Innovare alberghi e agriturismi con il centro benessere

Stefano Lombardini

Innovare alberghi e agriturismi con il centro benessere

Una guida passo dopo passo per prendere visione di quello che gli alberghi e gli agriturismi più moderni hanno cominciato a realizzare: nuovi centri benessere. Il volume, indirizzato a operatori del settore e studenti, presenta i criteri per progettare l’investimento, con un’analisi dei fattori critici, dei costi e della redditività attesa.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856803204

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1365.1.3

Disponibilità: Discreta

Negli alberghi e negli agriturismi più qualificati stanno nascendo a ritmo costante, sull'intero territorio italiano, nuovi centri benessere. Siamo di fronte a uno sviluppo intelligente, graduale e ponderato di questi reparti all'interno delle migliori strutture ricettive. Via via per osmosi verranno contagiati altri operatori turistici. Anche quest'anno ci sono alcune decine di cantieri aperti in Italia, e così sarà l'anno venturo e poi il successivo.
Il libro vi conduce passo dopo passo a prendere visione di quello che gli alberghi e gli agriturismi più moderni hanno cominciato a realizzare in questo campo. Vengono presentati i criteri per progettare l'investimento, con un'analisi dei fattori critici, dei costi e della redditività attesa.
Realizzare un centro benessere non è un intervento di ordinaria manutenzione. Richiede un business plan di lungo termine e uno spirito di dedizione molto risoluto. Senza un vostro coinvolgimento diretto, personale, emotivo e culturale non risulterà vincente neppure il centro più elegante o lussuoso. Anche in questa occasione la qualità fa perno sul vostro capitale umano, sulla componente di servizio e di cultura dell'ospitalità.

Stefano Lombardini (1957) si occupa da sempre di ricerche di mercato nel settore del largo consumo e dal 2000 collabora con la società TEAMWORK di Rimini. Ha iniziato la sua carriera lavorando per il Censis poi ha svolto per circa 10 anni indagini statistiche presso l'Osservatorio Turistico della Regione E­mi­li­a-Romagna. In veste di Mistery Guest per il giornale della FIPE "Pubblico Esercizio" ha effettuato il check up di centinaia di alberghi, bar e ristoranti italiani. È stato docente di marketing presso alcuni Master del turismo nelle Università di Bologna e Rimini. Tra le sue pubblicazioni: Nuove tecniche di vendita delle vacanze: il Club-Marketing (FrancoAngeli); "Real Estate. Opportunità d'investimento nel mercato turistico-ricettivo", in Lipparini-Caneva, Almanacco 2007, Job in Tourism. Contatti: stefano@lombardini.net



Introduzione
Il fenomeno dei centri benessere in albergo
(Lo stile di vita "giovanile" della clientela; Posizionamento e modelli di offerta; Un'azienda nell'azienda; La mission)
La progettazione del centro benessere
(Atmosfera e impatto estetico; Layout del centro benessere; La reception; Il reparto fitness; Il reparto piscine; Il reparto saune; Il reparto estetica e massaggi; Asset tecnologici)
L'organizzazione interna
(Standard di servizio; I trattamenti; Idee di marketing)
Altri investimenti nella struttura
(Standard di accoglienza; Attrezzare le sale meeting; Una qualificata offerta di ristorazione)
Il passaggio alla gestione annuale
(Il ciclo di vita dell'offerta turistica; Valutare la location e la concorrenza; Terme e leisure)
Il mercato a cui si rivolge l'albergo benessere
(Cosa chiedono i clienti; La curva della domanda)
La redditività dell'investimento
(I costi di realizzazione del centro benessere; Le opportunità di business; Il business plan; Il raffronto tra ricavi e costi; Il conto profitti e perdite)
La promo-commercializzazione
(Innovare in tempo reale; Azioni e strumenti promo-commerciali; Il booking online; Azioni di co-marketing sul canale low cost; Soggiorni personalizzati on demand; Le fiere specializzate da visitare)
Requisiti per la certificazione
(Il disciplinare del consorzio Belvita Alpine Wellness Hotels Alto Adige; Il disciplinare del club di prodotto Vita Nova Trentino Wellness; Il disciplinare del club di prodotto Italy Spa Hotels)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche