Books about IT, ENGINEERING

The search has found 112 titles

Chiara Martino

Intelligenza Artificiale Conversazionale

Processi, strumenti e professioni per creare chatbot e assistenti vocali

Come si creano chatbot e assistenti vocali? Quali sono le strategie e le best practice per progettarli, implementarli e analizzarne le performance? Quali sono le opportunità professionali legate alla loro realizzazione? Questo libro si rivolge a quanti vogliono entrare in questo settore, a coloro che ci lavorano già e vogliono aggiornarsi sulle ultime metodologie che sfruttano l’intelligenza artificiale generativa, e a quelli che vogliono investire in un’interfaccia conversazionale ma non sanno da dove partire per costruire un team e un workflow efficaci.

cod. 1060.343

La seconda edizione di questo volume rappresenta una guida per comprendere in modo unitario le diverse fasi del ciclo di vita del documento informatico, con riferimento alla sua formazione, all’apposizione del riferimento temporale e alla sottoscrizione, con approfondimenti sulle diverse tipologie di firme elettroniche. Il testo esamina gli strumenti per la trasmissione del documento informatico, con un focus su domicilio digitale, Carta d’identità elettronica, Carta Nazionale dei Servizi, SPID e sulla registrazione del documento informatico, per arrivare infine alla conservazione, allo scarto e alla copia.

cod. 720.88.1

A. E. Fitzgerald, C. Jr. Kingsley, A. Kusko

Macchine elettriche

Processi, apparati e sistemi per la conversione di energia

Il libro è il primo tra i testi della collana di ingegneria elettrica espressamente rivolto allo studio dei fenomeni elettrici nei loro aspetti energetici. Il testo si raccomanda particolarmente per la riuscita sintesi tra esposizione rigorosa dei principi fondamentali e costante attenzione agli aspetti tecnologici, che riflette la completezza dell’esperienza degli autori, i quali hanno affiancato una vasta attività professionale al loro ruolo di professori universitari, svolto in gran parte presso il Massachussetts Institute of Technology.

cod. 740.4

Questa nuova edizione del volume presenta temi che costituiscono una parte essenziale della preparazione di uno specialista informatico. La loro trattazione si può svolgere in un unico corso, o anche in più corsi universitari di informatica, ingegneria informatica o matematica, nell’ambito sia della laurea triennale che della laurea magistrale.

cod. 1385.11

Enzo Belluco

Il Controllo statistico della qualità con Minitab

Guida applicativa alle tecniche statistiche per il controllo della qualità

Scritto in collaborazione con GMSL, il testo illustra tramite numerosi esempi come utilizzare il software Minitab per applicare le principali tecniche statistiche per il controllo della qualità. Nel panorama nazionale delle società di distribuzione software, GMSL si colloca nel settore della ricerca pura, come fornitore di soluzioni per l’analisi numerica e grafica. L’impegno della società in questo settore è rivolto a fornire al moderno ricercatore una serie di prodotti, ad alto contenuto tecnologico, tali da facilitare il raggiungimento dei propri obiettivi. Enzo Belluco si occupa di formazione, implementazione, valutazione di sistemi di gestione per la qualità e controllo statistico dei processi.


cod. 720.1.21

Lorenzo Schiavina, Giancarlo Butti

Intelligenza artificiale e soft computing

Applicazioni pratiche per aziende e professionisti

Il testo presenta in forma didattica, e senza uso di formalismi matematici, i principi del soft computing (logica fuzzy, reti neurali, algoritmi genetici) e le sue applicazioni pratiche, al fine di consentire al lettore di sviluppare egli stesso un sistema esperto neuro fuzzy. Un testo rivolto a un pubblico di imprenditori, professionisti, ricercatori e studenti.

cod. 100.875

Con La quarta rivoluzione industriale Klaus Schwab ci ha mostrato chiaramente l’entità del cambiamento che abbiamo di fronte a noi. In questo suo nuovo saggio mostra come non deve essere la sola tecnologia a guidarci. Governare la quarta rivoluzione industriale si basa su questo assunto e dimostra come persone provenienti da ogni angolo del mondo e con diverse formazioni possano influenzare il modo in cui la tecnologia trasformerà il nostro futuro.

cod. 1802.14

L'intelligence del futuro

Tecnologie digitali e capacità predittive per i nuovi professionisti della sicurezza

Il volume intende raccogliere ricerche e studi nati all’interno delle prime due edizioni del Master in Intelligence & ICT del Dipartimento di Matematica, Informatica e Fisica dell’Università di Udine, pensato per formare profili professionali in grado di organizzare e gestire la sicurezza a 360 gradi. Il libro presenta alcuni contributi rappresentativi di questo percorso disciplinare unico nel suo genere.

cod. 2001.176

Questo libro intende illustrare i principi fondamentali che determinano il funzionamento di un computer non solo dal punto di vista della tecnologia in esso contenuta, ma anche delle diverse forme di comunicazione che esso permette. In un mondo sempre più permeato da questo tipo di tecnologia, comprendere i meccanismi alla base dell’elaborazione e della trasmissione di testi, immagini e suoni per mezzo di un computer significa comprendere come funzionano i nuovi strumenti che supportano le nostre azioni, le nostre relazioni, le nostre abitudini.

cod. 720.86.1

Chiara Lucifora, Carmelo Mario Vicario

Il cervello morale

Dalle Scienze Cognitive all’Intelligenza Artificiale

Questo libro intende fornire un’introduzione ai processi neurobiologici della coscienza morale, utilizzando una prospettiva interdisciplinare che include chiari riferimenti alla letteratura filosofica, psicologica (cognitiva e sociale) e all’intelligenza artificiale, e le più recenti declinazioni di OpenAI come ChatGPT. Un saggio che, nonostante affronti tematiche impegnative e profonde, ha il pregio di una scrittura chiara e comprensibile anche ai non addetti ai lavori.

cod. 1400.17