Politiche regionali per l'internazionalizzazione delle piccole imprese.

A cura di: Alberto Bramanti, Michele Scarpinato

Politiche regionali per l'internazionalizzazione delle piccole imprese.

L'esperienza Spring di Regione Lombardia

Il volume analizza le politiche della Regione Lombardia nel contesto della normativa italiana di supporto all’internazionalizzazione, e le confronta con le strategie e gli strumenti attuativi di altre quattro regioni centro-settentrionali: Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana. Il testo presenta poi una “best practice” lombarda, il progetto SPRING, che offre agli imprenditori il supporto di un professionista in grado di accompagnarli nella messa a fuoco di un progetto di internazionalizzazione.

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 192

ISBN: 9788856832655

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.779

Disponibilità: Buona

Pagine: 192

ISBN: 9788856842456

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 365.779

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'internazionalizzazione fa bene alle imprese, anche a quelle di piccola dimensione: apre infatti opportunità di crescita e di riposizionamento competitivo. Ciò che è in gioco è molto più che non semplici "quote residuali" di export su fatturati modesti. Confrontarsi con mercati più ampi esige sempre focalizzazione sul proprio prodotto, ripensamento delle strategie, strutturazione dell'organizzazione.
Questo, in fondo, è l'obiettivo ultimo di ogni politica regionale per l'internazionalizzazione delle piccole imprese: accompagnarle su questo percorso perché acquisiscano quel po' di strumenti e quel tanto di self-confidence che consenta loro di muoversi autonomamente sul mercato.
La prima parte del volume analizza con un certo dettaglio le politi-che di Regione Lombardia, nel più ampio contesto della normativa italiana di supporto all'internazionalizzazione, e le confronta con le strategie e gli strumenti attuativi messi in campo da altre quattro importanti regioni centro-settentrionali: Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana.
La seconda parte del volume è dedicata ad un'attenta analisi e va-lutazione di una best practice lombarda: il progetto SPRING promosso da Regione Lombardia in collaborazione con CESTEC a partire dal 2005 e giunto oggi alla sua quarta edizione.
Lo scopo del progetto - sperimentale ed innovativo - era (ed è) quello di intervenire sulla mancanza di competenze specifiche per l'internazionalizzazione della piccola impresa, offrendo agli impren-ditori il supporto di un professionista - il Temporary Export Manager (TEM) - in grado di accompagnarli nella messa a fuoco ed implementazione di un progetto di internazionalizzazione.
Per le trecento imprese qui considerate l'esito è stato più che positivo: i) in diversi casi in termini di successo dell'operazione di posizionamento estero dell'impresa; ii) in altri per il contenuto di migliore autopercezione dei propri punti di forza e di debolezza; iii) in altri ancora per il rafforzamento organizzativo che ne è conseguito.



Andrea Gibelli, Presentazione
Alberto Bramanti, Introduzione. Internazionalizzazione: "per molte ma non per tutte"
Parte I. Le politiche per l'iternazionalizzazione delle piccole e medie imprese
Michele Scarpinato, L'internazionalizzazione delle imprese lombarde nel quadro delle politiche nazionali e regionali
(La propensione all'export delle imprese in Italia e in Lombardia; Imprese internazionalizzate, imprese potenziali e domanda latente; La normativa nazionale per l'internazionalizzazione delle imprese; Le politiche regionali lombarde per l'internazionalizzazione delle imprese; Riflessioni conclusive)
Dario Musolino, Esperienze regionali nelle politiche di internazionalizzazione per le piccole imprese e l'artigianato. I casi di: Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana
(Le politiche di internazionalizzazione del Piemonte; Le politiche di internazionalizzazione del Veneto; Le politiche di internazionalizzazione dell'Emilia-Romagna; Le politiche di internazionalizzazione della Toscana; Alcune considerazioni "trasversali" e un confronto con l'esperienza lombarda)
Parte II, Una politica regionale vincente: Il progetto spring
Alberto Bramanti, Michele Scarpinato, Tre anni di progetto Spring
(Le dimensioni delle aziende coinvolte; Il grado di autonomia; La propensione all'internazionalizzazione e la preparazione delle imprese; Le aspettative; I risultati ottenuti: i benefici diretti;Altri risultati: i mutamenti interni all'azienda; La soddisfazione delle imprese; Le criticità più rilevanti; L'esperienza dello stage; In sintesi)
Michele Scarpinato, I case studies aziendali
(Il caso dell'Impresa 1; Il caso dell'Impresa 2; Il caso dell'Impresa 3; Il caso dell'Impresa 4; Alcune ulteriori riflessioni sui quattro casi aziendali)
Alberto Bramanti, Giorgio Lampugnani, Riflessioni conclusive e prospettive di policy
(Le imprese e i risultati ottenuti: un quadro si sintesi; Altre ricadute positive; Spring come modello in costante evoluzione; verso nuove politiche per l'internazionalizzazione)
Appendice
(Questionario valutativo agli imprenditori; Questionario valutativo agli stagisti)
Bibliografia
Notizie sugli autori.

Contributi: Andrea Gibelli, Giorgio Lampugnani, Dario Musolino

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia industriale - Politica economica e finanziaria

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche