Books about Interior and Furniture Design

The search has found 45 titles

Authors:

Irene Pasina

Title: Luce di interni
Sumamry:

Una riflessione sul progetto della luce artificiale negli interni contemporanei, che vuole raccontare la capacità dei progettisti di andare oltre l’aspetto funzionale senza entrare nel campo dell’effetto scenico. Il testo propone un possibile abaco di corrispondenze tra progetto della luce artificiale e definizione di un ambiente, indagando sui cambiamenti della percezione dello spazio interno in rapporto all’utilizzo della luce artificiale.

Book code:

cod. 85.91

Authors:

Title: Kazuyo Komoda.

Research Experiences in Design

Sumamry:

Il volume nasce all’interno del progetto RED – Research Experiences in Design, un ciclo di incontri e seminari con designer internazionali in collaborazione con il Triennale Design Museum. Questo primo volume della serie presenta la figura di Kazuyo Komoda, designer attiva in Europa e in Estremo Oriente, che ha collaborato con molte importanti aziende internazionali.

Book code:

cod. 1099.1.1

Authors:

Title: Giulio Iacchetti.

Research Experiences in Design

Sumamry:

Il secondo volume della serie RED – Research Experiences in Design prende in esame la figura di Giulio Iacchetti, un progettista di grande sensibilità, che fa continuamente, instancabilmente ricerca. Un approccio progettuale che, senza abbandonare il necessario pragmatismo del fare, si confronta con una più ampia e stimolante cornice antropologica.

Book code:

cod. 1099.1.2

Authors:

Title: Paolo Ulian.

Research Experiences in Design

Sumamry:

Il terzo volume della serie RED – Research Experiences in Design è dedicato a Paolo Ulian, designer “un po’ fuori gioco”, come si autodefinisce, attento ai temi del riuso e della sostenibilità. Ha collaborato con Driade, Fontana Arte, Luminara, Zani e Zani, BBB Bonacina, Coop, Azzurra Ceramiche, Skitsch, Officinanove… Nel 2010 la Triennale di Milano ha ospitato la sua seconda mostra personale, curata da Enzo Mari.

Book code:

cod. 1099.1.3

Sumamry:

Una guida passo dopo passo per prendere visione di quello che gli alberghi e gli agriturismi più moderni hanno cominciato a realizzare: nuovi centri benessere. Il volume, indirizzato a operatori del settore e studenti, presenta i criteri per progettare l’investimento, con un’analisi dei fattori critici, dei costi e della redditività attesa.

Book code:

cod. 1365.1.3

Authors:

Title: Spazi della cultura, cultura degli spazi.

Nuovi luoghi di produzione e consumo della cultura contemporanea

Sumamry:

La vasta operazione di revisione di alcune fondamentali tipologie storiche che l’attuale cultura del progetto di Interni sta affrontando. Il libro raccoglie i primi documenti relativi a questa riflessione e gli esempi di progetti che cominciano a muoversi per sperimentare nuovi dispositivi di funzionamento interno delle tipologie destinate alla produzione e al consumo della cultura contemporanea.

Book code:

cod. 85.46

Sumamry:

La qualità sensoriale dei prodotti e degli ambienti, ossia gli effetti – fisiologici e psicologici – che le loro proprietà termiche, acustiche, visive, tattili e olfattive producono sul nostro stato di benessere o di disagio, e le modalità con le quali gli individui elaborano percezioni e rappresentazioni del mondo che possono definirsi ambienti, spazi popolati da oggetti e artefatti, riconosciuti come funzionali allo svolgimento di specifiche attività.

Book code:

cod. 85.54

Sumamry:

In a global, complex, stratified and constantly evolving reality, Interiors as theoretical discipline and design praxis are undergoing profound transformations. This differently articulated scenario relates and connects even more to various disciplinary spheres, such as anthropology, sociology, economy, technology, communication and arts. Critical and theoretical reflections, together with applicative experimentations and didactic experiences converge in mapping places and subjects for international research in the field of Interiors.

Book code:

cod. 85.62

Authors:

Niccolò Casiddu

Title: Il valore dell'accessibilità

Contributi per la progettazione residenziale

Sumamry:

L’invecchiamento della popolazione che sta interessando la società occidentale avrà come effetto l’aumento delle persone con disabilità manifesta, o che semplicemente incontrano difficoltà a superare barriere che possano impedire l’accesso a strutture o servizi. Il volume illustra una serie di soluzioni abitative indirizzate verso questi specifici gruppi di destinatari, un fattore cruciale per l’offerta del mercato immobiliare, con prodotti e servizi predisposti per soddisfare le necessità di un sempre più consistente segmento di mercato.

Book code:

cod. 85.64