Vivi salutare in un mondo tossico.

Liliana Jaramillo

Vivi salutare in un mondo tossico.

Come prevenire malattie fisiche e mentali, restare in piena forma fisica e sentirsi al top

Idee pratiche e strategie scientificamente provate perché possiate mantenervi in piena forma fisica, mentale ed emotiva anche in un mondo contaminato! Dall’elenco dei prodotti più tossici alla ricette per realizzare prodotti cosmetici, per la pulizia personale o della casa, dai consigli per imparare a ridurre il sale alle diete migliori per evitare l’accumulo di tossine, dai suggerimenti per contrastare l’inquinamento elettromagnetico alle strategie per mantenere la salute del cervello.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788891712073

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 239.277

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788891722829

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 239.277

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo sanno ormai tutti: le minacce più importanti per la nostra salute provengono dall'ambiente. Ogni giorno siamo in contatto con sostanze tossiche visibili e invisibili per via del nostro lavoro, per colpa dei prodotti per la pulizia della casa e della persona, per il tipo di alimenti che mangiamo, le tecnologie che utilizziamo o semplicemente l'aria che respiriamo.
Ma cosa possiamo fare? Come possiamo vivere senza rinunciare al piacere? Come scegliere cosa comprare? Come trovare prodotti e alimenti che non presentino rischi per la salute?
Il migliore antidoto è informarsi e adottare precise precauzioni e uno stile di vita salutare, diventando consumatori consapevoli. In questo libro troverete idee pratiche e strategie scientificamente provate perché possiate mantenervi in piena forma fisica, mentale ed emotiva.
Dall'elenco dei prodotti più tossici alle ricette per realizzare in proprio prodotti cosmetici, per la pulizia personale o della casa con ingredienti naturali. Dai consigli per imparare a ridurre il sale alle diete migliori per evitare l'accumulo di tossine. Dai suggerimenti per contrastare l'inquinamento elettromagnetico alle strategie per mantenere il cervello in salute.
Vivere in modo salutare anche in un mondo contaminato come il nostro è possibile. Sta a voi cominciare!

Liliana Jaramillo, di origine colombiana, è psicologa e scrittrice su temi di divulgazione scientifica. È direttrice del sito www.stimolazioneinfantile.it e autrice dei libri: Come stimolare il cervello del tuo bambino (FrancoAngeli, 2013), Stimolazione infantile (Edizioni San Paolo, 2013) e Stimolazione prenatale (Edizioni San Paolo, 2015).

Introduzione
Vivere in un mondo tossico
(Il processo di biomagnificazione; Dove si trovano le tossine liposolubili?; I petrolati nell'industria alimentare; Le creme per il corpo a base di petrolati; I prodotti per la pulizia della casa. Disinfettano ma sono tossici; I veleni nelle confezioni, il BPA; Come e da chi acquistare?; Le alternative salutari "fai da te"; Gli ingredienti da evitare nei prodotti alimentari; Gli altri ingredienti da evitare)
Bianchi veleni: farina tipo 00, glutine, latticini e sale in eccesso
(La farina tipo 00; Il glutine; I latticini; La salute delle ossa; Gli effetti dell'eccesso di sale sulla salute)
Dolci veleni: zucchero raffinato ed edulcoranti
(Lo zucchero raffinato e lo zucchero in eccesso; I dolcificanti artificiali; I nuovi dolcificanti; Gli edulcoranti ingrassano: la verità nascosta; I dolcificanti "naturali"; Saper scegliere gli alimenti con glucosio)
L'epidemia del sovrappeso e dell'obesità: come prevenirla o sconfiggerla
(Quando si deve mangiare?; Una dieta ad alta densità di nutrienti; Dieta più esercizio: non è questa la combinazione vincente per dimagrire; Il metabolismo rallenta con l'età?)
Le diete detox: verità e miti
(C'è bisogno della pulizia del colon?; Le evacuazioni normali variano da persona a persona; Il digiuno è una pratica sicura per disintossicarsi o perdere peso?; Il digiuno intermittente: benefici e controindicazioni; Eliminare le tossine del corpo tramite il cervello)
Cancro: una malattia che si può prevenire
(I fattori di rischio; Il cancro è una malattia prevenibile adottando uno stile di vita salutare; Vitamine e cancro: un'arma di prevenzione)
Inquinamento elettromagnetico e salute
(Gli effetti dell'uso frequente dei telefonini in adulti e bambini; Gli effetti di Internet: non è solo una questione di salute fisica o mentale ma anche sociale; I disturbi psichici e la dipendenza da Internet; Gli effetti negativi del wi-fi: verità o leggenda metropolitana?; L'ipersensibilità elettromagnetica (EHS) o l'elettrosensibilità: un male silenzioso)
Curare il cervello per un'ottima salute mentale
(Il cervello; I nuovi neuroni e la salute mentale e fisica; Le esperienze durante l'infanzia e i processi di neurogenesi; I processi ormonali; I processi di neurogenesi; Le malattie degenerative; Stimolazione cognitiva e salute mentale; Immaginazione motoria come forma di stimolazione cognitiva; Mantenere la salute del cervello: saper accettare e gestire le emozioni negative e coltivare quelle positive; L'esercizio fisico e la mindfulness: due strategie per ridurre i livelli di stress)
Bibliografia.

Collana: Le Comete

Argomenti: Felicità, stress, benessere - Medicina e prevenzione - Sport - Alimentazione, gastronomia

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche