Books about Training

The search has found 274 titles

Massimiliano Costa

Formatività e lavoro nella società delle macchine intelligenti

Il talento tra robot, I.A. ed ecosistemi digitali del lavoro

Il volume analizza come la potenzialità tecnologica impatta oggi sul mondo del lavoro, facendo emergere per la società delle macchine intelligenti la necessità di un nuovo patto sociale tra sviluppo umano e formazione, capace di qualificare il legame tra formatività e lavoro come uno degli elementi portanti dei cambiamenti che caratterizzano la natura multi-referenziale del lavoro, immerso nella sfida della digitalizzazione, e la robotica.

cod. 1163.6

Rosanna Gallo, Jessica Gandolfo, Sarah Noemi Bonomi

La felicità è una scienza e si può apprendere

Strategie positive per allenare e promuovere il benessere al lavoro e nella vita

La felicità è una scienza e si può apprendere è un libro interattivo, da “leggere con la matita in mano”. È una “palestra mentale” per costruire e consolidare una nuova visione della propria felicità consolidata su basi scientifiche. Le tecniche e le strategie suggerite, pur derivando da solidi approcci scientifici, sono accessibili e immediate, il che non elimina l’impegno dell’allenamento per impadronirsene e applicarle nel quotidiano.

cod. 1796.392

La clinica della formazione.

Un'esperienza di ricerca

La "clinica della formazione" è una nuova prospettiva di ricerca e di intervento che si propone di scoprire e di rielaborare i significati impliciti del lavoro formativo (cui concorrono le dinamiche di processo, i modelli di comprensione, i codici affettivi e soprattutto, i dispositivi educativi che risultano agenti in qualunque situazione formativa).

cod. 25.5

Delfo Bonenti, Anna Meneghelli

Assertività e training assertivo

Guida per l'apprendimento in ambito professionale

Una nuova edizione del primo (e più diffuso) testo “italiano” dedicato al tema dell’assertività, in particolare nell’ambito aziendale. Un’utilissima guida per capire le proprie modalità di comportamento, costruire una buona immagine di sé, comunicare con sicurezza ed efficacia, realizzare un comportamento equilibrato e costruttivo.

cod. 1065.58

Stefano Masci

Giochi nella formazione aziendale

Utilizzo di modelli di counseling integrato in azienda

Uno strumento utilissimo per tutti coloro che operano nella consulenza aziendale e nella gestione dei gruppi (formatori, coach, team leader). Il testo riporta numerosissimi giochi da proporre ai gruppi. Per ogni gioco viene evidenziata la difficoltà per il trainer, il materiale – spesso da realizzare in proprio – indispensabile per il gioco, le modalità di svolgimento e, in alcuni casi, delle varianti.

cod. 1060.216

Pina Sabatino

Il Group Coaching

Sviluppare il potenziale dei piccoli gruppi in formazione

Una guida utile a progettare e condurre una sessione di Group Coaching. Un manuale operativo, pragmatico e concreto, destinato a tutti coloro che intendano avvicinarsi a una nuova metodologia formativa capace di trasformare l’aula tradizionale in una vera e propria palestra di apprendimento.

cod. 25.2.29

Massimiliano Moscarda, Erika Cardeti

Cam on!

Giochi per l'aula virtuale e linee guida per il Formatore Esperienziale Digitale

In un momento storico in cui siamo chiamati a modificare le nostre modalità lavorative e diventare più flessibili, anche il formatore esperienziale è stato sollecitato a un importante cambiamento: condurre aule che non si svolgono più in presenza ma da remoto. Questo libro è rivolto a tutti coloro che si occupano di formazione e vogliono approfondire il tema della formazione esperienziale erogata in remoto.

cod. 1060.318

Gianluca Arnesano

Gaming for Innovation

Come risolvere problemi complessi e innovare divertendosi con il metodo CubeThinkers

Questo libro è per i curiosi, per gli innovatori e per quanti ritengono che il gioco sia una componente fondamentale per lo sviluppo, per l’apprendimento e per l’innovazione. Analizza il gioco, la sua centralità nei processi di apprendimento e di sviluppo di innovazione, come esso sia entrato di diritto in contesti aziendali e di business exploration e propone un framework innovativo di innovation gaming.

cod. 1065.171

Pino De Sario

Facilitazione

Ora serve fare gruppo!

Il volume offre i principi di fondo della facilitazione, i metodi e le tecniche concrete, e illustra i casi pratici di applicazione, la voce diretta di una moltitudine di soggetti che apprende questa nuova scienza, per uno sviluppo più armonioso e affettuoso. Il libro è rivolto all’intero arco delle figure chiamate alla ricostruzione nel post-pandemia, nel solco di una “società circolare”, in cui pubblica amministrazione, aziende, terzo settore, gruppi sul territorio sono chiamati a creare una “collaborazione reciproca”.

cod. 1065.176

Alessandro Donadio

Learning organization

L'apprendimento diffuso come leva di antifragilità

Cruciale per chi si occupa di formazione, ma anche per i vertici aziendali, questo testo, grazie a numerose esperienze narrate e al coinvolgimento di protagonisti innovativi, vuole fornire un punto di vista sistemico e articolato per promuovere il disegno di learning organization.

cod. 28.30