrazione del documento informatico
(Il protocollo informatico; I requisiti del protocollo informatico; Le funzionalità aggiuntive; La classificazione del documento informatico)
La conservazione del documento informatico
(La conservazione dei documenti nel CAD; La conservazione nelle nuove Linee guida; I soggetti del processo di conservazione; La centralità del manuale di conservazione; Il processo di conservazione; Lo scarto del documento informatico)
La copia del documento informatico

Collana: Informatica

Argomenti: Sicurezza informatica

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche