Libri di Cinema

La ricerca ha estratto dal catalogo 57 titoli

Davide Leone

Sequenze di città.

Gli audiovisivi come strumento di studio e interpretazione della città

Il testo indaga le forme di racconto cinematografico della città e del territorio come strumenti che possono essere aggiunti a quelli considerati ormai canonici per lo studio della città. Attraverso l’analisi di 14 documentari e di alcune sperimentazioni dirette, il volume ipotizza un uso attivo del media cinematografico in processi di animazione territoriale e di coinvolgimento delle realtà locali.

cod. 1862.131

Cinema e letteratura

Incontri con gli autori

Grandi autori come Andrea Camilleri, Paolo e Vittorio Taviani, Francesco Rosi, Marco Bellocchio affrontano il tema del rapporto tra cinema e letteratura, dialogando con critici letterari e cinematografici. Una riflessione sui diversi modi in cui si configura il rapporto tra pagina letteraria e film, con riferimento alle diverse forme di adattamento del testo letterario e al processo dialettico tra fedeltà e libera creazione.

cod. 799.20

Paolo Verdarelli

Il cinematografo, medium elettrico nell'Italia che cambia

Cinema e società nelle Marche del primo '900

La storia sociale dei media attraverso l’esame dei caratteri che, all’alba del XX secolo, accompagnano la nascita di un mezzo di comunicazione che ha segnato profondamente la cultura del ’900: il cinema. Il tema delle origini viene affrontato nel contesto non della grande città italiana, ma di una realtà socio-culturale “minore”, quello della provincia marchigiana, avvalendosi anche della cronaca giornalistica e della documentazione fotografica d’epoca.

cod. 244.1.28

Maria Luisa Fagiani

Città, cinema, società

Immaginari urbani negli Usa e in Italia

I cambiamenti che città e cinema, forme paradigmatiche della modernità, hanno subito negli ultimi sessant’anni. Il testo mette a confronto il cinema americano e italiano, analizzando le diverse percezioni della realtà urbana che si sono affermate sullo schermo dagli anni cinquanta a oggi. Chiude il volume l’analisi del fenomeno delle Film Commission e del movie induced tourism, indici di un nuovo e programmatico ruolo del cinema come strumento promozionale del marketing urbano.

cod. 1561.76