Libri di Economia industriale

La ricerca ha estratto dal catalogo 358 titoli

Gli atti del convegno dedicato agli aspetti tecnico-ambientali, economici e territoriali del processo di bonifica industriale in fase di avvio a Porto Torres. Il volume presenta gli orientamenti degli enti locali coinvolti, delle forze produttive e del Consorzio industriale di Sassari, Alghero e Porto Torres, e illustra il progetto di marketing del Consorzio per il rilancio delle proprie aree e il quadro degli strumenti finanziari della Banca Europea degli Investimenti per sostenere i progetti infrastrutturali di sviluppo del territorio.

cod. 1820.225

Una panoramica sulle questioni di maggior interesse legate al ruolo della raccolta differenziata nel sistema di gestione integrata dei rifiuti e sulle possibilità di recupero e riciclaggio dei vari materiali raccolti e il loro impatto ambientale, sui benefici economici e sociali derivanti da un’ottimale gestione dei rifiuti e sull’importanza del ruolo di istituzioni e cittadini nell’applicazione delle politiche di prevenzione e riciclo.

cod. 380.344

Il processo di cambiamento generato dall’introduzione in azienda del pacchetto ERP. Il volume esamina l’esperienza di Scavolini, evidenziando come il sistema ERP inneschi un processo di apprendimento in cui l’utilizzo degli strumenti informatici si abbina a nuove sperimentazioni sul modo di lavorare e lo sviluppo di competenze interne si integra con sempre nuovi contributi esterni che agiscono su quattro fronti diversi: attenzione al presente, orientamento al futuro, sviluppo interno e apertura all’esterno.

cod. 380.361

Alcune specificità del comparto della nautica da diporto, che negli ultimi anni ha registrato consistenti tassi di sviluppo, accreditandosi come uno dei settori più vitali dell’economia nazionale. Nello specifico, la ricerca ricostruisce la mappa del tessuto produttivo dedicato alla nautica nella provincia di Pesaro-Urbino, ne misura le dimensioni (numero di imprese e di addetti, fatturato), approfondisce i profili e gli skills delle figure professionali del comparto, analizza criticità e sfide strategiche per imprese e policy maker locali.

cod. 380.352

Il volume, dopo aver inquadrato il complessivo settore della nautica da diporto e della cantieristica, si sofferma sull’analisi strategica dei porti turistici, alla luce delle scelte competitive e dei risultati economici raggiunti. Si analizzano quindi le caratteristiche dei porti dell’Imperiese, studiando l’offerta di servizi portuali, la relativa domanda rivolta dagli utenti e il livello dei risultati economico-finanziari raggiunti, tramite una comparazione con un campione nazionale di porti turistici.

cod. 365.684

Il valore del dopo: formazione continua e valutazione.

Un'esperienza pilota nel settore del legno-arredo nella Brianza Milanese

I risultati della sperimentazione promossa dalla Provincia di Milano in materia di formazione continua. Essa ha testato su un campione di imprese del settore legno-arredo una modalità di finanziamento con risorse pubbliche della formazione continua legata alla valutazione dei risultati raggiunti dal singolo intervento formativo.

cod. 365.689

Ermeneia

Shoe Report 2009.

Primo Rapporto Annuale sul contributo del settore calzaturiero al rafforzamento del Made in Italy

Il primo Rapporto attraverso il quale il settore calzaturiero guarda a se stesso e alla propria evoluzione recente, al fine di trovare il passo giusto per affrontare la crisi che sta investendo l’economia reale. Una sfida per tutto il settore per superare la profonda mutazione in corso, nella consapevolezza che “ciascuno deve fare la propria parte” per uscire dal ciclo negativo che ci si trova ad affrontare.

cod. 1820.197

Il trattamento di potabilizzazione delle acque: il testo richiama i principi fondamentali dei processi di coagulazione e flocculazione, e propone una rassegna dei metodi di prova comunemente utilizzati per valutare la qualità dei prodotti coagulanti e flocculanti presenti sul mercato, onde facilitarne la scelta. Infine presenta i materiali coagulanti e flocculanti più diffusi: generalità, modalità di utilizzo, caratteristiche chimico-fisiche, riferimenti ai metodi di prova e agli standard internazionali.

cod. 380.340

I sistemi produttivi locali

Evidenze empiriche e politiche di sviluppo

I sistemi di piccole imprese hanno ancora un ruolo nell’economia italiana e nel suo rilancio. Esiste uno spazio nuovo da occupare da parte di una nuova specie di sistemi locali dotati di nuove competenze, tra cui quelle relative alla capacità di gestire la conoscenza e di creare reti, coalizioni, filiere. Il volume presenta la proposta della CNA dell’Emilia Romagna sui distretti e le filiere.

cod. 1141.10